Come impostare la carica massima Peugeot e-2008 all'80%?

Monta un motore da 136 CV (100 kW) ed una batteria da 50 kWh che garantisce un’autonomia di 360 km secondo il nuovo ciclo WLTP
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
lorenzdv
★★★ Intenditore
Messaggi: 402
Iscritto il: 10/02/2020, 14:24
Località: Arezzo

Come impostare la carica massima Peugeot e-2008 all'80%?

Messaggio da lorenzdv »

Questa interessante discussione mi potrebbe essere utile, quindi chiedo: se non c'è la possibilità, tramite la app mypeugeot, di impostare la ricarica massima all'80%, come posso fare? Ci sono alternative?


Peugeot e-2008 GT 50kWh

Avatar utente
Dario8212
★★★ Intenditore
Messaggi: 190
Iscritto il: 05/03/2020, 15:32
Località: L'Aquila
Veicolo: Peugeot e-2008 GT
Contatta:

Re: Come impostare la carica massima Peugeot e-2008 all'80%?

Messaggio da Dario8212 »

Mi hai dato una bella idea! Me la sviluppo, anche se in teoria sarebbe solo un calcolo, perche non c'è modo di scaricare dati dalla macchina. O almeno al momento non ho trovato nulla.

Mi sto realizzando un firmware per ESP8266 perchè quelli che esistono non mi soddisfano. Non gestiscono MQTT e non posso interfacciarli con il mio sistema domotico, inoltre sto gestendo la potenza che mi assorbe la casa in relazione a quella che arriva dal fotovoltaico e dalla rete per rendere la mia wallbox autocostruita più smart e caricare sempre alla massima disponibilità.
Tesla Model Y RWD > Casa domotica > Casa no-gas > PDC Panasonic Aquarea 16 kW All-in-One > FV 6,49 kWp
lorenzdv
★★★ Intenditore
Messaggi: 402
Iscritto il: 10/02/2020, 14:24
Località: Arezzo

Re: Come impostare la carica massima Peugeot e-2008 all'80%?

Messaggio da lorenzdv »

Dario8212 ha scritto:Mi hai dato una bella idea! Me la sviluppo, anche se in teoria sarebbe solo un calcolo, perche non c'è modo di scaricare dati dalla macchina. O almeno al momento non ho trovato nulla.

Mi sto realizzando un firmware per ESP8266 perchè quelli che esistono non mi soddisfano. Non gestiscono MQTT e non posso interfacciarli con il mio sistema domotico, inoltre sto gestendo la potenza che mi assorbe la casa in relazione a quella che arriva dal fotovoltaico e dalla rete per rendere la mia wallbox autocostruita più smart e caricare sempre alla massima disponibilità.
Scusa ma che è MQTT? fammi capire meglio
Peugeot e-2008 GT 50kWh
Avatar utente
Dario8212
★★★ Intenditore
Messaggi: 190
Iscritto il: 05/03/2020, 15:32
Località: L'Aquila
Veicolo: Peugeot e-2008 GT
Contatta:

Re: Come impostare la carica massima Peugeot e-2008 all'80%?

Messaggio da Dario8212 »

lorenzdv ha scritto:Scusa ma che è MQTT? fammi capire meglio
MQTT è un protocollo publish / subscriber che serve sostanzialmente per pubblicare e ricevere informazioni da un altro sistema. E' molto usato in campo domotico perche le ultime generazioni di unità per la casa come inverter, pompe di calore, ecc ecc, sono in grado di comunicare con questo protocollo o con zigbee che è un altro ma che tramite un broker può comunque rientrare su MQTT.

Nella wallbox che sto costruendo ho utilizzando un esp8266 (che è un plc programmabile) per catturare in tempo reale i parametri (quali kw, kwh, ampere, ecc ecc) e spedirli su MQTT. Dall'altra parte c'è il mio sistema domotico casalingo (per me è home assistant) che riceve queste informazioni. Nello stesso modo riceve informazioni dall'inverter del fotovoltaico e dal contatore (tramite una pinza amperometrica sempre collegata a esp8266). Utilizza quindi questi valori per calcolare quanti ampere può utilizzare per la ricarica della macchina. L'aggiornamento è su base del minuto e ho gestito delle tolleranze (per evitare che mi stacca il contatore dato che il fotovoltaico che è stabilissimo in una giornata di sole non lo è se c'è qualche nuvola). Una volta calcolato questo valore pubblica un messaggio su MQTT che questa volta viene letto dalla wallbox che si regola a modificare gli ampere che sta erogando. Ovviamente poi ho fatto altre cose, tipo avvio e stop remoto, ecc ecc.
Tesla Model Y RWD > Casa domotica > Casa no-gas > PDC Panasonic Aquarea 16 kW All-in-One > FV 6,49 kWp
Kimera
★★★★ Esperto
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Come impostare la carica massima Peugeot e-2008 all'80%?

Messaggio da Kimera »

Dario8212 ha scritto:
lorenzdv ha scritto:Scusa ma che è MQTT? fammi capire meglio
MQTT è un protocollo publish / subscriber che serve sostanzialmente per pubblicare e ricevere informazioni da un altro sistema. E' molto usato in campo domotico perche le ultime generazioni di unità per la casa come inverter, pompe di calore, ecc ecc, sono in grado di comunicare con questo protocollo o con zigbee che è un altro ma che tramite un broker può comunque rientrare su MQTT.

