Cosa si può fare per far attivare una colonnina pubblica?

Per discutere di gestori di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutti i circuiti.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Norrin60
★★ Apprendista
Messaggi: 36
Iscritto il: 24/07/2021, 12:30
Veicolo: ID.3 58 kwh

Cosa si può fare per far attivare una colonnina pubblica?

Messaggio da Norrin60 »

Buongiorno,
Come ho avuto occasione di dire sono passato all'elettrico ... al di là delle scelte ideologiche (che per me sono consistenti) mi sono mosso anche per ragioni pratiche, io non ho garage, ma a maggio e giugno hanno installato 2 colonnine quasi davanti casa e altre 2 a meno di 300m
Mi dico "perfetto è un segno del destino "
Ora siamo a settembre e le colonnine sono lì... il parcheggio ben contrassegnato e tutte coperte da custodie di plastica ... insomma non attive, né alcuna traccia di quanto accadrà
Posso fare qualcosa? Ad ora sono usate come parcheggio da auto termiche ... e io neanche mi ci metto, perché non essendo possibile usarle, ma essendo presente un bel divieto di sosta, non vorrei incappare nel vigile buontempone ...
Norrin



Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20867
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Cosa si può fare per far attivare una colonnina pubblica?

Messaggio da selidori »

Prima di tutto... porta pazienza.
Ci sono colonnine installate da oltre 2 anni che ancora attendono attivazioni (mi viene in mente Roma oppure Cesano Boscone, ecc), ma per alcune va pure molto peggio: visto che dopo 2 o 3 anni semplicemente le rimuovono, senza averle mai attivate (probabilmente servono per vincere le elezioni, fare le foto col sindaco e poi chi se ne frega se andranno mai: il vero scopo è già stato ottenuto).
Capire dove ci si è arenati non è facile: è un rimpallo di responsabilità .

Se ci dici di che colonnine si tratta possiamo indirizzarti per dove fare pressione anche se io direi che come principio si può scrivere al comune ed al gestore, intanto.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Norrin60
★★ Apprendista
Messaggi: 36
Iscritto il: 24/07/2021, 12:30
Veicolo: ID.3 58 kwh

Re: Cosa si può fare per far attivare una colonnina pubblica?

Messaggio da Norrin60 »

Ostia lido
piazza Scipione l'Africano ce ne sono 2
Via Capo passero di fronte alla farmacia altre 2
Piazza camillo corsi vicino al mercato ancora 2
Tutte imbustate
Poi ci sono due be charge al parcheggio vicino alla posta centrale, di fronte alla circoscrizione che però non sono visibili su nessuna mappa ... devo vedere se funzionano ... sembrerebbero attive
Mi sono messo in caccia ...
Norrin
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20867
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Cosa si può fare per far attivare una colonnina pubblica?

Messaggio da selidori »

Che provider sono?
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37597
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Cosa si può fare per far attivare una colonnina pubblica?

Messaggio da marco »

Comincerei ad analizzare una colonnina alla volta, capire chi è il responsabile del ritardo e poi sollecitare loro cercando di capire il perché.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)

Norrin60
★★ Apprendista
Messaggi: 36
Iscritto il: 24/07/2021, 12:30
Veicolo: ID.3 58 kwh

Re: Cosa si può fare per far attivare una colonnina pubblica?

Messaggio da Norrin60 »

Il provider sembrerebbe enel x
Dalla forma delle buste
4 quelle cilindriche più recenti
2 quelle spigolose più vecchie
Quelle becharge c'è scritto e sembrano attive, devo andarci e provare, ma non sono sulle mappe
Norrin
aZoenzo
★★★★ Esperto
Messaggi: 1105
Iscritto il: 29/11/2018, 15:39
Veicolo: Renault Zoe Q210 41
Contatta:

Re: Cosa si può fare per far attivare una colonnina pubblica?

Messaggio da aZoenzo »

Be Charge non sono attive, non ci sono nella loro App
Screenshot_20210904-152614.png
Screenshot_20210904-152614.png (420.51 KiB) Visto 893 volte
Le EnelX porta pazienza o prova a chiamarli per sapere a che punto sono e sollecitare, ma non so quanto influisce.
Renault Zoe Q210 2013 + batteria 41 kWh powered by Power Cruise Control; BeBikes BeComfort L6S6-W - Buon azoenzo a tutti! - www.aZoenzo.com - Simulatore costo ricarica www.aZoenzo.com/ricarica-dove-conviene
Norrin60
★★ Apprendista
Messaggi: 36
Iscritto il: 24/07/2021, 12:30
Veicolo: ID.3 58 kwh

Re: Cosa si può fare per far attivare una colonnina pubblica?

Messaggio da Norrin60 »

So che non usando mai faccine ci potrebbero essere fraintendimenti, ma io sono sempre paziente (è il mio lavoro) e non ho cambiato idea perché non hanno attivato delle colonnine, ce ne sono altre e non sono lontane e mi vanno più che bene
Solo se ce ne fossero di più sarebbe meglio e altri farebbero la stessa scelta che ho seguito e chissà, magari l'aria di Roma ne gioverebbe
Mi spiace forse dovrei mettere emoticon....
Norrin
guglielmo.malizia
★★★ Intenditore
Messaggi: 238
Iscritto il: 19/08/2020, 10:27
Località: Roma
Veicolo: ID.3 Life

Re: Cosa si può fare per far attivare una colonnina pubblica?

Messaggio da guglielmo.malizia »

Norrin60 ha scritto:Ostia lido
piazza Scipione l'Africano ce ne sono 2
Via Capo passero di fronte alla farmacia altre 2
Piazza camillo corsi vicino al mercato ancora 2
Tutte imbustate
Poi ci sono due be charge al parcheggio vicino alla posta centrale, di fronte alla circoscrizione che però non sono visibili su nessuna mappa ... devo vedere se funzionano ... sembrerebbero attive
Mi sono messo in caccia ...
Norrin
su questo sito vi sono tutte le colonnine in costruzione a Roma: https://romamobilita.it/it/muoversiaroma/elettrico
porf
★★★★ Esperto
Messaggi: 1142
Iscritto il: 30/06/2020, 15:06
Località: Roma
Veicolo: Zoe ZE50 R135

Re: Cosa si può fare per far attivare una colonnina pubblica?

Messaggio da porf »

Via folchi e via portuense, 4 pole enelx installate a maggio 2020 e ancora spente.

Rispondi

Torna a “Costruttori e Gestori in Generale”