Come preservare batteria servizi Citroën C-Zero inutilizzata

L'auto 100% elettrica di Mitsubishi e rimarchiata da Citroën come C-Zero e da Peugeot come iOn
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pIONiere
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Re: Come preservare batteria servizi Citroën C-Zero inutilizzata

Messaggio da pIONiere »

Forse c'è una soluzione:
Le iOn/CZero hanno varie opzioni che possono essere riprogrammate dal concessionario tramite il software di diagnosi PSA DiagBox (di cui tutti i concessionari PSA sono dotati).
Tra queste opzioni c'è n'è una concepita apposta per il car sharing che apparentemente permette di settare un intervallo di ricarica della batteria ausiliaria quando la vettura e' spenta.

Quest'informazione l'ho trovata nel seguente post sul forum auto elettriche tedesco, dove qualcuno ha postato un elenco (in tedesco) di tutte le funzioni riprogrammabili nella centralina 'ETACS' delle iOn/CZero tramite il software DiagBox :
https://www.goingelectric.de/forum/view ... 8#p1034401

Magari chiedi al tuo concessionario di attivare questa funzione.


Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

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gianni.ga
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Re: Come preservare batteria servizi Citroën C-Zero inutilizzata

Messaggio da gianni.ga »

Io userei un timer.
Lasci l'auto carica al 10 %, poi ogni settimana le dai una carica di un'ora.
Se ne ha bisogno la batteria di trazione carica quella dei servizi.
Si trovano anche wifi tipo sonof e costano poco.
Qui c'è la prova di uno dei miei timer anche se ora uso quello collegato al fotovoltaico.
interrompere-ricarica-da-remoto-nissan-leaf-t780.html
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LucaCassioli
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Re: Come preservare batteria servizi Citroën C-Zero inutilizzata

Messaggio da LucaCassioli »

Dove è scritto che è sconsigliato collegare un caricabatterie di mantenimento?
Io sulle batterie di servizio delle auto elettriche so varie cose, ma questa non l'ho mai sentita.

1 - Non usare un'auto elettrica per avviare "coi cavetti" un'auto tradizionale con batteria scarica.
Spiegazione: la batteria di un'auto elettrica può essere anche da pochi Ah perchè non deve alimentare il motorino di avviamento; se gli si attacca un motorino d'avviamento da 5 kW, la batteria "si brucia".

2 - Non cambiare da soli la batteria dei servizi.
Spiegazione: non è solo l'autoradio a essere sotto batteria, ma anche altri dispositivi, che potrebbero resettarsi se non hanno un'ulteriore batteria tampone propria. Inoltre cambiare una batteria richiede una certa abilità tecnica per evitare di farsi male o dar fuoco alla macchina: bisogna staccare prima il negativo (nero) e poi il rosso. Altrimenti, se si stacca prima il rosso e lo si lascia ciondoloni da qualche parte, o gli si fa toccare per sbaglio la carrozzeria, parte uno scintillone non da poco.

3 - In certe auto la batteria dei servizi viene mantenuta in carica se l'auto è collegata a colonnina/wallbox

4 - In certe auto si può attivare manualmente la ricarica della batteria da 12V da parte della batteria di trazione, a macchina spenta, usando una speciale combinazione di "tasti" (tipo tenere aperto lo sportello e premere il freno, o cose del genere).

5 - Non c'è nessuna controindicazione a usare un mantenitore di carica per la batteria dei servizi.

In più, è ora di sfatare questo mito delle batterie al litio che si rovinano se tenute al 100%. Le batterie al litio DEVONO essere sempre caricate al 100%, altrimenti non inizia il bilanciamento, e quando si dice di non tenerle "troppo tempo" cariche al 100%, non significa 3 settimane, ma mesi o anni.

