Come richiedere il permesso ZTL per Barcellona (in Spagna)

Indicazioni per richiedere i pass ZTL per i veicoli elettrici così da accedere gratuitamente nelle zone a traffico limitato.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3399
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Come richiedere il permesso ZTL per Barcellona (in Spagna)

Messaggio da Kermit »

Due premesse perchè l'agomento sembri meno "assurdo" di quello che si poterebbe pensare a prima vista.
Primo: Barcellona ha istituito una Zona a Basse Emissioni (ZBE) che è grande praticamente come tutta la città entro la cintura autostradale e credo sia la zona a traffico limitato più grande d'Europa. Al momento è in vigore dal lunedì al venerdì enon riguarda solo il centro storico come le classiche ZTL.
Secondo: Barcellona non è dietro l'angolo e arrivarci in auto non è detto che sia il modo più comodo / furbo. Ma considerato che è facilmente raggiungibile in nave con auto al seguito e che in fondo è una meta turistica gettonata, forse quello che ho scoperto io potrebbe essere di una qualche utilità anche per altri.

Come dicevo è stata istituita questa ZBE che è applicabile per chiunque, anche per veicoli con targa straniera. I veicoli più inquinanti non possono entrare (al momento mi pare da euro 4 in giù) anche se è possbile comprare dei pass giornalieri. Veicoli meno inquinanti tra cui ovviamente ibride e full electric possono circolare ma sono soggetti comunque ad una registrazione. Costa 5 euro, vale 2 anni e ti evita di prendere una multa di 135 euro quindi mi sembra un buon investimento. :D

La procedura è abbastanza semplice, si va sul sito della ZBE https://www.zbe.barcelona/en/index.html (in 3 lingue, inglese, spagnolo, catalano) e si procede con la registrazione. Ai veicoli con targa straniera chiedono poche informazioni tutto sommato ma serve una scansione del libretto per provare il livello di inquinamento e la proprietà. Dopodichè si pagano i 5 euro con carta di credito e si aspetta fiduciosi che ti mandino il pass (io sono in questa fase al momento :D ).

Una nota: il sito dice che sono ammessi allegati fino a 5Mb. Col cavolo !!!! Ci ho perso 3 giorni e se non era per un amico che vive a Barcellona e li ha chiamati ancora stavo a combattere con il sito. Se l'allegato è troppo grande (ma meno di 5Mb) arrivati alla fine si clicca ma non succede nulla ma purtroppo non esce nessun messaggio di errore. Quindi "strizzate" bene il pdf, a me sceso sotto il 3Mb ha funzionato.


EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"

frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4385
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Come richiedere il permesso ZTL per Barcellona (in Spagna)

Messaggio da frank »

Kermit ha scritto: forse quello che ho scoperto io potrebbe essere di una qualche utilità anche per altri.
Bravo :!: :!:
Stavo giusto pensando a un giro Barcellona-Valencia
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20514
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Come richiedere il permesso ZTL per Barcellona (in Spagna)

Messaggio da selidori »

Ok, si parla di quella spagnola... per i primi 2 paragrafi mi chiedevo se quella siciliana o catalana....
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37062
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come richiedere il permesso ZTL per Barcellona (in Spagna)

Messaggio da marco »

selidori ha scritto:mi chiedevo se quella siciliana o catalana
In effetti... :D Ora ho aggiunto una key chiarificatrice al titolo.
E' anche il primo caso sul forum di richiesta permessi di questo tipo in terra straniera mi pare: speriamo i primi di tanti altri (nel senso che si girerà sempre meglio anche all'estero, con le nostre EV)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4385
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Come richiedere il permesso ZTL per Barcellona (in Spagna)

Messaggio da frank »

marco ha scritto:
selidori ha scritto:mi chiedevo se quella siciliana o catalana
In effetti... :D Ora ho aggiunto una key chiarificatrice al titolo.
La ZTL a Barcellona Pozzo di Gotto? :lol: :lol:
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION

Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3399
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Come richiedere il permesso ZTL per Barcellona (in Spagna)

Messaggio da Kermit »

Autorizzato :mrgreen:
autorizzazione barcelona.jpg
autorizzazione barcelona.jpg (124 KiB) Visto 9785 volte
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3050
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Come richiedere il permesso ZTL per Barcellona (in Spagna)

Messaggio da Seba67 »

Kermit ha scritto:Autorizzato
Ottimo!!
Allora se servirà, approfitterò del tuo amico di Barna per richiedere il pass!! :mrgreen:
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3399
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Come richiedere il permesso ZTL per Barcellona (in Spagna)

Messaggio da Kermit »

Se serve non c'è problema. Tieni conto comunque che chiarito l'arcano dell'allegato (garanzie al mio amico) di fatto la richiesta l'ho fatta io e ha funzionato tutto.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3050
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Come richiedere il permesso ZTL per Barcellona (in Spagna)

Messaggio da Seba67 »

Kermit ha scritto:Se serve non c'è problema. Tieni conto comunque che chiarito l'arcano dell'allegato (garanzie al mio amico) di fatto la richiesta l'ho fatta io e ha funzionato tutto.
Thanks
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa

Rispondi

Torna a “Permessi e Pass”