Come resettare su Zoe l'avviso di “fare manutenzione”?

La vettura utilitaria realizzata dalla Renault a partire dal 2013: in pratica la versione ad alimentazione elettrica della Renault Clio.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Okami
★★★ Intenditore
Messaggi: 395
Iscritto il: 12/07/2020, 20:50
Veicolo: Zoe R135 / Model 3
Contatta:

Come resettare su Zoe l'avviso di “fare manutenzione”?

Messaggio da Okami »

La nostra Zoe R135 (2020) ha poco più di un anno e circa 8000 km. Non abbiamo intenzione di pagare (se non sbaglio fra 80 e 120 euro) per non far fare assolutamente nulla alla macchina.

Qualcuno mi sa indicare la sequenza per resettare l’avviso “fare manutenzione”?

Ci sono diversi tutorial online ma parlano tutti di chiave di accensione, quindi sono i soliti linkbait…

Grazie



sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3520
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Come resettare su Zoe l'avviso di “fare manutenzione”?

Messaggio da sl45h »

... per risparmiare meno di 100 euriz e perdere la garanzia credo non sia molto vantaggioso...

sl45h
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come resettare su Zoe l'avviso di “fare manutenzione”?

Messaggio da marco »

Sulla Zoe non lo so, ma sulla da Corsa-e c'era l'apposita opzione nelle impostazioni. Comunque valeta se vale la pena perché ovviamente si annulla la garanzia (poi può anche valere la pena, è una scommessa :-))
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Okami
★★★ Intenditore
Messaggi: 395
Iscritto il: 12/07/2020, 20:50
Veicolo: Zoe R135 / Model 3
Contatta:

Re: Come resettare su Zoe l'avviso di “fare manutenzione”?

Messaggio da Okami »

sl45h ha scritto:... per risparmiare meno di 100 euriz e perdere la garanzia credo non sia molto vantaggioso...

sl45h
100 euro sono pochi o tanti, dipende dalla persona.

Vorrei fare presente che la garanzia di motore e batteria ha poco a che fare con la sostituzione del filtro abitacolo, unico intervento che verrebbe (forse) eseguito (forse non significa che verrebbe effettuato qualche altro intervento, ma che non è garantito che venga sostituito veramente), senza motivo visto che la macchina come ho già specificato ha 8000km.

@marco

Mi spieghi che c'entra la Corsa? Sono due macchine di produttori diversi.

Perdona ma questa è una richiesta molto specifica. Non ho chiesto il vostro parere riguardo al reset. Ho chiesto istruzioni per farlo.

E anche a te chiedo: in caso di problemi pensi che seriamente Renault potrebbe opporsi dicendo che non mi ha cambiato il filtro abitacolo, quindi la batteria non viene sostituita? Dai, siamo seri.
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3520
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Come resettare su Zoe l'avviso di “fare manutenzione”?

Messaggio da sl45h »

... perché pensi che in un tagliando cambino solo il filtro? facciamo i seri... ed eventualmente informati visto che con il forse hai anche qualche dubbio... (p.s. la Zoe l'ho avuta anche io come puoi leggere in firma..) ad ogni modo fai come credi ... del resto "uomo avvisato mezzo (l'auto) salvato" 8-)

sl45h

edit: sei sicuro sia possibile resettare l'avviso di scadenza del tagliando? ho qualche dubbio... potrai forse non visualizzarlo ma lui rimane lì sempre disponibile...

Okami
★★★ Intenditore
Messaggi: 395
Iscritto il: 12/07/2020, 20:50
Veicolo: Zoe R135 / Model 3
Contatta:

Re: Come resettare su Zoe l'avviso di “fare manutenzione”?

Messaggio da Okami »

Ma non diciamo ca22ate. Te lo dico con il cuore.

Ho parlato con il meccanico (non specificamente riguardo al tagliando, stavo cercando di capire se e come far attivare il menu energia, trovi il thread qui sul forum) e la lista di interventi a 30.000km/12 mesi è così composta: 1. sostituzione filtro abitacolo 2. controllo livelli (che ovviamente hanno i loro galleggianti e relative spie, quindi si presume che in caso di problemi la macchina ci avvisi).

Ora, la macchina ha percorso 1/3 del chilometraggio statisticamente previsto dalla casa per un anno di vita (che è comunque il doppio rispetto alla percorrenza media).

