Come mai le Mégane E-Tech vendute in Francia sono così difettose?

La Mégane elettrica avrà un motore da 220 CV (160 kW) e un pacco-batterie da 60 kWh, con un’autonomia WLTP pari di 450 km.
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dborello
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Come mai le Mégane E-Tech vendute in Francia sono così difettose?

Messaggio da dborello »

Salve amici,
premetto che a tutt'oggi ancora non sono in possesso della mia Megane E. perchè mi verrà consegnata la prossima settimana e che nel frattempo non ho fatto alcun test drive su strada.
Ho scelto la Megane E. sulla carta per la sua linea, per il le sue ottime caratteristiche tecniche, per l'Info Intrateiniment innovativo di Google, per la sua efficienza/prestazioni elettriche e non in ultimo per averne sentito parlare un gran bene in tutti i test drive su YouTube e nei vari commenti dei forum italiani.
Però oggi mi sono imbattuto in un forum francese dedicato a quest'auto dove in una discussione di ben 13 pagine vi sono elencati una miriade di svariati bug/difetti, qui di seguito vi allego il link:

https://forums.automobile-propre.com/to ... ech-46220/

Non ve li elenco perchè sono veramente tanti, svariati e alcuni molto importanti, con il traduttore di Google potrete facilmente leggerli e capire di quanti problemi i nostri amici Francesi hanno avuto a che fare.
Francamente mi si sono drizzati i capelli e mille dubbi mi son sorti sulla buona scelta di quest'auto.
Ma è anche molto strano che nei vari forum che frequento, oltre a questo, non mi sono mai imbattuto in una elencazione così negativa e così abbondante da parte degli acquirenti Italiani.
A questo punto le domande che mi sorgono spontanee sono due:
Le Megane E. vendute in Francia sono più difettose di quelle immesse sul mercato italiano?
I nostri amici Francesi sono più esigenti di noi e vanno a cercare "il pelo nell'uovo" che invece noi non vediamo?
Boh!
Voi che ne pensate?



paganig
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Re: Come mai le Mégane E-Tech vendute in Francia sono così difettose?

Messaggio da paganig »

Penso che in Francia abbiano più variabili di modello. Il richiamo più "clamoroso" è quello per le auto senza pompa di calore, qui presente praticamente su tutte (a discapito di metà degli ammennicoli elettronici). Ne hanno poi vendute e consegnate di più, in un periodo di lancio i difetti su Renault ci sono (vedi bug BMS su Zoe)
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marco
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Re: Come mai le Mégane E-Tech vendute in Francia sono così difettose?

Messaggio da marco »

Ne vendono tantissime e credo anche prima degli altri stati, visto che nasce lì, per cui è anche normale che ci sia qualche difettuccio: poi come spesso capita, se c'è un difetto ne parla il mondo intero e quando invece fila tutto liscio non ne parla nessuno.
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McZen
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Re: Come mai le Mégane E-Tech vendute in Francia sono così difettose?

Messaggio da McZen »

Premesso che sono molto contento della scelta che ho fatto nell'acquisto della mia Megane etech con la quale ho percorso circa 2000 km, le esperienze lette sul forum francese le ho provate anch'io.
Proprio questa mattina mentre ero alla guida il volume della radio si è alzato improvvisamente alla massimo e sia il comando al volante che il touch sul display centrale non funzionavano. Dopo qualche secondo di panico per il frastuono, sono riuscito a spegnere la radio abbassando la tendina del touch e premendo sul mute. Anche a me è capitato durante la guida con cruise control e mantenimento della corsia attiva, qualche incertezza da parte del sistema nella tenuta della posizione nella carreggiata. Il pedale dell'acceleratore fa un leggero scatto in rilascio e si avvertono dei rumori ai freni e allo sterzo durante le manovre di parcheggio. Le cinture di sicurezza non sono per niente comode da allacciare a causa del fatto che l'innesto non è solidale al sedile e quindi vengono via via nascoste alzando i sedili anteriori per offrire maggiore spazio ai piedi degli occupanti nei sedili posteriori che è veramente molto poco per una macchina del genere. Con sedile tutto abbassato è impossibile infilarli, ve lo assicuro. Spero di essere stato d'aiuto a chi sta decidendo se acquistare questa autovettura molto bella e apprezzata ribadendo il fatto che sono super contento dell'acquisto e che molte funzioni le sto scoprendo giorno dopo giorno.
Allegati
megane sedile basso.jpeg
megane sedile basso.jpeg (2.1 MiB) Visto 2129 volte
megane sedile alto.jpeg
megane sedile alto.jpeg (2.04 MiB) Visto 2129 volte
Ultima modifica di McZen il 11/11/2022, 13:04, modificato 1 volta in totale.
Dinamite_Bla
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Re: Come mai le Mégane E-Tech vendute in Francia sono così difettose?