Quindi secondo me faresti bene a lasciare l'auto in carica durante le vacanze, se hai la wallbox a casa.
Per quanto riguarda la batteria a 12V: è estate, quindi anche se non la carichi per 3 settimane, avendo solo due mesi di vita NON si scaricherà talmente tanto da non riuscire ad avviare la macchina. Se proprio temi di restare a piedi, esistono dei mantenitori di carica ad energia solare, che la 220V non la vedono proprio e sono interni, quindi non c'è rischio incendio.
Se poi sei proprio sfortunato e la batteria si scarica comunque, basta mettergli temporaneamente in parallelo un'altra batteria da 12v, anche molto piccola tipo quelle da 7Ah di un UPS, quanto basta per far avviare il quadro strumenti e innescare l'autoricarica della batteria. ATTENZIONE però a non toccare freno e sterzo quando accendi l'auto: se i sensori di servofreno e servosterzo rilevano che cerchi di usarli ma la pressione del circuito idraulico è bassa, parte il compressore, che assorbe un bel po', e la batteria piccola potrebbe non essere sufficiente. Così come potrebbe non essere sufficiente la piccolissima corrente del caricabatterie/mantenitore.

Detto questo, sicuramente sul manuale c'è scritto cosa fare in caso di sosta "prolungata", e cosa si intende per "prolungata".
cometa75
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Re: Come preservare batteria servizi Citroën C-Zero inutilizzata

Messaggio da cometa75 »

sl45h ha scritto:ma non hai nessuo di fiducia a cui affidare il compito di un giretto di un quarto d'ora a settimana?
quella sarebbe la soluzione migliore...

sl45h
:-) mi ci manca solo il car sitter :-)
giampiero
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Re: Come preservare batteria servizi Citroën C-Zero inutilizzata

Messaggio da giampiero »

LucaCassioli ha scritto:[...]
Detto questo, sicuramente sul manuale c'è scritto cosa fare in caso di sosta "prolungata", e cosa si intende per "prolungata".
Ahimè, non c'è scritto. Ci sono solo le due frasi seguenti:
A) <<Si sconsiglia di staccare la batteria. tuttavia, in occasione di un non utilizzo prolungato superiore ad un mese del veicolo, potrebbe rendersi necessario, nel periodo invernale, staccare la batteria e conservarla al riparo per evitare il congelamento dell'elettrolita.>>

B) <<Se la batteria rimane staccata dal veicolo per un periodo prolungato, occorre tassativamente rivolgersi alla rete Citroën o ad un riparatore qualificato per far reinizializzare il calcolatore elettronico.>>

Frasi che tra l'altro sembrano quasi in competizione.

A breve noi dovremo riporre la C-Zero per 50 giorni in un fresco garage. Ancora non mi è ben chiara la strategia migliore, ma al momento programmerei:
1) Caricare la batteria di trazione al 100%.
2) Collegare un mantenitore di carica alla batteria accessori (batteria servizi).

Per il punto (2) chiedo consigli: Andrebbe bene questo modello Black&Decker BDV90, che si trova ad esempio qui https://www.amazon.it/gp/product/B005VX ... BCG6&psc=1? Occorre scollegare la batteria servizi dalla C-Zero collegando i morsetti del suddetto mantenitore di carica, collegato esso stesso anche alla corrente 220V?

Grazie.

Giampiero

P.S. Altre idee che non coinvolgano terzi? Per esempio, non utilizzare tale mantenitore di carica, ma utilizzarlo all'arrivo il 51mo giorno per ricaricare la batteria servizi? Sarebbe fattibile e sensato? Direi di no, per via della frase (B)... Non vorrei rischiare di restare a terra.

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gianni.ga
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Re: Come preservare batteria servizi Citroën C-Zero inutilizzata

Messaggio da gianni.ga »

Perchè hai escluso l'utilizzo di un timer sulla presa di ricarica?
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giampiero
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Re: Come preservare batteria servizi Citroën C-Zero inutilizzata

Messaggio da giampiero »

gianni.ga ha scritto:Perchè hai escluso l'utilizzo di un timer sulla presa di ricarica?
Non voglio usare adattatori tra la shuko e il cavo del ricaricatore. Oppure intendi uno di quei citati controller wireless per escludere la corrente sulla presa, tipo questo:

Festnight Sonoff Pow R2 ITEAD Interruttore Smart Wifi, 16A / 3500W Senza Fili Controller on/off Con Misurazione in Tempo Reale del Consumo di Energia https://www.amazon.it/dp/B07KKCT4CP/ref ... fDbDBEYZ2W

?

