Come guido io

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
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roberto72
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Come guido io

Messaggioda roberto72 » 24/05/2017, 13:39

Approfittando di qualche giorno in cui ho utilizzato l’auto in modo esclusivo, volevo farvi partecipi del mio stile di guida.

Dopo qualche prova, io mi trovo bene a guidare in B (senza Eco) con la barra del consumo istantaneo visualizzato sul cruscotto e le informazioni dell’Energia sul Touch. Non utilizzo App di nessun genere.
I miei tragitti variano dai 5 ai 70 chilometri, e prevedono strade in pianura, con spostamenti in urbano ed extraurbano non molto trafficato. Qualche tragitto prevede, per non farsi mancare nulla, un tratto di circa 20 km in autostrada.

In linea generale cerco di applicare una guida predittiva, sfruttando l’energia cinetica accumulata, in base alle condizioni ed al naturale flusso del traffico, senza voler fare l'Hypermiler.
Logicamente il percorso dove utilizzare al meglio questa tipologia di guida è il tragitto casa-lavoro, che si conosce a memoria, sempre senza intralciare gli altri automobilisti/utenti della strada.

Accelerazione: in genere lascio qualche metro libero davanti a me (se ci sono auto davanti) e accelero progressivamente, richiedendo una potenza che varia tra i 12-13 e i 20 KW, a seconda della velocità da raggiungere e del traffico. Cerco di avvicinarmi abbastanza velocemente alla velocità Target, per poi rilasciare l’acceleratore fino a vedere un consumo istantaneo di 9-10 kWh/100Km. In questo modo, fino a circa 75-80 Km/h, ho notato che la velocità si stabilizza, o al limite scende gradualmente di 1 o 2 km/h, per poi stabilizzarsi.

Mantenimento della velocità: in questa fase cerco di "bloccare" il piede per mantenere la velocità target con il minimo consumo energetico. Se mi rendo conto che sto piano piano perdendo velocità, preferisco (sempre in base alle condizioni del traffico che mi segue) lasciare che l’auto perda un po’ di velocità ( 6 o 7 km/h) e poi accelerare più rapidamente per tornare alla velocità desiderata, piuttosto che farlo gradualmente per più tempo.

Rallentamento: quando vedo o so che dovrò rallentare/fermarmi, in una prima fase rilascio l’acceleratore fino a che non si azzerano i flussi (nessuna richiesta di energia e nessuna rigenerazione), innescando una sorta di marcia in folle (Glide). L’auto decelera molto lentamente e si percorrono diversi metri utilizzando l’energia cinetica accumulata in precedenza. Solamente l’ultima parte del rallentamento la dedico alla rigenerazione, cercando di frenare delicatamente oppure di andare esclusivamente in rilascio.

Cavalcavia/Sottopassi: per affrontare un cavalcavia, se mi trovo già a velocità costante, in salita accelero fino a portare il consumo istantaneo a circa 20 KWh/100Km o poco più. Così facendo in salita perdo solamente 3-4 km/h di velocità. Giunto in cima, diminuisco gradualmente la pressione sull'acceleratore fino ad andare a flussi zero per tutta la discesa, recuperando spesso più velocità di quella persa. Questa condizione la mantengo fino a tornare alla velocità Target. Al contrario, per affrontare un sottopasso faccio la discesa in Glide, la faccio scorrere nel piano e accelero in salita.

Per esemplificare un po' quanto detto sopra, se so già che un tratto che dovrò percorrere tra un rallentamento e l'altro è lungo 10 (da rotonda a rotonda, fino al successivo semaforo, ecc.), cerco di fare in modo che la fase di accelerazione sia lunga 2, il mantenimento 4, il Glide 2 e la rigenerazione/frenata 2. Inoltre, tutte le volte che posso sfrutto l'energia cinetica della macchina facendola scorrere a flussi zero.

Guidando in questo modo sto ottenendo ottime soddisfazioni dal punto di vista dei consumi (9,2 – 9,5 Kwh/100 Km) rispettando le velocità del codice della strada ma senza guidare come il nonno con il cappello.