Ti rinfresco la memoria: trattandosi di un veicolo elettrico non ci sono olio e filtro olio da cambiare, non c'è filtro carburante perchè non c'è carburante. Non ci sono candele, non ci sono parti mobili che si possono usurare (e non si usurerebbero in 8000km). I freni si usano veramente poco, ho appena messo le gomme invernali e le pastiglie sono nuove (vorrei vedere, a 8.000km). Quindi SERIAMENTE, lasciando perdere il tuo ruolo da avvocato del diavolo, che cacchio pensi che mi stia perdendo non regalando 100 euro a Renault?

Quando ho ritirato la Tesla ho chiesto quando sarebbe stato il primo tagliando. Mi hanno risposto: "TAGLIANDO??? Se e quando la macchina dovesse avere problemi prenoti un intervento dall'app". Non vedo motivi per cui Renault, che produce questo modello da anni, dovrebbe essere da meno. Ah, già, perchè con le macchine elettriche i concessionari perdono l'introito dei tagliandi. Mi dispiace veramente per loro.
Ultima modifica di Okami il 19/11/2021, 18:58, modificato 1 volta in totale.
Okami
★★★ Intenditore
Messaggi: 395
Iscritto il: 12/07/2020, 20:50
Veicolo: Zoe R135 / Model 3
Contatta:

Re: Come resettare su Zoe l'avviso di “fare manutenzione”?

Messaggio da Okami »

PROCEDURA PER IL RESET DELL'AVVISO "FARE MANUTENZIONE" SU RENAULT ZOE (2020):

1. accendere la macchina
2. con i comandi al volante, portarsi sul menu VEICOLO
3. premere i tasti su o giù (vanno bene entrambi) fino a visualizzare INTERVALLO MANUTENZIONE (o qualcosa del genere)
4. premere E TENERE PREMUTO il tasto OK. In prima battuta l'intervallo di manutenzione lampeggia, poi mantenendo premuto OK l'intervallo si ripristina su 30.000km/12 mesi
5. lasciare il tasto OK

Se è andato tutto per il verso giusto, l'intervallo di manutenzione è stato resettato su 30.000km/12 mesi (ovviamente quello che viene prima). Ciò significa che ogni anno si dovrà ripetere la procedura.

NOTA: ho dovuto provare un paio di volte prima di azzeccare bene il momento specifico in cui lasciare il tasto OK. Di sicuro bisogna aspettare che l'intervallo "fresco" sia comparso sullo schermo e ci sia rimasto per un paio di secondi. In ogni caso, se non dovesse riuscire al primo colpo, si può ritentare immediatamente.

Testato e funzionante sulla nostra Renault Zoe R135 (giugno 2020).

Direi che si può chiudere la discussione, che tanto non stava andando da nessuna parte.
luctun

Re: Come resettare su Zoe l'avviso di “fare manutenzione”?

Messaggio da luctun »

Domani provo sulla mia (2014) e vediamo se è uguale :)
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3520
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Come resettare su Zoe l'avviso di “fare manutenzione”?

Messaggio da sl45h »

okami... che dire, visto che con la tua conoscenza andrai dappertutto... e gli altri dicono solo ca..ate.... TANTI AUGURI :mrgreen: :mrgreen:

sl45h
Okami
★★★ Intenditore
Messaggi: 395
Iscritto il: 12/07/2020, 20:50
Veicolo: Zoe R135 / Model 3
Contatta:

Re: Come resettare su Zoe l'avviso di “fare manutenzione”?

Messaggio da Okami »

@sl45h

Ho chiesto un’informazione, nessuno era in grado di darla, anzi, qualcuno ha sentito il bisogno di dare risposte paternalistiche non richieste, ho cercato online, ho trovato guide che si avvicinavano ma nulla di specifico, ho fatto un paio di prove, sono riuscito nel mio intento e ho pubblicato la guida per chi si dovesse trovare nella stessa situazione.

Nel frattempo tu stavi sputando sentenze a pera, del calibro di “figurati se in un tagliando cambiano solo il filtro” e “secondo me non riesci a eliminare l’avviso della manutenzione”.

Questo non è partecipare ad una discussione, è fare il cacasenno. Poi se a te va bene così, continua pure.

@luctun

Mi pare che la procedura specifica per la tua si trovi su youtube. Ora non ricordo in che lingua fosse il video ma mi pare di esserci capitato (fra l’altro maledicendo il poster perchè dal titolo sembrava la procedura per un modello attuale).

Sei poi riuscito nell’impresa?

Rispondi

Torna a “Renault Zoe”