Come impostare ID. Charger Connect impostando potenza?

Con la wallbox Volkswagen ID. Charger è possibile caricare tutte le vetture elettriche Volkswagene anche di altri produttori, con connettore di tipo 2
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
32kWh
★★★ Intenditore
Messaggi: 490
Iscritto il: 25/07/2020, 21:39
Località: liguria
Veicolo: e-up
Contatta:

Re: Come impostare ID. Charger Connect impostando potenza?

Messaggio da 32kWh »

TIPS e TRICKS da provare,
secondo me se applichi una tensione alternata sinusoidale in fase da 0 a 5V ai pin al posto della sonda moduli la corrente erogabile.


codice per tessera gratuita BECHARGE F3Z6E5C - rilascio link Octopus a richiesta 30€ di sconto in prima bolletta

mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Come impostare ID. Charger Connect impostando potenza?

Messaggio da mirko2016 »

Sciamano ha scritto:Le pinze sono optional per tutti i modelli, comunque parliamo di circa 40€ di spesa, se ti serve il controllo dei carichi vale la pena investire questa piccola somma.
L'unica alternativa per fare ciò che hai in mente è tramite app (della WB quando sarà attiva tale funzione, o dell'auto)
Non è la spesa.... è che chi me le monta (bene)? Elettricista mi ha impostato 15A di erogazione....e io ho contatore da 3 kW! ....non conosce il modello ma se mi ha fatto errore del genere non mi fido per gestione dei carichi... altrimenti ne farei mettere due, una per il fotovoltaico quando Ellie farà aggiornamento (prima o poi).
Ora ho messo (io) 12 A e va bene sempre. Ma in ogni caso...per me non sarebbe un problema...se potessi regolare potenza da App della WB....e ancora non ho capito se si potrà fare (come pensavo inizialmente) oppure se non si potrà mai fare.

Ma potessi bloccare, o meglio rallentare, ricarica via app quando magari accendo forno già mi basterebbe
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Come impostare ID. Charger Connect impostando potenza?

Messaggio da gianni.ga »

Nella seconda pagina che hai postato ci sono i modelli delle pinze che puoi comprare.
Qualsiasi elettricista che monta impianti fv sa come si montano le pinze, ma anche un elettricista professionista dovrebbe saperlo.
Tu dovrai solo impostare i pin sulla base del modello di pinza.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Come impostare ID. Charger Connect impostando potenza?

Messaggio da mirko2016 »

Ma non capisco quel " deve essere impostato dall'utente"
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: Come impostare ID. Charger Connect impostando potenza?

Messaggio da Sciamano »

Montare le pinze è una cavolata. Qualsiasi elettricista è capace...
"deve essere impostato dall'utente" credo che si riferisca al fatto che nella Pro e nella Connect si possa (debba?) impostare il massimo output tramite app.
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh

mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Come impostare ID. Charger Connect impostando potenza?

Messaggio da mirko2016 »

Sciamano ha scritto: "deve essere impostato dall'utente" credo che si riferisca al fatto che nella Pro e nella Connect si possa (debba?) impostare il massimo output tramite app.
Allora è una delle tante funzioni non ancora disponibili....
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: Come impostare ID. Charger Connect impostando potenza?

Messaggio da Sciamano »

La dicitura non è chiara, perché se si riferisce all'impostazione dei dip-switch essi vanno settati anche nella versione base... Perciò quell'asterisco che rimanda a "solo per Pro e Connect" non si capisce bene che cosa significhi davvero. Ma quella frase finale che dice che va impostato usando il Configuration Manager, credo che intenda appunto che in queste due versioni vada fatto tramite app.
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6764
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Come impostare ID. Charger Connect impostando potenza?

Messaggio da pepo154 »

La domanda è interessante perché stavo studiando il manuale nell'attesa che mi arrivi.

Il manuale è criptico.
Penso che non abbiano ancora definito totalmente cosa farà l'applicazione.

Quello che mi chiedo è come impostarla anche in attesa dell'applicazione.
Nei dip del gruppo A dice "definita dall'utente" e con la nota solo per la Connect. Mi viene da l'idea che sia proprio la potenza regolabile da parte dell'utente.
Nel gruppo B invece ci sono le potenze massime della WB oppure le massima dell'appartamento.
L'idea che mi sono fatto è che nel gruppo B si imposta la potenza massima, ad esempio 25 A, e tramite applicazione si può spaziare da 6 A a 25 A.

Spero anche che sia così, sarebbe la cosa più logica, ma dall'altra parte vedendo le funzioni della app della e-Up inizio a temere la logica tedesca nel fare queste cose :mrgreen:

Nel frattempo che attendo questa benedetta app immagino che imposterò semplicemente, ad esempio, 12 A nel gruppo B e basta, la tengo fissa come fosse la versione base, senza la sonda ovviamente.
Per il discorso sonda sarebbe interessante sapere se, nonostante la sonda, sarà comunque regolabile la potenza. Non ci resta che attendere e provare direttamente...

Mi hanno appena risposto dal servizio clienti Elli:
Gentile Cliente,

in merito alla sua richiesta le confermiamo che ci saranno degli aggiornamenti a breve, ma non siamo a conoscenza delle funzionalita` che saranno aggiunte alla app We Connect ID.

La preghiamo di abilitare gli aggiornamenti automatici della sua app per rimanere sempre al passo con le novita` apportate alla app.

Se avesse altre domande non esiti a contattarci al nostro numero verde 00800 43347328, oppure al nostro indirizzo di posta elettronica volkswagen-support@elli.eco .

Nella speranza di esserle stati utili, cogliamo l'occasione per augurarle una buona giornata.


Cordiali saluti,
Il Vostro servizio di assistenza di Elli
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
kathy
★★★ Intenditore
Messaggi: 783
Iscritto il: 01/01/2019, 11:20
Località: Casa all-electric FV 12kW PdC LG Therma V
Veicolo: VW ID3

Re: Come impostare ID. Charger Connect impostando potenza?

Messaggio da kathy »

...temo di avere fatto un incauto acquisto...
mi sembra di capire che fino a che non arriveranno aggiornamenti software non si può impostare corrente di ricarica senza toccare i DIP switch? Giusto?
All-electric Home - FV 12kW - PdC LG Therma V 16kW - ID3 58kWh
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Come impostare ID. Charger Connect impostando potenza?

Messaggio da mirko2016 »

kathy ha scritto:...temo di avere fatto un incauto acquisto...
mi sembra di capire che fino a che non arriveranno aggiornamenti software non si può impostare corrente di ricarica senza toccare i DIP switch? Giusto?
Purtroppo si.... è così...io la tengo al massimo che posso (13A) e poi ricarico rimenendo sulle 4 ore a 4 kW la sera. Se di giorno con fotovoltaico sto sotto i 3,3 e non ho problemi. Ma basta per uso che faccio io dell'auto. Poi volendo ho carichino della 208 (8A) e della leaf (10A)....ma anche io speravo di poter variare la potenza da app, pia illusione che mi ero fatto.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21

Rispondi

Torna a “Elli”