Come migliorare l'impianto di illuminazione della Zoe?

La vettura utilitaria realizzata dalla Renault a partire dal 2013: in pratica la versione ad alimentazione elettrica della Renault Clio.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
luctun

Come migliorare l'impianto di illuminazione della Zoe?

Messaggio da luctun »

Non che noti chissà che problemi, però mi piacerebbe avere il gruppo ottico full led. La scelta più economica è sostituire le lampadine alogene con quelle a LED, ma temo che mal si adatterebbero alle lenti.
L'altra strada sarebbe di cambiare l'intero gruppo ottico. Che voi sappiate ne esistono per le Zoe 2012?
Qualcuno ha esperienze al riguardo?
Ultima modifica di luctun il 03/05/2021, 6:30, modificato 1 volta in totale.



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come migliorare l'impianto di illuminazione della Zoe?

Messaggio da marco »

luctun ha scritto:La scelta più economica è sostituire le lampadine assorbe con quelle a LED
Sai che però è illegale, e in caso di incidente l'assicurazione potrebbe non pagare o rivalersi su di te. Ci sono in alternativa delle lampadine in commercio legali e che fanno una luce più bianca.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
luctun

Re: Come migliorare l'impianto di illuminazione della Zoe?

Messaggio da luctun »

Hai consigli specifici in merito? Invece di gruppi ottico completi ne sono usciti originali (chessò... gli anni dopo) o after market?
paganig
★★★ Intenditore
Messaggi: 825
Iscritto il: 23/09/2019, 21:19
Località: Saronno
Veicolo: Zoe R135 + Megane

Re: Come migliorare l'impianto di illuminazione della Zoe?

Messaggio da paganig »

Senza arrivare alle h7 “racing” già con delle oneste (e omologatissime) philips xtreme vision da 24 euro non si ha più l’impressione di guidare a fari spenti (era dal 2000 che non guidavo con fari xeno o led, inizialmente è stato un trauma con la r90)
Ex Renault Zoe R90. Attualmente Zoe R135 e Megane
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3520
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Come migliorare l'impianto di illuminazione della Zoe?

Messaggio da sl45h »

la Zoe r90 e precedenti (non so le successive) hanno un illuminazione notturna indecente... quando pioveva lasciavo addirittura gli abbaglianti e non si vedeva comunque una mazza... sono talmente deboli che le auto che incrociavo manco se ne accorgevano... :o :(

sl45h

luctun

Re: Come migliorare l'impianto di illuminazione della Zoe?

Messaggio da luctun »

E io che credevo di aver toccato il fondo con la Yaris. Le curve le facevo letteralmente alla cieca. Comunque, tornando a noi, queste h7 "racing" me le hai messe come scelta non necessaria perché non omologate o perché "eccessive"? Siamo parlando di anabbaglianti o anche abbaglianti?
Ovviamente il livello di spesa è del tutto accettabile, soprattutto se penso a cosa avevo speso per gli angel eyes della mia amatissima Astra GTC 8-)
luctun

Re: Come migliorare l'impianto di illuminazione della Zoe?

Messaggio da luctun »

Tra queste Philips X-tremeVision Pro150 H7 lampadina fari auto +150%, confezione doppia https://www.amazon.it/dp/B08LQTKT6B/ref ... VSJGS5DZX7 e queste Philips RacingVision GT200 H7 lampadina fari auto +200%, confezione doppia https://www.amazon.it/dp/B08KHJHZVQ/ref ... 072CEYCNK7 ? Che poi il riferimento di +150/200% a cosa è riferito?
Altri consigli?
Fulgenzio
★★★ Intenditore
Messaggi: 716
Iscritto il: 15/03/2021, 12:49
Località: Svizzera
Veicolo: ID3

Re: Come migliorare l'impianto di illuminazione della Zoe?

Messaggio da Fulgenzio »

Io con la mia R90 ho provato almeno un paio di modelli di lampadine (non LED!), un pò più chiaro davanti, per carità, ma la solfa è sempre la stessa: nelle curve non si vede una emerita mazza in ogni caso e in più dopo meno di un anno le lampadine "fighe" schiattano.

Il problema è proprio la conformazione del faro, sembra ingegnerizzato per non illuminare nulla... in attesa che arrivi la ID3, quando piove o devo andare al buio su strade di montagna prendo sempre e solo la UP, luci alogene gialle ma almeno si vede dove vado!
ID3 58kWh (ex Renault Zoe 41kWh | ex e-Up 18.7kWh)
luctun

Re: Come migliorare l'impianto di illuminazione della Zoe?

Messaggio da luctun »

Purtroppo devo trovare una soluzione meno dispendiosa che compare una seconda auto :lol:

Rispondi

Torna a “Renault Zoe”