Perché mia Corsa-e dà sempre errore sulle fast Enel X?

Opel Corsa-e è dotate di batteria da 50 kWh sotto il pianale che consente fino a 340 km di autonomia, secondo il nuovo ciclo omologativo WLTP.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Worksares
★★★ Intenditore

Perché mia Corsa-e dà sempre errore sulle fast Enel X?

Messaggioda Worksares » 21/07/2021, 12:35

Non riesco a capire come mai non mi funziona quasi mai la ricarica fast in DC sulle colonnine Enel.

Provato con sportelli aperti, sportelli chiusi, porte chiuse a chiave, porte aperte, macchina accesa, macchina spenta, collegare prima dell'autenticazione, collegare dopo l'autenticazione, partire da rfid, partire da app, ma niente. Sta 1 minuto a fare "autodiagnosi" e poi fallisce.

Eppure un mese fa funzionava senza problemi, anche a sportello aperto e quadro acceso.

L'unico modo in cui riesco a far partire la ricarica è caricare 3-400 Wh con l'AC, poi interrompere e attaccare il DC. Allora si sente il condizionatore accendersi dentro la fast enel e inizia la ricarica senza problemi. Possibile? Ho provato anche fast indoor tipo quella nella coop di empoli, soliti errori, quindi non è surriscaldamento dal sole.

Forse può essere colpa di aver guidato in eco e quindi la temperatura batterie non è in range ok?

fornaiokona64
★★★★ Esperto
Veicolo: kona 64

Re: Perché mia Corsa-e dà sempre errore sulle fast Enel X?

Messaggioda fornaiokona64 » 21/07/2021, 13:03

Non ho opel corsa ma kona... Però quello che hai descritto è esattamente la stessa cosa che mi è capitata l'unica volta che provai a far partite u a ricarica fast... Ovvero... Passavo la tessera è mi da ok... Inserivo cavo... Autodiagnosi.... E non appena partiva si interrompeva...
Dopo 4 tentativi con tessera ho utilizzato app juis pass ed è partita al primo colpo...

Per non c'entra nulla il calore esterno... La temperatura della batteria o altro... Sono proprio le colonnine e la loro gestione a livello elettronico che a volte le fa andare e a volte no...

sandro87
★★★★ Esperto
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Messaggioda sandro87 » 21/07/2021, 13:04

Mi sembra tanto un problema di autenticazione per le Enel X.

marco
★★★★★ Amministratore
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Messaggioda marco » 21/07/2021, 13:16

Ma su quante colonnine hai provato? Potrebbe essere il problema di una singola colonnina, oppure di roaming... ma se hai già provato diverse colonnine e il problema che in passato non te lo dava, ho paura proprio che la tua auto abbia un problema.

A me per dire è capitato anche con Be Charge sabato scorso > colonnina-fast-be-charge-viale-risorgimento-piacenza-t17912.html#p221704 ed è stata la prima volta con quel gestore (tante volte invece con Enel X). Però mi hanno confermato che il problema ce l'hanno loro, poi avevo ricaricato fast il giorno prima ed anche il giorno dopo da altre parti senza problemi.
Opel Corsa-e (ex Nissan Leaf 24 kWh) - Zero FX 7,2 kWh - Zero FX 5,7 kWh - Ninebot One E+ 320 Wh - FV 4,32 kWp

LainX84
★★★ Intenditore
Veicolo: Opel Corsa BEV
Contatta:

Messaggioda LainX84 » 21/07/2021, 13:20

Hai provato altre colonnine FAST in DC ? Tipo BeCharge, IONITY o altre EnelX in zone differenti ?
Se anche queste ti danno problemi, allora consiglio un salto in OPEL per un controllo.
Se è l'unica colonnina che ti da il problema, apri una segnalazione a EnelX, magari ha un problema.
Opel Corsa e-Elegance con OBC 11kW + FV 5,85 kWp + Tesla PW2 + Wallbox Zappi v2

foxxx
★★★ Intenditore
Veicolo: Opel corsa e

Messaggioda foxxx » 21/07/2021, 13:23

Hai fatto aggiornamenti software recenti?

