Come proteggere contatore per impedire l'uso del wallbox?

Spazio in cui poter discutere di IC-CPD, wallbox, cavi di ricarica, adattatori, prese ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
FaCe
★★ Apprendista
Messaggi: 95
Iscritto il: 10/05/2020, 21:17
Veicolo: 500e Icon

Come proteggere contatore per impedire l'uso del wallbox?

Messaggio da FaCe »

Vorrei installare nel cortile condominiale una Wall Connector della Tesla e dovrei installare sempre nel cortile un nuovo contatore da 6 kW dedicato esclusivamente alla WC.

Possiedo una Fiat 500e e non posso quindi sfruttare il blocco accesso della Wall Connector (utilizzabile al momento solo con auto Tesla).

Potrei chiudere il contatore in una cassetta con chiave (allego foto) (ma è facilmente apribile con una chiave triangolare).

Non vi sono alternative ?

Magari un dispositivo che si colleghi al contatore e che blocchi lo stesso tramite App sarebbe perfetto.
Contatore.jpg
Contatore.jpg (10.51 KiB) Visto 726 volte



Stefano9899
★★★ Intenditore
Messaggi: 126
Iscritto il: 28/08/2021, 14:51

Re: Come proteggere contatore per impedire l'uso del wallbox?

Messaggio da Stefano9899 »

Io il contatore lo lascerei stare, piuttosto chiudi in una cassetta l'interruttore e il differenziale (salvavita).
Se possibile ti conviene collegare la Wallbox al contatore di casa, l'energia elettrica costa meno se usi domestici di residenza.
VW e-up 2021
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6872
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Come proteggere contatore per impedire l'uso del wallbox?

Messaggio da pepo154 »

Io ho dei misuratori di consumo nel quadro che posso anche attivare e disattivare via app (Tuya). Le usiamo per prese all’esterno della casa. Forse le Wallbox impiegano poi un po’ di tempo a essere operative una volta data corrente (come la mia di VW impiega un po’) quindi sarebbe disagevole.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
simo88
★★★ Intenditore
Messaggi: 649
Iscritto il: 20/10/2019, 1:05

Re: Come proteggere il contatore per impedire l'uso del Wallbox

Messaggio da simo88 »

FaCe ha scritto: 26/08/2023, 9:14 Vorrei installare nel cortile condominiale una Wall Connector della Tesla e dovrei installare sempre nel cortile un nuovo contatore da 6 kW dedicato esclusivamente alla WC.

Possiedo una Fiat 500e e non posso quindi sfruttare il blocco accesso della Wall Connector (utilizzabile al momento solo con auto Tesla).

Potrei chiudere il contatore in una cassetta con chiave (allego foto) (ma è facilmente apribile con una chiave triangolare).

Non vi sono alternative ?

Magari un dispositivo che si colleghi al contatore e che blocchi lo stesso tramite App sarebbe perfetto.

Contatore.jpg
Quello che farei io è una cassetta con chiave privata, se possibile non metterei un contatore in più, nella cassetta RCBO e contattore es:( https://www.se.com/it/it/product/A9C208 ... 230240vca/ ), il contattore può essere azionato da remoto se utilizzi ad esempio uno shelly, il cui compito è chiudere il contatto per azionare il contattore ( che può sopportare un'apertura a 40A )

Comunque essendo il tutto in un cortile condominiale, sarà necessario anche avere un pulsante di sgancio per i VVF

Perciò ne parlerei con l'elettricista / progettista, tenendo presente i consigli
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37547
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come proteggere contatore per impedire l'uso del wallbox?

Messaggio da marco »

Comunque dovrebbero esistere degli armadietti, o anche solo delle serrature, con chiavi classiche e uniche: li ho visti in giro in diversi luoghi pubblici.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)

gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2729
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Come proteggere contatore per impedire l'uso del wallbox?

Messaggio da gianry »

Vagliato anche io l'uso della Wallbox Tesla e scartato l'acquisto per lo stesso motivo. Spendi qualcosa in più e prendi Wallbox Pulsar plus cosi che puoi inibire l'uso .
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6872
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Come proteggere contatore per impedire l'uso del wallbox?

Messaggio da pepo154 »

Effettivamente si potrebbe optare direttamente per quelle con tessera/attivazione.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
rob_nosfe
★★★ Intenditore
Messaggi: 350
Iscritto il: 20/02/2018, 11:22
Località: Vicenza provincia
Veicolo: Nissan Leaf 2018

Re: Come proteggere contatore per impedire l'uso del wallbox?

Messaggio da rob_nosfe »

Ci sono un miliardo di wallbox con l'RFID integrato, e alcune costano una miseria.
Mi pare un po' assurdo complicarsi la vita con una nicchia apribile pur di usare un WC Tesla.
A parte la bruttura impiantistica, hai idea di quanto pigri si diventa col tempo? Ti passerà la voglia di mettere l'auto in carica se ogni volta devi metterti a trafficare.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20829
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Come proteggere contatore per impedire l'uso del wallbox?

Messaggio da selidori »

Concordo sulla pigrizia ma per questo motivo non mi sembra una grande idea l'RFID.
Inoltre io sono sempre per le soluzioni low techno, se disponibili: una serratura e via andare.
Quindi va benissimo il box del primo post, ne esistono anche con chiave con serratura normale (e quindi non pass-partout).
Ma come detto si può anche interrompere l'alimentazione prima, se appunto ci si vuole incasinare la vita con shelly e simili (e quindi wifi-cloud-app, ecc) oppure con ugualmente interruttori comandati da chiave, anche questi in commercio da una vita e costo economico:
https://www.ecosia.org/images?q=interru ... 1997A331EB

L'unico vantaggio di uno shelly io lo vedo in timer ad orario: se si carica sempre alle stesse ore (ad esempio dalle 20 alle 4) si può programmare disalimenti tutto dalle 4.01 alle 19.59, poi il giorno che necessita orario diverso al volo lo si attiva, ma in generale fuori orario è tutto disalimentato. Poi -fra 5 anni- (più spesso meno, purtroppo la tecnologia dura molto meno) ovviamente ci si dimenticherà non solo della password dello shelly ma anche di come accederci (che app, che profilo) e comunque (ammesso ci sia ancora la app compatibile nello store) non si avrà il telefono corretto per collegarsi.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Attrezzature e Accessori”