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Re: Come guido io

Messaggioda marco » 24/05/2017, 14:15

Grande Roberto,
mi associo su tutto, tranne forse sul fatto che io uso spesso il cruise control, anche se capisco che non è il massimo dell'ottimizzazione, specialmente nei saliscendi, ma tenere sempre il piede sull'acceleratore per troppo tempo mi stanca: una volta con altre auto ero obbligato, ma ora che c'è questa bella alternativa me la godo a pieno.
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Re: Come guido io

Messaggioda roberto72 » 24/05/2017, 14:39

Io utilizzo il cruise control solamente in autostrada, perchè nei miei tragitti ci sono molte rotatorie e/o semafori, distanti al massimo 1 km una dall'altra.
Nei saliscendi l'ho provato ma non mi piace l'intervento troppo "aggressivo" nel cercare di mantenere la velocità, in particolare in salita. Preferisco andare a potenza costante piuttosto che a velocità costante.
Poi hai perfettamente ragione che è comodissimo il suo utilizzo, specialmente in tratti lunghi.
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Re: Come guido io

Messaggioda Carlo » 24/05/2017, 15:12

Bravo Roberto, anch'io sono arrivato alla tua stessa considerazione di buttare l'occhio alla pagina dei consumi e mantenere entro i 20 i consumi di accelerazione. Quando raggiungo la velocità (codice) di target si mantiene facilmente nei 10. Tra l'altro c'è una notevole differenza tra quello indicato nella pagina del consumo istantaneo/medio sul cruscotto.... E un cosa che non capisco riguardo il cruise, è l'abbassamento dell'autonomia praticamente istantaneo, per poi recuperare se lo disattivate, l'avete notato?

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Re: Come guido io

Messaggioda Carlo » 24/05/2017, 15:22

E questa la aggiungo per tirarmela un po', più che altro è il miglior risultato che ho ottenuto coi miei 24 kW! E chi se ne frega se manca una tacca. Ovviamente sempre con una giuda responsabile e non a 30 all'ora in superstrada, intendiamoci ;)
P.S.
Ho portato la pressione dei pneumatici a 2.7 bar su tutte le ruote, magari anche quello ha un pochino aiutato
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Re: Come guido io

Messaggioda roberto72 » 24/05/2017, 20:34

@Carlo
Sì, ho notato anch'io che attivando il cruise control diminuisce l'autonomia, come quando accendi l'aria condizionata o il riscaldamento. :(
L'accelerazione entro i 20 io intendo entro i 20kw di potenza indicati sul touch dell'energia, che sono ben diversi dai 20 kWh/100km indicati come consumo istantaneo sul cruscotto centrale.
P.s. Anch'io gonfio le ruote a 2,7 :mrgreen:
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Re: Come guido io

Messaggioda Carlo » 25/05/2017, 8:36

Si si ormai quando cerco un riscontro sul consumo uso la schermata del navi, non quello del cruscotto

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Re: Come guido io

Messaggioda roberto72 » 17/07/2018, 23:10

Pubblico una foto dei consumi odierni fatti da mia moglie, ottenuti con una guida attenta ma non esagerata da nonno con il cappello, in vari tragitti pianeggianti in città (non molto trafficata) e tangenziali.
Il trip A indica i chilometri percorsi oggi.

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Ultima modifica di roberto72 il 17/07/2018, 23:39, modificato 1 volta in totale.
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Re: Come guido io

Messaggioda Deen » 17/07/2018, 23:26

C’è stata una ricarica in mezzo?

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Re: Come guido io

Messaggioda roberto72 » 17/07/2018, 23:31

Si, certamente, anche perché ho una 24 kWh.
Questa mattina l'auto aveva una previsione di circa 150km, utilizzata fino a portare la batteria a circa il 15/16% e 30km di autonomia, ricaricata fino all'80% in Fast e poi a casa.
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