Come far digerire la Fiat 500e a quelli della 500 Abarth?

Il classico di casa Fiat nelle due versioni elettrificate: quella prodotta in California dal 2013-2019 e la Nuova 500, realizzata a Mirafiori dal 2020.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
luctun

Re: Come far digerire la Fiat 500e a quelli della 500 Abarth?

Messaggio da luctun »

Angelo71 ha scritto:I gusti sono gusti , c'è chi ha acquistato la Duna , o l'Arna ( per i piu giovani buona ricerca )
Come rovinare la serata a qualcuno :lol:
Per il discorso 500E-500A, che dire? Ognuno ha appunto i propri gusti. Forse dipenderà anche dall'età, non lo so. Comunque trovo poco costruttivo spingere qualcuno verso una cosa che non gli piace. L'ho fatto alcune volte in passato e me ne sono pentito. Che ognuno compri cosa vuole.



Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3421
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Come far digerire la Fiat 500e a quelli della 500 Abarth?

Messaggio da Angelo71 »

luctun ha scritto:Che ognuno compri cosa vuole.
Sante parole.

Che macchina devo acquistare? Quella che ti piace ! In base al portafogli .
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2909
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Come far digerire la Fiat 500e a quelli della 500 Abarth?

Messaggio da evduck »

Esatto, nessuno mette la pistola alla tempia!
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Come far digerire la 500e a quelli della 500 Abarth

Messaggio da Replay »

500elettrica ha scritto:Ci sono rumors che ci sarà una 500elettrica versione Abarth, piacerà a questi appassionati della 500 termica Abarth? Io ho chiesto ad amici, hanno storto il naso, gli ho fatto provare la mia e mi hanno detto che è carina, ma.......
Mettiamola così sicuramente gli abarthisti non disquisiranno sul potenziale prezzo dell'elettrica, ho visto versioni 500A che costano anche più di 50K con tutte le personalizzazioni originali e non! La 500A è una filosofia di vita e tendenzialmente è gente che ama sentirsi piantata a terra, percepitre la vigorosa accelerazione ma soprattutto il sound prima e dopo averla usata. Ci sono persone che amano sentire il crepitio della marmitta calda dopo uno sportiveggiante giro con la loro 500A, dopo averlo rimessa a dormire nel loro box.

Una 500E "Performance" per quanto sulla carta sicuramente più cattiva della 500A, difficilmente troverà consensi in questo popolo di guidatori di nicchia fortemente legato al mondo dei motori roboanti. Penso ancora a molti discorsi fatti in elettrico qui sul forum ed altrove dove c'è gente che dice che la Taycan non è una vera Porsche anche se a livello di prestazioni non ha nulla da invidiare alle loro sorelle termiche.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
luctun

Re: Come far digerire la Fiat 500e a quelli della 500 Abarth?

Messaggio da luctun »

Un paio di mesi fa ero con amici (siamo andati in quel posto per accompagnarlo a comprare una Scirocco) dalle parti di Trento. Per l'occasione abbiamo mangiato a pranzo a casa di loro amici, che conoscevo anche io comunque.
A pranzo il mio amico mi ha chiesto, in quanto possessore, di spiegare alla padrone di casa i vantaggi dell'auto elettrica. Non sapendo se fosse ben disposta o meno, ho cercato di capire il suo reale utilizzo. Ha cominciato con una sequela di luoghi comuni che non finiva più. Capita l'antifona ho semplicemente cambiato argomento. Se una cosa non piace, non interessa o quello che si vuole... non sono assolutamente nessuno per convincerlo/a del contrario.
Il mio amico (quello della Scirocco) probabilmente cambierà la seconda auto con una piccola elettrica appena sarà ora. Ma capisco perché sia andato fin là a prendere la Scirocco: nonostante gli anni è bellissima. Altri amano il rumore. Amen

CBR600F2013
★★★★ Esperto
Messaggi: 1152
Iscritto il: 31/01/2019, 20:00

Re: Come far digerire la Fiat 500e a quelli della 500 Abarth?

Messaggio da CBR600F2013 »

Ragazzuoli, ma la 500 abarth e' un'altra cosa, hai il piacere di guida di un cambio ad escursione e rapportatura accorciata, il borbottio esaltante nel salire di giri ed e' incollata a terra, poi magari la abarth elettrica puo' essere piu' prestante, ma il piacere di guida e' tutt'altro!!!!
luctun

Re: Come far digerire la Fiat 500e a quelli della 500 Abarth?

Messaggio da luctun »

Anche il concetto di "piacere di guida" è molto soggettivo. Per me il cambio è diventata una colossale rottura e nient'altro. Sono semplicemente modo diversi di vedere e vivere l'auto. È per questo che dico che ognuno comprerà cosa gli piace
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2909
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Come far digerire la Fiat 500e a quelli della 500 Abarth?

Messaggio da evduck »

Infatti è soggettivo al massimo
Al di là dell'elettrico il cambio automatico (o niente cambio!) È un plus (per molti) per il piacere alla guida.
Non lo dico io ma TUTTI gli amici a cui la ho fatta provare

Se questo piacere passa per tirare le marce ovviamente un cambio automatico (prima ancora che un non cambio) è motivo di scegliere altro
Di certo non c'è alcuna oggettività nel definire piacevole "il cambio" visto che il "non cambio" è una comodità in più (questo invece è oggettivo)
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
Med Ellis
★★★ Intenditore
Messaggi: 720
Iscritto il: 09/07/2019, 22:41
Località: Milano
Veicolo: '19 Tesla Model3 SR+

Re: Come far digerire la Fiat 500e a quelli della 500 Abarth?

Messaggio da Med Ellis »

CBR600F2013 ha scritto:Ragazzuoli, ma la 500 abarth e' un'altra cosa, hai il piacere di guida di un cambio ad escursione e rapportatura accorciata, il borbottio esaltante nel salire di giri ed e' incollata a terra, poi magari la abarth elettrica puo' essere piu' prestante, ma il piacere di guida e' tutt'altro!!!!
Mah, io penso che la 500A sia il non plus ultra della tamarraggine.
Tanto fumo (e rumore) e poco arrosto.
Non capisco come ci si possa andare in giro dopo i 25 anni senza sentirsi in imbarazzo, altro che piacere di guida... :mrgreen:
2019 Tesla Model3 SR+ -- FV 4.69kWp

Rispondi

Torna a “Fiat 500e”