Come interpretare 17,7 kWh/100 km su ID.3 in autostrada con code?

Volkswagen ID.3 sarà disponibile in versioni a scalare per autonomia: 348, 425 e 554 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Fulgenzio
★★★ Intenditore
Messaggi: 294
Iscritto il: 15/03/2021, 12:49
Località: Svizzera
Veicolo: ID3 + e-Up

Come interpretare 17,7 kWh/100 km su ID.3 in autostrada con code?

Messaggioda Fulgenzio » 16/04/2022, 4:43

Se non va bene la sezione o il titolo stravolgete pure, quello che mi piacerebbe poter fare è interpretare correttamente quel consumo.

Contesto:
  • Auto: ID3 Pro 58 in 4 persone a pieno carico (bagagli in ogni interstizio libero)
  • Temperatura indicata dall'auto: sopra i 20° punte fino a 30°
  • 10h e 10 min per fare 690km (casino ovunque)
  • 69kmh di velocità media finale
  • Almeno un'ora a passo d'uomo sotto il sole con AC a palla e termoauto fino a 32.5°
  • Nei tratti liberi sempre e solo a 133kmh

Premesso che l'auto si è comportata in modo impeccabile, stabile, silenziosa e comoda sempre (mio primo viaggio con temperature estive da quando ce l'ho), mi devo "esaltare" per quel consumo medio oppure la media è media e quindi se vai mediamente piano è normale che il consumo sia "basso"?

Nell'unica tappa da oltre 100kmh di media si stava sui 18... boh, se questi sono i numeri mi chiedo se c'è da ammazzarsi di pippe mentali sui consumi a velocità autostradale, tanto col bordello che c'è in giro alla fine andiamo sempre tutti piano, o no?

IMG_20220415_213655.jpg
IMG_20220415_213655.jpg (866.79 KiB) Visto 581 volte


VW e-Up 18.7kWh - ID3 58kWh (ex Renault Zoe 41kWh)


Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 29823
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come interpretare 17,7 kWh/100 km su ID.3 in autostrada con code?

Messaggioda marco » 16/04/2022, 6:20

Credo che il tuo stupore sia dovuto al rialzo delle temperature: d'inverno ormai ci abituiamo ai maggiori consumi e quindi quando torna l'estate rimaniamo colpiti dalla loro diminuzione, che però sono gli stessi dell'estate prima :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh - Zero FX 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - bici elettrica Kalkhoff Agattu dal 2009 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Fulgenzio
★★★ Intenditore
Messaggi: 294
Iscritto il: 15/03/2021, 12:49
Località: Svizzera
Veicolo: ID3 + e-Up

Re: Come interpretare 17,7 kWh/100 km su ID.3 in autostrada con code?

Messaggioda Fulgenzio » 16/04/2022, 6:41

marco ha scritto:Credo che il tuo stupore sia dovuto al rialzo delle temperature: d'inverno ormai ci abituiamo ai maggiori consumi e quindi quando torna l'estate rimaniamo colpiti dalla loro diminuzione, che però sono gli stessi dell'estate prima :D


Lo stacco vero nei consumi di questa macchina l'ho visto nel giro di un'ora quando ho tolto le gomme invernali (a parità di percorso e temperatura)

Solo che con la Zoe i 130 fissi erano un'utopia e stare sotto i venti al cento era impossibile, figuriamoci a pieno carico (se il consumo supera la velocità di carica lo spreco oltre che energetico è anche di tempo)

Boh mi sfuggono ancora le dinamiche di velocità di punta e velocità media sui consumi finali.
VW e-Up 18.7kWh - ID3 58kWh (ex Renault Zoe 41kWh)

pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 3787
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Come interpretare 17,7 kWh/100 km su ID.3 in autostrada con code?

Messaggioda pepo154 » 16/04/2022, 7:13

Mi sa che la risposta é che ci sono code ovunque :D
Non ho mai visto tanta gente spostarsi sinceramente come in questo periodo!
Corsa-e Elegance Orange OBC 11 kW Immagine - e-Up 2021 Immagine

Hdi
★★★ Intenditore
Messaggi: 652
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Come interpretare 17,7 kWh/100 km su ID.3 in autostrada con code?

