Come impostare Grid limit e Device limit su wallbox Zappi?

La Wallbox Zappi consente di ricaricare l'auto elettrica solo con energia eccedente generata da un impianto fotovoltaico o da un generatore eolico.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Carlowatt
★★★ Intenditore
Messaggi: 538
Iscritto il: 01/05/2021, 12:05
Località: Prato
Veicolo: Kona 64 kWh X-Line

Come impostare Grid limit e Device limit su wallbox Zappi?

Messaggio da Carlowatt »

Ho appena completato l'installazione di una Zappi 207. Tenendo conto che ho una fornitura di 6kW nominali monofase, un impianto fv di 8 kWp con inverter SE 6kW e batterie di accumulo LG di 32kW, in previsione di un'auto EV con batteria di 64 kWh come sarebbe più opportuno settare Grid limit, Network limit, Minimum Green level ed eventuali altri parametri fondamentali ? Grazie


PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5646
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Come impostare Grid limit e Device limit su wallbox Zappi?

Messaggio da VPP »

Grid limit lo setti a 25A (per la fornitura di 6 kW, previene il distacco contatore di notte a FV inoperoso e batteria scarica).

Network limit non so cosa sia e non lo trovo nel manuale.

Il minimum green level dipende da quanta fretta hai di caricare e dalla stagione. Io in inverno lo setto a 40-50% altrimenti con un 4kWp non carica quasi mai in ECO+ mentre in estate metto tranquillamente 80%.
Carlowatt
★★★ Intenditore
Messaggi: 538
Iscritto il: 01/05/2021, 12:05
Località: Prato
Veicolo: Kona 64 kWh X-Line

Re: Come impostare Grid limit e Device limit su wallbox Zappi?

Messaggio da Carlowatt »

Grazie VPP, scusa, per Network limit intendevo Device Limit....
PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5646
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Come impostare Grid limit e Device limit su wallbox Zappi?

Messaggio da VPP »

Device limit immagino lo lascerai al massimo per caricare fino alla massima potenza in modalità FAST, visto l'impianto FV che ti trovi...
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2787
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Come impostare Grid limit e Device limit su wallbox Zappi?

Messaggio da Paul The Rock »

Io il Grid limit con linea da 6 kW l'ho messo a 28A.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A

albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1252
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: Come impostare Grid limit e Device limit su wallbox Zappi?

Messaggio da albenex »

io ho 6kW in fascia F3 (thanks ARERA/GSE) e imposto grid limit a 26A per stare comodo. 27 siamo proprio al limite, 28 sforo (dipende dal voltaggio di rete e qui spesso è altino, 238-239V)

Device Limit sarebbe invece il limite di potenza che vuoi dare verso l'auto e tipicamente non ha senso cambiarlo:
-se vuoi caricare lento metti in ECO o ECO+
-se vuoi caricare al massimo metti in FAST

tuttavia se vuoi un totale controllo puoi modificarlo come ti pare
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2787
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Come impostare Grid limit e Device limit su wallbox Zappi?

Messaggio da Paul The Rock »

albenex ha scritto:io ho 6kW in fascia F3 (thanks ARERA/GSE) e imposto grid limit a 26A per stare comodo. 27 siamo proprio al limite, 28 sforo (dipende dal voltaggio di rete e qui spesso è altino, 238-239V)

Device Limit sarebbe invece il limite di potenza che vuoi dare verso l'auto e tipicamente non ha senso cambiarlo:
-se vuoi caricare lento metti in ECO o ECO+
-se vuoi caricare al massimo metti in FAST

tuttavia se vuoi un totale controllo puoi modificarlo come ti pare
Effettivamente hai ragione e dipende dalle zone per il grid limit. Da me siamo sempre intorno ai 220-230V e quindi resto dentro senza problemi nel 10% di tolleranza previsto dal contatore (i miei picchi di consumo in bolletta non sono mai sopra i 6,3 kW di potenza erogata).

Sull'altro punto tra l'altro per lui che ha il fotovoltaico le funzionalità ECO ed ECO+ gli permettono di giocare e caricare anche solo in caso di produzione e senza prelevare. Diciamo che è nella situazione migliore per sfruttare le potenzialità della Zappi.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1252
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: Come impostare Grid limit e Device limit su wallbox Zappi?

Messaggio da albenex »

io ancora aspetto la funzione di scelta di velocità di carica, a parte le modalità preimpostate.
capisco che il device limit è tra le impostazioni protette da password e forse per questo non le remotizzano ma.. sarebbe comodo assai.
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp
Carlowatt
★★★ Intenditore
Messaggi: 538
Iscritto il: 01/05/2021, 12:05
Località: Prato
Veicolo: Kona 64 kWh X-Line

Re: Come impostare Grid limit e Device limit su wallbox Zappi?

Messaggio da Carlowatt »

albenex ha scritto:io ho 6kW in fascia F3 (thanks ARERA/GSE) e imposto grid limit a 26A per stare comodo. 27 siamo proprio al limite, 28 sforo (dipende dal voltaggio di rete e qui spesso è altino, 238-239V...
Controllando dallo Shelly EM, vedo che mediamente ho V min-max 230-235. Quindi quale valore mi consigliereste per il grid limit ?
PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh
Carlowatt
★★★ Intenditore
Messaggi: 538
Iscritto il: 01/05/2021, 12:05
Località: Prato
Veicolo: Kona 64 kWh X-Line

Re: Come impostare Grid limit e Device limit su wallbox Zappi?

Messaggio da Carlowatt »

Paul The Rock ha scritto:...... Diciamo che è nella situazione migliore per sfruttare le potenzialità della Zappi.
E stasera sono andato alla Hyundai per valutare la Kona EV come la tua ( piccolo OT, lo so @Marco ;) )
PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

Rispondi

Torna a “Zappi”