Come fare per utilizzare i cavi di avviamento su Opel Corsa-e?

Opel Corsa-e è dotate di batteria da 50 kWh sotto il pianale che consente fino a 340 km di autonomia, secondo il nuovo ciclo omologativo WLTP.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37431
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Come fare per utilizzare i cavi di avviamento su Opel Corsa-e?

Messaggio da marco »

Ieri mi sono ritrovato con la mia Corsa-e a voler far partire l'auto termica di un partente con la sua batteria servizi fiacca: nessun problema penso io, ho i cavi, colleghiamo e via. Col cavolo invece, non siamo riusciti ad infilare la pinza del cavo sul connettore meno, quello più vicino allo snodo del cofano. Vi allego un paio di foto per capirci meglio:
2023-11-13-09h03m30.jpg
2023-11-13-09h03m30.jpg (424.71 KiB) Visto 1009 volte
2023-11-13-09h09m00.jpg
2023-11-13-09h09m00.jpg (299.08 KiB) Visto 1009 volte
Abbiamo poi risolto comunque, collegando un'altra auto termica alla termica fiacca, ma come farò a far partire la mia quel giorno che avrò io la batteria fiacca? Qualche ipotesi: essendo il meno si può collegare al telaio? Oppure esistono cavi con pinze più piccole? Si può attaccare un adattatore sul polo della batteria per renderlo pinzabile? Infine, si può forse tirare via tutta quella copertura ad incastro che sta sopra la batteria così da rendere accessibile il connettore?

Non so se qualcuno di voi ci sia già passato, ma meglio mettersi avanti: in passato avevo già collegato sia la Leaf che la C-Zero, mai la Corsa-e mai finora e per fortuna mi sono accorto ieri per tempo di questa problematica, prima di averne bisogno.


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3672
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Come fare per utilizzare i cavi di avviamento su Opel Corsa-e?

Messaggio da ginorosi »

Ti è andata bene a non farlo.... con tutta l'elettronica che c'è in un elettrica,io mi guarderei bene da collegare una termica per farla avviare, all'avviamento si parla di decine se non oltre cento Ampere ..... il DC-DC di una EV li regge oltre alla batteria ?! anche con termica -> termica moderne ci si prendono dei rischi oggi..... una volta non c'era niente di elettronico , al massimo la radio , oggi ci sono decine di congegni elettronici a cui i picchi non fanno bene.....
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 945
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: Come fare per utilizzare i cavi di avviamento su Opel Corsa-e?

Messaggio da DarkAngel00 »

"essendo il meno si può collegare al telaio?"
si il meno (polo negativo) è collegato al telaio, nonostante ciò è fortemente sconsigliato farlo, xke al momento della messa in moto dell'auto "ricevente" partirà anche il suo alternatore a caricare la batteria, potrebbero esserci ulteriori circuiti ecc.. che possono "spingere" sulla tua batteria (batteria donatore) se il circuito chiude sui poli della batteria è già il percorso più breve e generalmente non ci sono problemi, se il "meno" deve percorrere tutta l'auto (con possibili resistenze e circuiti connessi) potresti avere dei problemi.

"Oppure esistono cavi con pinze più piccole?"
si esistono di varie misure, adatti a vari amperaggi, il problema è proprio avere i cavi corretti, un cavo e una pinza piccoli potrebbero non supportare la corrente di spunto della macchina che devi far partire e fondersi (il discorso vale anche per la batteria, usarne una "piccola" per avviare una "grande" potrebbe risultare in un fallimento o in un danno permanente alla batteria donatrice)

"Si può attaccare un adattatore sul polo della batteria per renderlo pinzabile?"
si può fare tutto, ma veramente necessiti di un'attacco apposito? quante auto fai partire al giorno da dover dedicare un connettore apposito?

