Come mai nemmeno con l'incentivo si vendono scooter elettrici?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di motociclette elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
andrea.ceria
★★★★ Esperto
Messaggi: 1442
Iscritto il: 18/03/2017, 13:46
Località: Canelli

Re: Come mai nemmeno con l'incentivo si vendono scooter elettrici?

Messaggio da andrea.ceria »

Scusate, ma che senso ha un quad elettrico (ma anche a benzina), al di là dell'attività in fuoristrada? :|


Il mio arsenale: e-bike Scott city (5k km/anno) + Peugeot iOn 2013 (8k km/anno) + impianto FV condiviso (Energia Positiva) + impianto da balcone da 760 Wp

mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Come mai nemmeno con l'incentivo si vendono scooter elettrici?

Messaggio da mirko2016 »

Beh ci sono quad che danno possibilità di caricare oggetti davanti e dietro e spostarsi in due senza problemi sia sulla strada bella che con un po' di buche. In uno come quello della foto potrei spostarmi senza problemi alternativamente all'auto, più comodo di una macchina per girare ma senza perdere la comodità di stare su 4 ruote (lo trovo molto più sicuro rispetto una moto, magari poi è solo una impressione)
Esempio di quad
Esempio di quad
download.jpeg (11.66 KiB) Visto 2288 volte
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come mai nemmeno con l'incentivo si vendono scooter elettrici?

Messaggio da marco »

mirko2016 ha scritto:lo trovo molto più sicuro rispetto una moto
Il fatto è che se ti vengono addosso e te lo metti in testa, ti fai tanto male: secondo me non è sicuro per niente, va bene per andare in fuoristrada ma solo se vai molto piano (poi ci fanno anche le competizioni nelle piste da motocross, ma questo è un altro discorso)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Marcu
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 04/03/2020, 9:15

Re: Come mai nemmeno con l'incentivo si vendono scooter elettrici?

Messaggio da Marcu »

Come mai nessuno acquista scooter elettrici nemmeno con l incentivo ?
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come mai nemmeno con l'incentivo si vendono scooter elettrici?

Messaggio da marco »

Marcu ha scritto:Come mai nessuno acquista scooter elettrici nemmeno con l incentivo ?
Forse non te ne eri accorto, ma la tua precedente domanda era stata spostata qui: evitiamo i fuori tema se possibile, consiglio anche una lettura del regolamento del forum che è appena stato postato nella sezione presentazioni.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
Olivastro
★★ Apprendista
Messaggi: 67
Iscritto il: 25/06/2018, 11:09
Veicolo: Zoe R90-41kWh

Re: Come mai nemmeno con l'incentivo si vendono scooter elettrici?

Messaggio da Olivastro »

Credo che dipenda come al solito da imprenditori che decidono di assumersi il rischio d'impresa: io farei subito cambio tra la mia pur ottima BMW RT850, ma ho bisogno appunto di qualcosa di più di quelle "bicicletteconmotorelettricosotto"
Se abiti IN città allora ritiro quel che potrebbe sembrare un "insulto". Ma se abiti fuori e devi muoverti per lavoro su tratte poco servite dal pubblico... hai bisogno almeno almeno 160Km di autonomia e di poter entrare in tangenziali/autostrade.
E ditemi voi... se esistono scooter del genere! Non ho alcuna intenzione di assecondare il business BMW per l'acquisto del loro scooter, nemmeno con gli incentivi perché semplicemente fuori mercato!

Fino a dodici anni fa usavo l'auto. Sono passato allo scooterone e quando l'ho stremato ho trovato la RT usata a bassissimo prezzo (3500€ per 25.000Km appena! C'è gente che cambia una BMW quando esce il modello nuovo come cambirare l'iPhone.

Qualcosa si sta muovendo. Vedo dal mercato spagnolo ad es.
Tralascio il giudizio politico sull'imprenditoria italiana solo perché andrei OT
Zoe R90, 41 kWh
CE-400 eScooter
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come mai nemmeno con l'incentivo si vendono scooter elettrici?