Sono sicuri? Dovrei in tal caso smontare la grossa presa Shuko da parete e installarne uno.


Grazie, Giampiero
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Re: Come preservare batteria servizi Citroën C-Zero inutilizzata

Messaggio da giampiero »

Oppure, dovendone fare uso solo per un paio di volte, e solo per un’oretta di carica, potrei accontentarmi di questa, che non richiede alcuna installazione?
meross Presa Intelligente Wifi Smart Plug Spina Wireless 16A 3680W, Funzione Timer, Compatible con Amazon Alexa, Google Assistant e IFTTT, Controllo Remoto via Andriod iOS App https://www.amazon.it/dp/B079D8W51D/ref ... fDbYCF70AF
?

Grazie.
Giampiero
Ultima modifica di giampiero il 04/09/2019, 12:52, modificato 1 volta in totale.
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gianni.ga
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Re: Come preservare batteria servizi Citroën C-Zero inutilizzata

Messaggio da gianni.ga »

giampiero ha scritto:Oppure, dovendone fare uso solo per un paio di volte, e solo per un’oretta di carica, potrei accontentarmi di questa, che non richiede alcuna installazione?
meross Presa Intelligente Wifi Smart Pl ... fDbYCF70AF
?

Grazie.
Giampiero
Questa è perfetta, basta che la fai partire mezz'ora a settimana.
Naturalmente non devi lasciare la batteria di trazione al 100%.
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Re: Come preservare batteria servizi Citroën C-Zero inutilizzata

Messaggio da LucaCassioli »

giampiero ha scritto:[ Occorre scollegare la batteria servizi dalla C-Zero collegando i morsetti del suddetto mantenitore di carica, collegato esso stesso anche alla corrente 220V?
Se proprio non vuoi lasciare semplicemente l'auto in carica, cosa che manterrebbe automaticamente in carica anche la batteria dei servizi, per mettere un mantenitore di carica basta staccare il polo negativo della batteria; non c'è bisogno nè di staccare il positivo, nè di togliere la batteria: sul positivo semplicemente l'auto non vedrà niente, nessuna tensione e nessuna batteria, perchè il circuito è aperto.
giampiero ha scritto: Per esempio, non utilizzare tale mantenitore di carica, ma utilizzarlo all'arrivo il 51mo giorno per ricaricare la batteria servizi? Sarebbe fattibile e sensato? Direi di no, per via della frase (B)... Non vorrei rischiare di restare a terra.
51 giorni senza ricarica sono troppi anche per una batteria scollegata, e quella in realtà è perennemente collegata ad antifurto, chiusura centralizzata e chissà cos'altro, quindi la troveresti drammaticamente scarica, e il 51° giorno dovresti tenerla in carica per diverse ore prima di poterla usare... sempre se non è morta, perchè se ha più di 2 anni, dopo quasi due mesi di inutilizzo sarebbe da buttare.

Quindi, riepilogando:
- o lasci l'auto in carica
- o stacchi il negativo e colleghi un mantenitore di carica

In ogni caso manderei una richiesta in chiarimenti alla Citroen, sulla "strategia di sosta a lungo termine". Il peggio che può succedere è che non rispondano. Però potresti mettergli la pulce nell'orecchio, e magari in futuro loro o qualcun altro potrebbero inventare un SW di bordo che prevede l'opzione "lunga sosta", che fa caricare la batteria di trazione al 50% e la tiene collegata per mesi a caricare quella da 12V.

Poi, a saper dove mettere le mani, si potrebbe montare stabilmente sul negativo della batteria da 12V un grosso "staccabatterie" da barca ad alto amperaggio, tipo questo o questo:
Immagine
Immagine

Reggono correnti di 100-200A (quindi 1200-2400W), quindi anche gli assorbimenti di tutti i servizi messi insieme (un solo vetro elettrico può arrivare a 500W, e chissà quanto assorbono le pompe di servofreno e servosterzo).

Il primo mi piace di più perchè si può togliere la manopola e tappare il perno col tappo visibile in figura, così di fatto è come se l'interruttore non ci fosse, lo "attivi" solo quando serve.

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