" si può forse tirare via tutta quella copertura ad incastro che sta sopra la batteria così da rendere accessibile il connettore?"
non capisco cosa intendi
Dinamite_Bla
★★★ Intenditore
Messaggi: 464
Iscritto il: 21/08/2022, 10:17
Veicolo: Megane EV60 Techno

Re: Come fare per utilizzare i cavi di avviamento su Opel Corsa-e?

Messaggio da Dinamite_Bla »

Per quello che costano... io avevo un booster in macchina, sulla termica. E quasi quasi - quando la riavrò - la metterò anche sull'elettrica.
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Come fare per utilizzare i cavi di avviamento su Opel Corsa-e?

Messaggio da Carlo »

Non riuscivi ad attaccare la pinza al dado che stringe il morsetto? Io di solito alla termica della madre ci attacco le pinze del mantenitore, soprattutto al positivo perché più difficile da raggiungere. Praticamente l'opposto della tua situazione
Immagine.jpg
Immagine.jpg (198.51 KiB) Visto 945 volte

Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Come fare per utilizzare i cavi di avviamento su Opel Corsa-e?

Messaggio da Carlo »

Comunque il manuale della LEAF dice esplicitamente di collegare il polo negativo al telaio e non al polo negativo della batteria, però nel caso riportato è l'elettrica che ha ala batteria 12V scarica e non viceversa
Immagine.jpg
Immagine.jpg (153.21 KiB) Visto 943 volte
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37431
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come fare per utilizzare i cavi di avviamento su Opel Corsa-e?

Messaggio da marco »

DarkAngel00 ha scritto: 13/11/2023, 13:01 " si può forse tirare via tutta quella copertura ad incastro che sta sopra la batteria così da rendere accessibile il connettore?"
non capisco cosa intendi
Se guardi sopra la batteria, ci stanno un po' di aggeggi su un supporto che pare ad incastro: l'ipotesi era che tirando via quel supporto si riesce ad arrivare al polo negativo più agevolmente?
Dinamite_Bla ha scritto: 13/11/2023, 13:30 io avevo un booster in macchina
Ma pure io ce l'ho il booster in garage, ma allo stato attuale non riuscirei a connetterlo all'auto
Carlo ha scritto: 13/11/2023, 13:34 Non riuscivi ad attaccare la pinza al dado che stringe il morsetto?
Non credo, il passaggio è stretto e la pinza grande: forse con un cavo con pinze più piccole?
Comunque interessante la pagina del manuale Leaf, chissà che il manuale Corsa-e non indichi qualcosa in merito? Non chi ho pensato, ma vado a cercare...
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Awanagana77
★★★ Intenditore
Messaggi: 115
Iscritto il: 05/03/2020, 6:40
Località: prov TN
Veicolo: Cupra Born 150 kW

Re: Come fare per utilizzare i cavi di avviamento su Opel Corsa-e?

Messaggio da Awanagana77 »

Sulla e 208 c’era un punto vicino al passaruota destro dove collegare il polo negativo.
La Corsa è gemella, per cui dovrebbe funzionare alla stessa maniera
Cupra Born 150Kw (ex Peugeot e208 GT)
Awanagana77
★★★ Intenditore
Messaggi: 115
Iscritto il: 05/03/2020, 6:40
Località: prov TN
Veicolo: Cupra Born 150 kW

Re: Come fare per utilizzare i cavi di avviamento su Opel Corsa-e?

Messaggio da Awanagana77 »

Eccolo
IMG_0321.jpeg
IMG_0321.jpeg (214.87 KiB) Visto 791 volte
Cupra Born 150Kw (ex Peugeot e208 GT)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37431
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come fare per utilizzare i cavi di avviamento su Opel Corsa-e?

Messaggio da marco »

Ecco svelato l'arcano: bella novità, eh? Posto la procura completa da manuale, pagina 233
Screenshot_20231114-054818.png
Screenshot_20231114-054818.png (620.13 KiB) Visto 653 volte
E questa procedura si può usare sia per avviare Corsa-e in panne ma anche per avviare un'altra auto usando Corsa-e, giusto?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Opel Corsa-e”