Messaggio da Dinamite_Bla »

Ho letto tutto: alcuni sono stati risolti nel tempo con aggiornamenti (le segnalazioni di anomalie dei sensori di parcheggio, per esempio). Personalmente ho qualche volta (ma in 3500 km sarà capitato due o tre volte) il sistema che decide che è giorno anche se è notte e non cambia il profilo restando "accecante" (e, di contro, ier l'altro con cielo plumbeo e pioggia è stato costantemente su "notte" ed era troppo scuro). Ho avuto due-tre piantamenti del sistema risolti con un reset, ma al di là del Bluetooth che si sgancia sotto ai telepass e che di quando in quando non aggancia CarPlay al primo colpo... di cose davvero-davvero problematiche sull'infotainment non ne ricordo. Toh, come scrivevo recentemente, mi è capitato una volta che dopo essere passato da R a D lo schermo centrale rimanesse bloccato sulla telecamera di retromarcia. Ma sui volumi dell'autoradio impazziti e cose del genere, boh, io non ho visto nulla sulla mia Megane.

Anche il discorso delle diverse mappature dell'acceleratore in base alla rigenerazione impostata... secondo me è solo una questione di abitudine. A me non ha mai dato fastidio, me ne sono accorto durante i primi chilometri e mi sono adattato. Anche l'utilizzo dei pad per la rigenerazione è una cosa che si impara a gestire meglio percorrendo chilometri. Per me non è mai stato un problema il fatto che girassero insieme al volante, sono sempre riuscito a raggiungerli in ogni caso. Il più è tararsi sui propri percorsi per capire quando può avere senso aumentare la frenata rigenerativa automatica e quando in realtà sia più utile usare il pedale del freno, che comunque rigenera prima di andare a far mordere le pastiglie. In questo senso, trovo sia importante cercare di anticipare molto le decelerazioni. Io, alla fine, a meno di grandi discese e dislivelli, resto su rigenerazione 0 (il cosiddetto "veleggio") o 1 (nel traffico) e mi trovo molto bene.

Bug su un'auto così nuova, comunque, possono capitare, non dovrebbero ma quelli che ho sperimentato finora non sono stati troppo limitanti. Ed essendo bug software, dovrebbero essere fixati.

Discorso a parte è quello degli ADAS. Io non ho mai avuto prima di Megane un'auto con sistemi di aiuto alla guida avanzati, solo un cruise control/limitatore nemmeno adattivo, e secondo me alla fine bisogna usarli con buonsenso in base al contesto. Ho avuto diverse e fastidiose frenate "fantasma", i primi giorni avevo addirittura provato in autostrada a usare il riconoscimento automatico dei segnali di velocità e a un certo punto l'auto ha rallentato con decisione perché aveva letto il limite di una rampa di uscita (mentre io ero nella corsia destra e intendevo proseguire). Mi capitano nel traffico, ma capisco che tanto "fantasma" non sono se analizzo la situazione che l'auto si trova a gestire. Auto tutte vicine, moto/motorini/bici/monopattini elettrici che sfrecciano di qua e di là... ed ecco che un sistema automatizzato secondo me non ha - almeno, non quello di Megane - la capacità di gestire le situazioni con la granularità e la "morbidezza" del nostro cervello. Lo stesso vale per l'analisi e l'adattamento in base al percorso, se arrivo a una rotonda, l'auto o frena troppo, o frena troppo poco, la situazione può essere più incasinata di quello che prevede (magari un motorino che arriva da dentro la rotonda a cannone, o decide che dare precedenza a chi sta entrando prima di lui è optional), e paradossalmente l'utilizzo di un aiuto alla guida può diventare imprevedibile e pericoloso. Così come in coda, se chi segue non presta attenzione e si aspetta che tutti si appiccichino all'auto davanti, mentre il CC adattivo tende a lasciare sempre, anche all'impostazione minima, un margine di sicurezza più ampio (e giustamente).

