Come citare velocemente solo una frase di un messaggio forum

Sezione contenente le discussioni inerenti la piattaforma su cui è basato il Forum Elettrico, ove imparare ad utilizzarla al meglio
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3290
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Come citare velocemente solo una frase di un messaggio forum

Messaggio da JacobLocke »

marco ha scritto:Per fare questo, io cliccavo sul pulsante citazione in alto a destra e poi cancellavo quello che non serviva: in effetti è un sistema un po' laborioso ma indispensabile per non creare inutilmente tanto testo duplicato... almeno finora, fino a quando non mi è stato suggerito questo nuovo metodo.
Forse ci son riuscito non lo so :?



carest
★★★ Intenditore
Messaggi: 235
Iscritto il: 15/02/2018, 13:15
Località: Imola
Veicolo: zoe Q210

Re: Come citare velocemente solo una frase di un messaggio forum

Messaggio da carest »

roberto72 ha scritto:marco ha scritto:
cliccare sempre su "editor completo e anteprima" dopodiché scorrere sotto la casella di testo, ove troveremo tutti i post precedenti in ordine opposto (ovvero il più nuovo in alto e più vecchi in basso) e lì selezionare il testo che vogliamo citare: fatto questo basta cliccare sul pulsante citazione sulla destra nel rispettivo messaggio e troveremo il testo riportato nella casella

Appena provato con questo messaggio...
Nemmeno io lo conoscevo come sistema e facevo come te
Grazie... ho letto ora e ho scoperto che non sono riuscito ad arrivare al primo post, ma solo fino a questo.
Poi ho notato che la citazione di una citazione non risulta corretta.
Comunque sicuramente più veloce di prima!
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37139
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come citare velocemente solo una frase di un messaggio forum

Messaggio da marco »

carest ha scritto:ho letto ora e ho scoperto che non sono riuscito ad arrivare al primo post, ma solo fino a questo.
Sì, va indietro mi pare di una decina di post massimo: oltre c'è da usare il sistema classico, quindi non quotare oppure quotare tutto e cancellare quello che non serve.
carest ha scritto:Poi ho notato che la citazione di una citazione non risulta corretta
Giusto, ma questo può anche avere un senso: bisognerebbe citare idealmente solo un pezzettino, una frase per capirci o comunque solo il pezzo saliente
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37139
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come citare velocemente solo una frase di un messaggio forum

Messaggio da marco »

carest ha scritto:Comunque sicuramente più veloce di prima!
Al di là della velocità, il punto forte è che è molto preciso: lo svantaggio è che non lo conosce nessuno questo sistema che invece è una funzione nativa della piattaforma. Io stesso l'ho scoperta solo dopo anni di amministrazione di forum, ma ora mando molti messaggi privati ogni giorno agli utenti per invogliare all'utilizzo di questa funzionalità, perché ne giova molto la scorrevolezza della lettura.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
ChrisBS
★★★★ Esperto
Messaggi: 1687
Iscritto il: 24/11/2019, 22:22
Località: Brescia
Veicolo: eGolf

Re: Come citare velocemente solo una frase di un messaggio forum

Messaggio da ChrisBS »

carest ha scritto:non
Paul The Rock ha scritto:conoscevo
marco ha scritto:questa
aventuri ha scritto:funzione
carest ha scritto:fino
aventuri ha scritto:ad
carest ha scritto:ora
Paul The Rock ha scritto:e
marco ha scritto:mi
ginorosi ha scritto:piace
marco ha scritto:un
Seba67 ha scritto:sacco
Perdonatemi tutti mi son lasciato prendere la mano :D

Anzi mi autoquoterei scrivendo “come non si utilizza” :lol:

Comunque 100 volte più agile rispetto a prima
VW e-Golf my2020 (36KWh)

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37139
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come citare velocemente solo una frase di un messaggio forum

Messaggio da marco »

La fregatura è proprio quella: che questo sistema non lo conosce nessuno :D . Aiutatemi a diffondere il verbo sul forum, soprattutto fra i nuovi utenti: quando vedete delle citazioni molto lunghe probabilmente vuol dire che non si conosce il sistema. Se serve posso incollare qui un messaggio privato che invio all'utente ogni qualvolta vedo questo problema, così ognuno di voi può tempestare di messaggi gli utenti che continuano a citare tutto :lol:

Eccolo (ovviamente al posto di XXX ci va il nome o il nome utente):
Ciao XXX,
noto che spesso quando quoti un messaggio riporti sempre tutto il testo: il quote serve per riportare invece il passaggio saliente, se rispondi a una frase riporta solo la frase a cui rispondi.
Guarda un po' anche come fanno gli altri: quindi cita pure, però poi cancella tutti i pezzi che non c'entrano nulla e rispondi poi sotto al pezzo citato.
In alternativa puoi usare questo sistema scoperto recentemente > come-citare-velocemente-solo-una-frase- ... 10187.html
Questo faciliterà la lettura e comprensione del testo a tutti.
Consiglio anche una lettura approfondita del regolamento del forum che puoi trovare qui > regolamento-del-forum-elettrico-leggere ... t9846.html
Grazie della comprensione
Molti di voi anche fra i più storici lo conosceranno bene questo messaggio, perché scappa anche i più esperti di lasciarsi andare a metodi più sbrigativi, ma si fa poi danno a chi leggerà in seguito (che sono tanti, e sempre di più)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37139
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come citare velocemente solo una frase di un messaggio forum

Messaggio da marco »

ChrisBS ha scritto: Perdonatemi tutti mi son lasciato prendere la mano
In realtà non è neanche male citare qui quelli che da altre parti citano tutto ... gli arriva l'avviso ed è più facile che si impegnino ad imparare il sistema :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3050
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Come citare velocemente solo una frase di un messaggio forum

Messaggio da Seba67 »

marco ha scritto:
ChrisBS ha scritto: Perdonatemi tutti mi son lasciato prendere la mano
In realtà non è neanche male citare qui quelli che da altre parti citano tutto ... gli arriva l'avviso ed è più facile che si impegnino ad imparare il sistema :D
Ma chi?
Io?
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3828
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Come citare velocemente solo una frase di un messaggio forum

Messaggio da aventuri »

Seba67 ha scritto:
marco ha scritto:
ChrisBS ha scritto: Perdonatemi tutti mi son lasciato prendere la mano
In realtà non è neanche male citare qui quelli che da altre parti citano tutto ... gli arriva l'avviso ed è più facile che si impegnino ad imparare il sistema :D
Ma chi?
Io?
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Io l'ho ricevuto, l'avviso, come la lettera scarlatta!!, E me ne vanto, x cui cito tutti compreso @chrisBs che mi richiamato qui.. :)
got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37139
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come citare velocemente solo una frase di un messaggio forum

Messaggio da marco »

Comunque ho imparato ora che anche il programma di posta elettronica Mozilla Thunderbird fa così: selezionate prima la frase, poi fate rispondi et voilà... solo il testo selezionato viene citato ed il resto scompare. Faranno così anche Outlook ed affini? :-)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Uso del forum”