Come pagare alle colonnine di ricarica per veicoli elettrici

Per discutere di gestori di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutti i circuiti.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Albertoc67
★★ Apprendista
Messaggi: 16
Iscritto il: 25/12/2017, 22:34
Località: Valgreghentino (Lecco)
Veicolo: Skoda CityGo IV

Come pagare alle colonnine di ricarica per veicoli elettrici

Messaggio da Albertoc67 »

Ciao a tutti,
sto pianificando l'acquisto della mia prima auto elettrica: una Volkswagen E-Up.
Per questo dovrò separarmi dalla mia amata vecchia Prius, ma così è la vita.
Vengo la dunque, siccome sto cercando di capire come funziona il mondo della mobilità elettrica, ho cominciato a farmi domande e immaginarmi situazioni che mi potrebbero capitare.
Io l'auto la ricaricherò prevalentemente a casa ma potrà capitarmi di aver bisogno di una biberonata in giro e allora ho provato a dare un'occhiata alle colonnine dalle mie parti (prov. di Lecco), le colonnine ci sono ma... domanda:- Come si paga la corrente assorbita?
In parole povere io arrivo lì, parcheggio la macchina, tiro fuori il cavo, lo collego e poi?
Ho cercato in internet ma trovo i soliti siti con le tariffe e l'elenco dei modi di pagamento: con l'app, a gettone, a abbonamento mensile...
ok ma nella pratica spiccia, come si fa? Voi che siete pratici potete illuminarmi?
Scusate la domanda banale e se forse sono off-topic.
Grazie mille.


Skoda CityGo IV Style + Cube Cross Hybrid Race Bosch CX Performance

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Come pagare alle colonnine di ricarica per veicoli elettrici

Messaggio da selidori »

Albertoc67 ha scritto:Ho cercato in internet ma trovo i soliti siti con le tariffe e l'elenco dei modi di pagamento: con l'app, a gettone, a abbonamento mensile...
ok ma nella pratica spiccia, come si fa? Voi che siete pratici potete illuminarmi?
Ma non ho capito.
I siti che elencano i modi di pagamento non sono quello che cerchi?
Tipo il mio elenco :D : www.selidori.com/ev/circuiti
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Come pagare alle colonnine di ricarica per veicoli elettrici

Messaggio da Deen »

Ciao Alberto, comincia così, scarica sul cell JuicePass (l’app di Enel X), ti iscrivi, registri la tua carta di credito o PayPal, e alla prima colonnina apri l’app che vede la colonnina più vicino a te (quella a cui sei accanto :)) seleziona la presa che ti interessa (se è colonnina piccola la presa è tipo 2 e devi usare il tuo cavo, se la colonnina è grande come un armadio vuol dire che è fast e devi selezionare la presa CCS Combo 2, togliendo anche il tappino inferiore della presa della tua auto).
Collegato il cavo inizia la ricarica, puoi interrompere quando vuoi sempre da app. Tramite app puoi richiedere anche la tessera Enel X, così puoi far partire la ricarica dalle colonnine senza aprire l’app ma appoggiando la tessera sotto il display delle colonnine, il pagamento è lo stesso, l’unica cosa è che La card costa 16 euro.
Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Come pagare alle colonnine di ricarica per veicoli elettrici

Messaggio da roberto72 »

Albertoc67 ha scritto: ok ma nella pratica spiccia, come si fa?
In linea di massima parcheggi, tiri fuori il tuo cavo (facciamo un esempio con le colonnine Enel X/JuicePass) e apri lo sportellino di ricarica dell’auto.
Con l’App (EnelX JuicePass) dove ti sei prima registrato e hai creato un profilo con abbinata una carta prepagata, scegli la Colonnina e clicchi sulla presa dalla quale vuoi ricaricare. Senti che la presa si sblocca (vedi anche un messaggio sul display della colonnina) e infili il tuo cavo che si blocca. Colleghi l’altra estremità del cavo all’auto (puoi anche collegarla all’inizio)...aspetti qualche secondo che l’auto e la colonnina dialoghino tra loro e poi parte la ricarica.
Il cavo è bloccato sulla colonnina e bloccato sull’auto, in modo che nessuno possa portarlo via.
Allo stesso modo per terminare la ricarica, apri l’App e gli dai il comando di fine carica. Il cavo lato Colonnina si sblocca e puoi sfilarlo (può sbloccarlo solamente l’utente/profilo che ha dato inizio alla carica, non chiunque).
Tramite la App puoi farti spedire la tessera (che abbini allo stesso profilo che hai creato) per abilitare la ricarica direttamente dalla Colonnina.
È più lungo e complicato a scriverlo che a farlo (10-15 secondi al massimo per attivare la colonnina e altrettanti per fermare la ricarica).
In realtà puoi anche attivare la ricarica di una colonnina di un operatore con un’App / tessera di un altro operatore...ma questa è la “fase 2”
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Come pagare alle colonnine di ricarica per veicoli elettrici