Nelle mie strade "solite", urbane ed extraurbane, ci sono casi in cui ho capito che Cruise Control adattivo e mantenimento di corsia sono utili, e altri in cui è meglio non usarli. In autostrada, attendo di essere in una zona adatta (difficile, visti tutti i cantieri che ci sono) per utilizzarli, e in quelle situazioni sono effettivamente molto comodi e utili, così come nel traffico/coda su una strada di grande scorrimento (penso per esempio alle tangenziali). Insomma, con il tempo e l'esperienza si capisce quando e quali aiuti possano effettivamente essere adatti e quali no, in ogni situazione, fermo restando che l'attenzione deve sempre restare massima.

Quello che dovrebbe essere inserito secondo me è un avviso più evidente che notifichi quando il mantenimento di corsia ha perso i riferimenti (oggi semplicemente le righe attorno all'auto passano da verde a grigio) e poi, ma qui sarò scemo io, un avviso che lo sportello della presa di ricarica è aperto. Non so come sia possibile, visto che non sono mai partito con lo sportello di rifornimento aperto con un'auto termica, ma per qualche motivo mi scordo spesso di chiudere quello di Megane dopo aver staccato il cavo. Indicatemi un dottore bravo, per favore!

Dinamite_Bla
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Re: Come mai le Mégane E-Tech vendute in Francia sono così difettose?

Messaggio da Dinamite_Bla »

McZen ha scritto:Pper offrire maggiore spazio ai piedi degli occupanti nei sedili posteriori che è veramente molto poco per una macchina del genere.
Concordo pienamente. Oserei dire che, a livello di ergonomia generale, questo è IL difetto di Megane. Poi io dietro non ci sto mai, ma è ovvio che mi pongo il problema. Se porto qualcuno devo alzare il sedile parecchio, e comunque lo spazio per i piedi dietro resta men che ideale.
giorgiolazzarini

Re: Come mai le Mégane E-Tech vendute in Francia sono così difettose?

Messaggio da giorgiolazzarini »

più della metà della produzione di megane e tech è venduta in Francia quindi il campione statistico è più grande e significativo.
Dinamite_Bla
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Re: Come mai le Mégane E-Tech vendute in Francia sono così difettose?

Messaggio da Dinamite_Bla »

Un difetto che ho scordato di dire: a me appare, in modo apparentemente casuale, l'avviso di "riprendere il controllo" se uso il sistema di mantenimento della corsia. Anche se ho le mani sul volante. Qualche volta, spostandole e toccando qui e là, sparisce. A volte non c'è verso e devo disabilitare il mantenimento di corsia con il tasto sul cruscotto.

Inoltre, proprio dopo aver mandato il messaggio precedente, mi sono trovato a passare per tre volte nello stesso giorno in un punto in autostrada dove c'è un cantiere (strano!). Deve esserci qualcosa che dà fastidio all'infotainment da quelle parti, perché tutte e tre le volte che ci sono passato la riproduzione ha cominciato ad andare a scatti e ho dovuto mettere in pausa e aspettare di uscire da quella zona (di un bel po') per tornare ad avere una riproduzione fluida. È successo con CarPlay, sia cablato che wireless.
Gian Luca
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Re: Come mai le Mégane E-Tech vendute in Francia sono così difettose?

Messaggio da Gian Luca »

E' normale che all'uscita di una nuova EV all'inizio vi siano dei problemi che in maggioranza si risolvono con gli aggiornamenti, io ho una ID.3 e ne so qualcosa, anche di richiami importanti che portano via settimana, ergo non mi preoccuperei più di tanto, è fisiologico.

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