Come regolo precisamente pressione pneumatici della Zero FX

La Zero FX monta un telaio derivato dai modelli fuoristrada ed è dotata della tecnologia Z-Force® più all'avanguardia.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37382
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Come regolo precisamente pressione pneumatici della Zero FX

Messaggio da marco »

Volevo raccontarvi di come mi sono organizzato in questi giorni per regolare con la massima precisione la pressione degli pneumatici moto da enduro (e di tutti gli altri mezzi quali auto, bici ecc), dopo aver fatto un giro in cui la pressione era sballata... ma partiamo dall'inizio.

Anni fa avevo un paio di compressori semi professionali, in un periodo della mia vita in cui mi cambiavo le gomme della moto da solo grazie ad uno smontagomme: poi il tempo libero è venuto a mancare per cui ho cominciato a far fare tutto ai professionisti, e poi i compressori si sono rotio ed un giorno ne ho comprato uno da 4 soldi al Lidl, adibito solo a gonfiaggio ruote saltuariamente e controllo pressione.

Con il tempo però mi sono accorto che il manometro sballava, mi dava indicazioni di pressione a caso, per cui ho deciso di testare personalmente un paio di prodotti che ho recensito anche sul sito Enduro Elettrico e che mi sono acquistato entrambi.

Prima ho preso questo > https://www.enduroelettrico.it/prodotto ... pressione/ , un comodo compressore portatile a batteria che si ferma da solo quando raggiunge la pressione impostata, ma non sgonfia.
Poi ho preso anche questo > https://www.enduroelettrico.it/prodotto ... to-e-moto/ , un manometro anagolico professionale utilizzato per le moto da pista, che sgonfia solamente ma ad alta precisione.

Qui sotto la visione d'insieme:
2020-11-25-09h44m42.jpg
2020-11-25-09h44m42.jpg (1.3 MiB) Visto 2398 volte
E questa una prova di gonfiaggio della ruota auto:
2020-11-24-14h56m21.jpg
2020-11-24-14h56m21.jpg (1.4 MiB) Visto 2398 volte
Ovviamente mi tengo anche il compressore della Lidl perché non si sa mai che debba gonfiare la ruota da zero, tipo per una foratura, ma quando d'ora in poi dovrò regolare pressione auto e moto mi porto questi due aggeggini a dietro e gonfio un pelo più del dovuto con il compressorino portatile (dopo averlo ricaricato con la presa USB dal PC, che consente un'autonomia di circa mezz'ora) e poi la sgonfio quel che basta per portare il pneumatico alla pressione voluta, così da verificare con entrambi i manometri che uno dei due non sballi.

Questa soluzione viene comoda anche per i monoruota, che custodiamo in casa e quando una volta andavano gonfiati andavano portati in garage, collegare compressore, svolgere cavo, attaccare spina, poi riavvolgere tutto ecc.; ora ho il compressorino portatile direttamente in casa, e con la sua prolunga posso regolare la pressione direttamente da qui e prima di uscire.


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

yago
★★★ Intenditore
Messaggi: 852
Iscritto il: 09/02/2020, 10:34
Località: Salsomaggiore
Veicolo: Enyaq + e-up
Contatta:

Re: Come regolo precisamente pressione pneumatici della Zero FX

Messaggio da yago »

Ma veramente quel piccolo aggeggio riesce a gonfiare uno pneumatico da automobile? :o
Casa full elettrica 2 pdc Mitsubishi A/A - Skoda Enyaq 60 executive + e-up - FV 4,08 kWp + FV 6 kWp + FV 4,5 kWp
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3557
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Come regolo precisamente pressione pneumatici della Zero FX

Messaggio da sl45h »

yago ha scritto:Ma veramente quel piccolo aggeggio riesce a gonfiare uno pneumatico da automobile? :o
ma se ti stai riferendo a quel piccolo oggetto nero in foto :roll: ... no!!! quello misura solo la pressione... :shock:

sl45h
djpoppy
★★ Apprendista
Messaggi: 81
Iscritto il: 11/10/2020, 8:22
Località: Imperia
Veicolo: Renault Zoe 135 Zen

