Come chiedere ad ABRP di minimizzare il numero di ricariche

A Better Routeplanner (ABRP) è uno strumento per la pianificazione dei viaggi e la ricarica con un veicolo elettrico, sia a casa che in auto.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
evduck
★★★ Intenditore
Veicolo: 500e

Come chiedere ad ABRP di minimizzare il numero di ricariche

Messaggioda evduck » 13/05/2022, 12:00

Come da titolo, alla fine ho deciso di andare a San Marino con la 500 (speriamo bene), c'è modo di chiedere come criterio quello di minimizzare il numero di soste per la carica? Continua a propormi percorsi diversi in base all'orario di partenza, io vorrei fare una sosta solo se possibile

Anche perché alcune soluzioni non hanno senso, ho visto 10 minuti di sosta per passare da 16 a 35 tipo, per poi farne un'altra lunga mezz'ora dopo...
Immagino il criterio base sia il costo visto che la ricarica veloce è su una ionity

500e Passion 8-)

TizioIncognito
★★ Apprendista
Veicolo: Nissan Leaf 40KWh

Re: Come chiedere ad ABRP di minimizzare il numero di ricariche

Messaggioda TizioIncognito » 13/05/2022, 12:23

Si può modificare in vari modi:
sia con il cursore "fermate di ricarica" (minori ma più lunghe...vs...più fermate brevi).

Si possono impostare i livelli di batteria minimo alla colonnina e il valore massimo di carica raggiungibile
Si possono impostare anche i livello di carica desiderato all'arrivo.

Possono essere inserite manualmente anche delle tappe di ricarica e dei punti di passaggio.

Non è agevolissimo, ma si possono fare molte personalizzazioni.

evduck
★★★ Intenditore

Messaggioda evduck » 13/05/2022, 12:25

TROVATO grazie, era sull'icona in alto a sinistra
500e Passion 8-)

evduck
★★★ Intenditore

Messaggioda evduck » 13/05/2022, 18:41

Ok è fin troppo conservativo :D

Alla fine avevo optato per due per sicurezza, ma ho fatto a tempo ad arrivare alla seconda colonnina (senza prima sosta) col 41% invece che al 17% previsto
500e Passion 8-)

Kermit
★★★★ Esperto
Veicolo: i3 / iPace

Messaggioda Kermit » 13/05/2022, 20:54

evduck ha scritto:Ok è fin troppo conservativo :D

Alla fine avevo optato per due per sicurezza, ma ho fatto a tempo ad arrivare alla seconda colonnina (senza prima sosta) col 41% invece che al 17% previsto

Con uno scarto così grande o hai travato molto traffico e sei andato più piano dei limiti di velocità o il consumo di riferimento usato per la pianificazione era sballato. Di norma ABRP è circa un 10% pessimista con i valori di consumo specifico a 110 km/h, molto più preciso (entro il 2% diciamo, ma anche meno) se ha la possibilità di avere i dati di consumo in tempo reale dell'auto.
EVs: BMW i3 94 Ah and Jaguar i-Pace SE

evduck
★★★ Intenditore

Messaggioda evduck » 13/05/2022, 23:33

Ho guardato le impostazioni, mi considerava una media consumo da autostrada (18.5 kWh/100km) ma ho fatto principalmente (2/3 del percorso) extraurbano (comunque abbastanza scorrevole, sugli 80kmh+ pur se con qualche rallentamento), consumando molto meno, attorno ai 12 quando ho fatto la sosta

Tra parentesi ho scelto il percorso più corto (come km) di quelli che mi ha proposto nelle varie simulazioni, ci ho messo infatti meno di quello che mi proponeva come primissima opzione

Non ho nulla per farglieli vedere RealTime, sto valutando l'acquisto di PCC e del relativo dispositivo, anche perché sto per arrivare ai 20k km e vorrei capire come sta la batteria, considerato che faccio quasi esclusivamente ricariche pubbliche
500e Passion 8-)

Torna a “A Better Routeplanner (ABRP)”