Worksares
★★★ Intenditore

Messaggioda Worksares » 21/07/2021, 13:32

Ho provato presso le fast di:

ieri:
  • lastra a signa: ero a inizio viaggio, provato con nextcharge avendo avuto l'errore ho lasciato perdere dopo il primo tentativo visto che non mi serviva urgentememente. Posizione colonnina: sole cocente di mezzogiorno
  • cecina: dopo 3 tentativi nextcharge ed evvay ho messo 1 kwh in AC con evway giusto per avere abbastanza energia per raggiungere la successiva perché batteria al 5%. Posizione colonnina: sole
  • san vincenzo: funzionato subito alla prima - questa colonnina però è stata inaugurata poche settimane fa e non è in roaming con nessuno, ricaricato con enelx. Sarà problema di roaming o solo perché ho messo quel kwh pochi minuti prima a cecina? Posizione colonnina: ombra

oggi:
  • pontedera: dopo 4-5 tentativi falliti in DC tra nextcharge, enelx ed evvay ho messo 300 wh in AC con evvay. Poi ho subito provato con enelx ed è partita. Posizione colonnina: ombra
  • empoli: questa non mi serviva, avevo la macchina ancora al 70%, ma dovevo vedere se funzionava. 4-5 tentativi falliti in DC tra nextcharge, enelx ed evvay, ho messo 400 wh in AC con evvay. Dopo di ché ho provato a mettere 1 kwh in DC con nextcharge ed ha funzionato. Per prova ho interrotto e ho rimesso un altro kwh con evway e ha funzionato di nuovo. Posizione colonnina: parcheggio interrato dove non prende il telefono

sono tutte fast ENEL

Aggiornamenti software no, la macchina è uscita dalla fabbrica ad aprile 2021 (le cerniere delle porte hanno inciso 04/2021) e ha l'indovinometro a scatti di 2 km

sl45h
★★★★ Esperto

Messaggioda sl45h » 21/07/2021, 17:54

mi sembra che il problema si presenti alle colonnine in battuta di sole... avete mai provato a toccare il cavo sotto carica al sole dire che scotta e' dir poco...
e considerato che piu' aumenta la temperatura di un cavo e piu' aumenta la resistenza non vorrei che ci fosse qualche legame... per prova bisognerebbe mettere il piu' possibile ( :roll: ) il cavo all'ombra... non so perche' non li fanno bianchi invece che neri :?

sl45h
Twizy 80 (3 anni) - Zoe Intens R90 41kWh (2 anni) - Opel Corsa-e Elegance (0-10000km 12.2 kWh/100km media 41 km/h) (10000-13300km 11.3 kWh/100km media 41 km/h) - Fv 3.3 kWp - Scott E-Aspect 720 Bosch 400Wh (5 anni-14600km) - Focus Thron2 6.8 Bosch 625Wh - emission impossible

marco
★★★★★ Amministratore
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Messaggioda marco » 22/07/2021, 5:49

Si, ma il problema pare lo dia solo a lui...
Opel Corsa-e (ex Nissan Leaf 24 kWh) - Zero FX 7,2 kWh - Zero FX 5,7 kWh - Ninebot One E+ 320 Wh - FV 4,32 kWp

sl45h
★★★★ Esperto

Messaggioda sl45h » 22/07/2021, 6:40

era successo anche a me un paio di volte con la Zoe, sempre sulla stessa colonnina in battuta di sole in estate (cito il cavo perché era bollente) mentre le ricariche fatte a temperature normali mai aveva dato un problema... con la Corsa carico a casa in garage al fresco e fuori carico in una colonnina al coperto quindi non ho paragone per ulteriori confronti... una verifica da parte di worksares è abbastanza facile da testare (carica in giornata nuvolosa ed avendo cura di non lasciare tutto il cavo esposto al sole)... tentar non "cuoce" :lol: :lol:

sl45h
Twizy 80 (3 anni) - Zoe Intens R90 41kWh (2 anni) - Opel Corsa-e Elegance (0-10000km 12.2 kWh/100km media 41 km/h) (10000-13300km 11.3 kWh/100km media 41 km/h) - Fv 3.3 kWp - Scott E-Aspect 720 Bosch 400Wh (5 anni-14600km) - Focus Thron2 6.8 Bosch 625Wh - emission impossible

Torna a “Opel Corsa-e”