Messaggio da marco »

Olivastro ha scritto:hai bisogno almeno almeno 160Km di autonomia
Quindi 320 km bastano, giusto? Eccola qui > zero-sr-s-t9519.html
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Montresor
★★ Apprendista
Messaggi: 33
Iscritto il: 19/03/2021, 12:52
Località: Treviso
Veicolo: NIU NGT Sport

Re: Come mai nemmeno con l'incentivo si vendono scooter elettrici?

Messaggio da Montresor »

Bisogna anche vedere il quadro d'insieme.
Le immatricolazioni di ciclomotori sono andate a spron battuto fino al 1980 (oltre 800.000 annui) per poi calare leggermente e risalire a fine anni 90 (quasi 700.000 immatricolazioni).
Poi il crollo verticale.
Da quindici anni se ne immatricolano 30.000/20.000 annui. Niente.

Immagine

In questo mercato (non agonizzante, ma morto) si inserisce la mobilità elettrica.
I numeri sono già ridicoli, la quota elettrica è in proporzione e prende comunque 1/5 (4.000).
Gli scooter elettrici si ricavano una quota di un mercato finito.
L'italia è al sesto posto in europa per immatricolazioni di motocicli, dopo la polonia e distantissima dai vertici.

Le motivazioni della crisi sono molteplici.
1. aumento dei costi e della burocrazia (targhe, patentino/CIGC, assicurazioni etc);
2. modifica degli status: ai miei tempi a 14 anni ti facevi il motorino o l'ape, oggi vogliono il cellulare.
3. minore autonomia e più controllo sui figli: ai miei tempi ci si arrangiava a fare qualsiasi cosa: sport-scuola-tempo libero e in generale andare e tornare a casa. Oggi la tendenza è a disincentivare questa autonomia. I genitori portano i figli ovunque ben oltre l'obbligo di legge.
4. comodità: l'auto è più comoda e se ne prendi una piccola usata ti costa come una Vespa 125 nuova.

Nel mio caso, senza l'elettrico non avrei preso lo scooter. E comunque per me i vantaggi sovrastano le scomodità.
1. Parcheggio sotto l'ufficio proprio davanti alla porta d'ingresso senza dover cercare parcheggio (introvabile);
2. Attraverso il centro storico in piena ZTL evitando il traffico (la ZTL è la mia nuova tangenziale);
3. Non faccio nemmeno una coda al semaforo e sono a casa in 8 minuti anche nel pieno dell'ora di punta;

In primavera, estate ed autunno con l'autonomia di uno scooter normale (80km certi) arrivo anche al mare e mi avanza.
Col caricabatterie al seguito e le batterie estraibili l'autonomia raddoppia.
In inverno l'autonomia si riduce ma ci si muove e ci si organizza anche di meno.

In ogni caso il 90% delle persone che conosco pensano che lo scooter sia scomodo e pericoloso.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come mai nemmeno con l'incentivo si vendono scooter elettrici?

Messaggio da marco »

Interessante col grafico, ma dove l'hai preso? Sarebbe gradito inserire il link alla fonte.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Montresor
★★ Apprendista
Messaggi: 33
Iscritto il: 19/03/2021, 12:52
Località: Treviso
Veicolo: NIU NGT Sport

Re: Come mai nemmeno con l'incentivo si vendono scooter elettrici?

Messaggio da Montresor »

marco ha scritto:Interessante col grafico, ma dove l'hai preso? Sarebbe gradito inserire il link alla fonte.
La foto è un link all'immagine nell'articolo originale.
Proprio sulla crisi dei motocicli.
Pensavo si riuscisse a risalire dall'immagine.
https://www.dueruote.it/news/attualita/ ... ntino.html

Rispondi

Torna a “Moto Elettriche in Generale”