Nella wallbox che sto costruendo ho utilizzando un esp8266 (che è un plc programmabile) per catturare in tempo reale i parametri (quali kw, kwh, ampere, ecc ecc) e spedirli su MQTT. Dall'altra parte c'è il mio sistema domotico casalingo (per me è home assistant) che riceve queste informazioni. Nello stesso modo riceve informazioni dall'inverter del fotovoltaico e dal contatore (tramite una pinza amperometrica sempre collegata a esp8266). Utilizza quindi questi valori per calcolare quanti ampere può utilizzare per la ricarica della macchina. L'aggiornamento è su base del minuto e ho gestito delle tolleranze (per evitare che mi stacca il contatore dato che il fotovoltaico che è stabilissimo in una giornata di sole non lo è se c'è qualche nuvola). Una volta calcolato questo valore pubblica un messaggio su MQTT che questa volta viene letto dalla wallbox che si regola a modificare gli ampere che sta erogando. Ovviamente poi ho fatto altre cose, tipo avvio e stop remoto, ecc ecc.
Un progetto molto interessante! COMPLIMENTI! :o :D
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:

lorenzdv
★★★ Intenditore
Messaggi: 402
Iscritto il: 10/02/2020, 14:24
Località: Arezzo

Re: Come impostare la carica massima Peugeot e-2008 all'80%?

Messaggio da lorenzdv »

Dario8212 ha scritto:
lorenzdv ha scritto:Scusa ma che è MQTT? fammi capire meglio
MQTT è un protocollo publish / subscriber che serve sostanzialmente per pubblicare e ricevere informazioni da un altro sistema. E' molto usato in campo domotico perche le ultime generazioni di unità per la casa come inverter, pompe di calore, ecc ecc, sono in grado di comunicare con questo protocollo o con zigbee che è un altro ma che tramite un broker può comunque rientrare su MQTT.

Nella wallbox che sto costruendo ho utilizzando un esp8266 (che è un plc programmabile) per catturare in tempo reale i parametri (quali kw, kwh, ampere, ecc ecc) e spedirli su MQTT. Dall'altra parte c'è il mio sistema domotico casalingo (per me è home assistant) che riceve queste informazioni. Nello stesso modo riceve informazioni dall'inverter del fotovoltaico e dal contatore (tramite una pinza amperometrica sempre collegata a esp8266). Utilizza quindi questi valori per calcolare quanti ampere può utilizzare per la ricarica della macchina. L'aggiornamento è su base del minuto e ho gestito delle tolleranze (per evitare che mi stacca il contatore dato che il fotovoltaico che è stabilissimo in una giornata di sole non lo è se c'è qualche nuvola). Una volta calcolato questo valore pubblica un messaggio su MQTT che questa volta viene letto dalla wallbox che si regola a modificare gli ampere che sta erogando. Ovviamente poi ho fatto altre cose, tipo avvio e stop remoto, ecc ecc.
Dario ma è bellissima sta cosa, sei un fenomeno!!! Complimentoni, anch'io lavoro sul campo elettrico (progetto impianti elettrici e fotovoltaici) ma fino a questo livello non ci arrivo.
Peugeot e-2008 GT 50kWh
lorenzdv
★★★ Intenditore
Messaggi: 402
Iscritto il: 10/02/2020, 14:24
Località: Arezzo

Re: Come impostare la carica massima Peugeot e-2008 all'80%?

Messaggio da lorenzdv »

Per ora l'unico modo che ho trovato per caricare la macchina all'80% è questo:
la sera vedo che percentuale di batteria ho, tramite mypeugeot, ieri avevo 60%, per arrivare all'80% me ne manca il 20%. Su evdatabase si dice che la e2008 abbia 45kWh di batteria utilizzabile, quindi il 20% di 45kWh sono 9kWh. Il carichino è da 8A che sono circa 1,5kW (non conosco ancora le perdite), quindi per caricare 9kWh ci vorranno 6h.
Per ora, questo conto molto spannometrico, è risultato abbastanza attendibile, stamani, dopo le 6h di ricarica ero al 78%, quindi forse il 2% sono le perdite.
In attesa di dati più attendibili mi accontento
Peugeot e-2008 GT 50kWh
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 38039
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come impostare la carica massima Peugeot e-2008 all'80%?

Messaggio da marco »

lorenzdv ha scritto:questo conto molto spannometrico, è risultato abbastanza attendibile
Mi pare corretto, più che altro è che devi farlo tutte le sere... ma magari un po' di matematica fa pure bene, ti eviti la settimana enigmistica :D
Ma con l'app immagino tu possa quindi programmare gli orari di ricarica, giusto? Gli dici quando partire e per quante ore andare?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
Avatar utente
Dario8212
★★★ Intenditore
Messaggi: 190
Iscritto il: 05/03/2020, 15:32
Località: L'Aquila
Veicolo: Peugeot e-2008 GT
Contatta:

Re: Come impostare la carica massima Peugeot e-2008 all'80%?

Messaggio da Dario8212 »

lorenzdv ha scritto:Dario ma è bellissima sta cosa, sei un fenomeno!!! Complimentoni, anch'io lavoro sul campo elettrico (progetto impianti elettrici e fotovoltaici) ma fino a questo livello non ci arrivo.
Grazie! :oops:

[OT]
Finita di montare ieri, te la presento... (ovviamente ancora non la testo... la macchina ancora non arriva!)
Mi sono anche stampato la scatola in 3D. Ed è arancione, perché la macchina DOVEVA essere arancione!
evse4u.jpg
evse4u.jpg (16.62 KiB) Visto 3099 volte
[/OT]
Tesla Model Y RWD > Casa domotica > Casa no-gas > PDC Panasonic Aquarea 16 kW All-in-One > FV 6,49 kWp
Kimera
★★★★ Esperto
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Come impostare la carica massima Peugeot e-2008 all'80%?

Messaggio da Kimera »

Lo vogliamo vedere in funzione!! :D
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:

Rispondi

Torna a “Peugeot e-2008”