Messaggio da selidori »

Ora ho capito.
Lui chiede dal punto di vista meramente del PAGAMENTO (in effetti anche il titolo era chiaro).
Risposta: dove non è gratis ci sono tre strade:
- credito prepagato. Lo acquisti online e lo carichi sul tuo profilo dell'app (esattamente nel dettaglio come fare dipende dal meccanismo)
- abbinamento utente a carta di credito. nell'app associ all'utente una carta di credito.
- ci sono anche altri metodi di pagamento AL VOLO sempre tramite carta di credito ed app

L'avvio e distacco della sessione è poi comandato da app (o da RFID se l'hai ordinata) e così il successivo addebito automatico.

Non tutti gli operatori ti fanno usare tutti i metodi, anzi nessuno (solo NEXTCHARGE ed NEOGY fa tutto).
Comunque sono tutti metodi banali, se hai mai fatto acquisti online, è la stessa cosa. A volte è così banale che ti chiedi come sia possibile evitare che qualcuno lo faccia al posto tuo e ti prelevi soldi....
Ultima modifica di selidori il 16/10/2019, 13:03, modificato 2 volte in totale.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Alewhatsup
★★★ Intenditore
Messaggi: 526
Iscritto il: 12/07/2019, 18:57
Località: Treviso
Veicolo: Leaf 3.0

Re: Come pagare alle colonnine di ricarica per veicoli elettrici

Messaggio da Alewhatsup »

selidori ha scritto:...A volte è così banale che ti chiedi come sia possibile evitare che qualcuno lo faccia al posto tuo e ti prelevi soldi....
Come capitato a me con eVWay dove mi sono trovato un addebito di una ricarica mai effettuata...
FV 4.35 kWp - Nissan Leaf 3.0 - Riscaldamento e raffreddamento a PDC
chionweb
★★★ Intenditore
Messaggi: 208
Iscritto il: 26/07/2016, 12:38

Re: Come pagare alle colonnine di ricarica per veicoli elettrici

Messaggio da chionweb »

Alewhatsup ha scritto:
selidori ha scritto:...A volte è così banale che ti chiedi come sia possibile evitare che qualcuno lo faccia al posto tuo e ti prelevi soldi....
Come capitato a me con eVWay dove mi sono trovato un addebito di una ricarica mai effettuata...
Hai chiesto rimborso ? te lo hanno dato ?
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come pagare alle colonnine di ricarica per veicoli elettrici

Messaggio da marco »

Ho spostato l'argomento in costruttori e gestori: aggiungo anche un consiglio ad Alberto, di studiarsi questa sezione e le recensioni delle colonnine vicino a casa sua. Vero che le Enel X sono tante, ma non sono tutte... per esempio a Lecco leggo di e-Lario (e-lario-f255.html), Evbility (evbility-f144.html) ecc.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Alewhatsup
★★★ Intenditore
Messaggi: 526
Iscritto il: 12/07/2019, 18:57
Località: Treviso
Veicolo: Leaf 3.0

Re: Come pagare alle colonnine di ricarica per veicoli elettrici

Messaggio da Alewhatsup »

chionweb ha scritto:
Alewhatsup ha scritto:
selidori ha scritto:...A volte è così banale che ti chiedi come sia possibile evitare che qualcuno lo faccia al posto tuo e ti prelevi soldi....
Come capitato a me con eVWay dove mi sono trovato un addebito di una ricarica mai effettuata...
Hai chiesto rimborso ? te lo hanno dato ?
Si sì! Andato tutto bene!
FV 4.35 kWp - Nissan Leaf 3.0 - Riscaldamento e raffreddamento a PDC
Albertoc67
★★ Apprendista
Messaggi: 16
Iscritto il: 25/12/2017, 22:34
Località: Valgreghentino (Lecco)
Veicolo: Skoda CityGo IV

Re: Come pagare alle colonnine di ricarica per veicoli elettrici

Messaggio da Albertoc67 »

Grazie per le vostre indicazioni e per la pazienza, d'altronde certe cose per voi sono ovvie ma invece per me non lo sono. :D
Adesso comunque il quadro è chiaro.
Saluti
Skoda CityGo IV Style + Cube Cross Hybrid Race Bosch CX Performance

Rispondi

Torna a “Costruttori e Gestori in Generale”