Messaggioda Hdi » 16/04/2022, 7:16

Come interpretare i 17,7 kWh/100 km a 133kmh? Semplice, lo dice la schermata del display: la velocità media è di soli 69kmh. :!:
Il consumo è riferito a quella velocità media, non ai 133 kmh che tenevi quando c'era la strada libera.
Che poi il consumo possa essere ritenuto buono considerando le 4 persone a bordo e l'aria condizionata in funzione, questo è un altro discorso.


sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 2982
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Come interpretare 17,7 kWh/100 km su ID.3 in autostrada con code?

Messaggioda sl45h » 16/04/2022, 8:18

esattamente, consumo medio per velocità media... ed ora via, a cambiare il titolo fuorviante... :lol:

sl45h
OPEL CORSA-E Elegance e RENAULT ZOE 135 Intens Red Passion - Fv 3.3 kW + Fv 3.4 kW e 6.5 kWh accumulo Growatt + seconda casa FV 4kW e 5kWh accumulo Huawei - e_bike Focus Thron2 6.8 Bosch 625Wh - EMISSION IMPOSSIBILE - FULL ELECTRIC

Med Ellis
★★★ Intenditore
Messaggi: 549
Iscritto il: 09/07/2019, 22:41
Località: Milano
Veicolo: Tesla Model 3 SR+

Re: Come interpretare 17,7 kWh/100 km su ID.3 in autostrada con code?

Messaggioda Med Ellis » 16/04/2022, 8:38

Io da quella schermata interpreto solo l'incomprensibile ritrosia di VW ad usare unità di misura decenti :)
Tesla Model3 SR+ -- FV 4.69kWp

Avatar utente
Corrado5834
★★★ Intenditore
Messaggi: 707
Iscritto il: 15/01/2020, 7:16
Località: Viterbo
Veicolo: Nissan Leaf 24 kwh
Contatta:

Re: Come interpretare 17,7 kWh/100 km su ID.3 in autostrada con code?

Messaggioda Corrado5834 » 16/04/2022, 8:58

Med Ellis ha scritto:Io da quella schermata interpreto solo l'incomprensibile ritrosia di VW ad usare unità di misura decenti :)

Hai ragione! :lol:
kwh/h non si può proprio guardare! :lol:

luctun
★★★★ Esperto
Messaggi: 3528
Iscritto il: 11/08/2017, 10:10
Località: Alba-Asti
Veicolo: Peugeot e208 GT pack
Contatta:

Re: Come interpretare 17,7 kWh/100 km su ID.3 in autostrada con code?

Messaggioda luctun » 16/04/2022, 9:07

Però la velocità media indica solo una parte della questione. Se, per assurdo e volutamente come esagerazione, io percorro 99,5 km a 100 km/h poi mi fermo senza spegnere l'auto per un'ora e poi percorro gli ultimi 500 metri avrò una velocità media di 50 km/h. Ma la velocità a cui mi sono mosso ed ho consumato energia è dei 100, non dei 50. Questi solo per dire che non si può fare brutalmente il conto consumo diviso velocità media. Andrebbe scorporato il tempo in cui si era fermi in coda. Anzi... in quel tempo c'è stato un consumo altissimo per via del clima ma nessun km percorso.
Peugeot e-208 GT-pack ("==") 11+100 - Le mie soluzioni di ricarica: Flat A2A, credito su tessera Nextcharge, SIM Vodafone per carica SMS su Duferco - #stopparanoie #chargeup100% #onlypublicispossible - Ex Zoe Intens Q210->Q90 ☆Stazione di Ricarica

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 29823
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come interpretare 17,7 kWh/100 km su ID.3 in autostrada con code?

Messaggioda marco » 16/04/2022, 9:23

Fulgenzio ha scritto:se il consumo supera la velocità di carica lo spreco oltre che energetico è anche di tempo


Esattamente questa può essere la limitazione di chi non ha la ricarica DC o chi la sfrutta poco, nel tuo caso invece puoi viaggiare a bomba: ovviamente questo riguarda solo il tempo ed ammesso che le colonnine siano comode in autostrada, sul discorso di abbassare i consumi conviene sempre invece andare piano.

Corrado5834 ha scritto:kwh/h non si può proprio guardare!


Che paradossalmente però è corretta anche lei (maiuscole permettendo)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh - Zero FX 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - bici elettrica Kalkhoff Agattu dal 2009 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)



Torna a “Volkswagen ID.3”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite