In quale modalità guidate la vostra Citroën ë-C4?

Come le "cugine" Peugeot e Opel, anche la nuova Citroen C4 sarà proposta con una piattaforma predisposta per accogliere motori diesel, benzina e anche un powertrain 100% elettrico.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
RobertoSenzacognome
★★ Apprendista
Messaggi: 74
Iscritto il: 06/10/2021, 9:18
Località: Brescia
Veicolo: e-C4

In quale modalità guidate la vostra Citroën ë-C4?

Messaggio da RobertoSenzacognome »

Buongiorno a tutti,

dopo qualche mese dì guida e “sperimentazione” vorrei confrontarmi con voi su come guidate la vs e-C4.
Mi spiego meglio, personalmente preferisco guidare con la modalità “brake” inserita, lo trovo più comodo e intuitivo in quanto ricorda il tradizionale freno motore. Inoltre, per i percorsi urbani, dì solito utilizzo la modalità “Eco” in quanto meno “nervosa” e più adatta allo stop & go urbano. Modalità “Normal” per i percorsi extraurbani e “Sport” per sorpassi e salite che voglio affrontare allegramente.
Personalmente trovo fastidioso che la modalità “Eco” vada ad influenzare anche la climatizzazione e preferirei che l’auto ricordasse la modalità in cui si trovava allo spegnimento, evitandomi così dì dover riselezionare le impostazioni al momento dell’accensione.

Voi come vi regolate dì solito?



sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3520
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: In quale modalità guidate la vostra Citroën ë-C4?

Messaggio da sl45h »

...nel forum ci sono già molte discussioni a riguardo delle facenti parte del gruppo PSA

sl45h
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: In quale modalità guidate la vostra Citroën ë-C4?

Messaggio da marco »

Sempre in Normal, come mamma Opel l'ha fatta (nel mio caso ovviamente :-)) e facendo un uso smodato del cruise control adattivo
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
luca PN
★★★ Intenditore
Messaggi: 174
Iscritto il: 23/08/2021, 18:55
Località: Pordenone
Veicolo: Citroen e-C4 Shine

Re: In quale modalità guidate la vostra Citroën ë-C4?

Messaggio da luca PN »

Sempre in Normal.... Finora non ho fatto grandi spostamenti extra range autonomia, per cui sono andato "bello sgargiullo"... La sport la utilizzo più per impressionare gli "ospiti" o quando salgo in montagna, quando scendo normal e attivo la modalitá B per rallentare in prossimitá dei tornanti... quasi non tocco i freni. (Se il pulsante fosse sul volante sarebbe il massimo, un pó come il freno oleodinamico dei pullman.... ).

Credo che la Eco la useró solo se strettamente necessario per l'autonomia... anche se in cittá effettivamente rende l'auto meno nervosa... È davvero facile superare i limiti di velocitá, anche di molto. 8-)
Citroën ë-C4 Shine Natural White
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1695
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: In quale modalità guidate la vostra Citroën ë-C4?

Messaggio da MauroneRelax »

Anche io la uso sempre in B, uso tanto la pre climatizzazione e la carica posticipata.

A livello di clima, lo spengo sempre prima di spegnere l’auto, così quando la riaccendo in “normal” non parte nulla.

Se faccio un percorso breve in inverno metto la modalità eco prima di accendere le ventole, e spengo tutto prima di passare a Normal o Sport.

Se accendo in Eco la AC è sempre accesa, perché qualcosina scalda con la pompa di calore.

Se voglio il riscaldamento, se sto tanto in modalità ricircolo, spengo la AC, perché ho il dubbio che invece di usare il compressore come pompa di calore, magari la usa per deumidificare.

Ora arriverà la seconda estate vedrò col caldo come mi regolerò.

Avatar utente
VanFranco
★★★ Intenditore
Messaggi: 445
Iscritto il: 09/08/2021, 16:20
Località: Castelleone
Veicolo: Mokka-e

Re: In quale modalità guidate la vostra Citroën ë-C4?

Messaggio da VanFranco »

Normal for ever e se mi serve + cavalleria premo fino in fondo l'acceleratore (Kick down) e sono a posto.
Il B in montagna.
Opel Mokka-e Ultimate - WallBox Prism Solar 7,4Kw monofase - FV. 6kW
Baby29
★★ Apprendista
Messaggi: 43
Iscritto il: 12/03/2021, 20:27
Località: Brescia
Veicolo: Citroën ë-c4

Re: In quale modalità guidate la vostra Citroën ë-C4?

Messaggio da Baby29 »

Sempre normal facendo mille prove sempre stesso percorso ho notato che in B consuma di più.
Come se rimanesse frenata.
Uso solo in discese lunghe mi tegolo con il pedale del freno.
Citroën e-c4, FV 19,8 Kwp
paolo137
★★ Apprendista
Messaggi: 96
Iscritto il: 29/10/2021, 12:36
Località: Torino
Veicolo: Citroen E-C4

Re: In quale modalità guidate la vostra Citroën ë-C4?

Messaggio da paolo137 »

Baby29 ha scritto:Sempre normal facendo mille prove sempre stesso percorso ho notato che in B consuma di più.
Come se rimanesse frenata.
La mia esperienza è ancora molto breve, ma pare anche a me che la modalità B sia troppo aggressiva. Mi capita addirittura di dover accelerare in discesa per non perdere velocità. Qual è il vantaggio di un maggior recupero se, a parità di velocità media, devo accelerare di più? Madama Termodinamica non mente.
Forse la B può essere utile con percorsi innevati e ghiacciati, in luogo della posizione 1 di un cambio automatico.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: In quale modalità guidate la vostra Citroën ë-C4?

Messaggio da selidori »

paolo137 ha scritto:
Baby29 ha scritto:Sempre normal facendo mille prove sempre stesso percorso ho notato che in B consuma di più.
Come se rimanesse frenata.
La mia esperienza è ancora molto breve, ma pare anche a me che la modalità B sia troppo aggressiva.
Parlo in teoria perchè non ho (ancora) purtroppo la EC4, ma per tutte le auto con rigenerazione che ho avuto, la forte aggressività della "B" la si modula con... l'acceleratore! Sembra un paradosso, ma per gestire la frenatura bisogna usare l'acceleratore! Però è anche vero che la pigrizia è una brutta piaga... con Prius2 e Ampera non teneva la memoria e quindi alla fine guidavo sempre in NORMAL anche se avrei preferito al "B" (od "L" come la chiamava l'ampera) ma il più delle volte mi dimenticavo di metterla!
Con Leaf invece è un po' diverso perchè pur non avendo memoria ed avendo "B" in realtà questa era una mezza scusa retrocompatibile per chi era affezionato a quella posizione, ma in realtà usavo l'E-PEDAL che manteneva invece la memoria e praticamente è sempre stato fisso su ON.

Comunque secondo me è tutto in relazione al traffico ed al pianeggiante.
Io che vivo in pianura padana e faccio orari da non-traffico potevo appunto permettermi la guida gestita da un solo pedale e molto frenata, probabilmente in altre situazioni è diverso.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Omix
★★ Apprendista
Messaggi: 95
Iscritto il: 24/10/2019, 7:40
Località: Padova
Veicolo: Berlingo

Re: In quale modalità guidate la vostra Citroën ë-C4?

Messaggio da Omix »

Ormai "Eco" e tasto "B" sono la prima operazione appena salgo.
In effetti è una guida ad un solo pedale e se ti abitui non riesci a farne a meno
Citroen e-Berlingo- Citroen E-C4- FV 8,5 KWp

Rispondi

Torna a “Citroën ë-C4”