Re: Come regolo precisamente pressione pneumatici della Zero FX

Messaggio da djpoppy »

Io con il compressorino della Xiaomi della foto ci gonfio ogni tipo di pneumatico di bici, moto, scooter e auto. Ci vuole un po’ più di tempo ma è comodissimo.
Renault Zoe Zen 135 - Ninenbot E22E
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37382
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come regolo precisamente pressione pneumatici della Zero FX

Messaggio da marco »

sl45h ha scritto: ma se ti stai riferendo a quel piccolo oggetto nero in foto :roll: ... no!!! quello misura solo la pressione... :shock:
Ti sbagli, quello è il compressore e riesce a gonfiare le gomme, però con quella dell'auto ci vuole della pazienza: diciamo che serve per regolare la pressione ma non per gonfiarle da zero (ed è per quello che conservo anche quello tradizionale).

In pratica per aumentare di 0,1 bar ci mette tipo 30 secondi: con la moto ovviamente fa molto prima, ma in entrambi i casi ce la fa e si ferma in automatico quando hai raggiunto la pressione impostata.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3557
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Come regolo precisamente pressione pneumatici della Zero FX

Messaggio da sl45h »

ustrega, capito niente....quindi 10 minuti per gonfiare una ruota? sperando che la batteria tenga...non è il suo mestiere allora... buono per bici e moto come dici...

sl45h
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37382
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come regolo precisamente pressione pneumatici della Zero FX

Messaggio da marco »

sl45h ha scritto:quindi 10 minuti per gonfiare una ruota?
Diciamo che è utile per regolare, più che per gonfiare da zero: se hai la gomma per esempio a 2,4 la porti facilmente a 2,6, ma non è sicuramente adatto per portarla a 2,6 se la gomma è forata. Per quel motivo mi tengo anche il vecchio compressore in caso di emergenza, ma in caso di regolazioni è perfetto quello nuovo e portatile.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
LucaAmicone
★★★ Intenditore
Messaggi: 247
Iscritto il: 30/07/2018, 11:51
Località: Roma

Re: Come regolo precisamente pressione pneumatici della Zero FX

Messaggio da LucaAmicone »

Comprato! Ma su eBay :P
L'ultima volta che ho fatto un giro lungo avevo le gomme sgonfie e il consumo è stato esagerato! Ho rischiato di non tornare. Per fortuna ho pescato un benzinaio aperto di domenica e mi son salvato, ma non ho intenzione di rifare la stessa esperienza..
Luca Amicone
yago
★★★ Intenditore
Messaggi: 852
Iscritto il: 09/02/2020, 10:34
Località: Salsomaggiore
Veicolo: Enyaq + e-up
Contatta:

Re: Come regolo precisamente pressione pneumatici della Zero FX

Messaggio da yago »

marco ha scritto:
Ti sbagli, quello è il compressore e riesce a gonfiare le gomme, però con quella dell'auto ci vuole della pazienza: diciamo che serve per regolare la pressione ma non per gonfiarle da zero (ed è per quello che conservo anche quello tradizionale).

In pratica per aumentare di 0,1 bar ci mette tipo 30 secondi: con la moto ovviamente fa molto prima, ma in entrambi i casi ce la fa e si ferma in automatico quando hai raggiunto la pressione impostata.
se non lo dicessi tu non crederei mai che un aggeggio così piccolo possa sviluppare una pressione simile... ottimo come regalo di natale! :D
Casa full elettrica 2 pdc Mitsubishi A/A - Skoda Enyaq 60 executive + e-up - FV 4,08 kWp + FV 6 kWp + FV 4,5 kWp
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37382
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come regolo precisamente pressione pneumatici della Zero FX

Messaggio da marco »

Due giorni fa abbiamo cambiato gli pneumatici, e come spesso capita il gommista ce li aveva lasciate un po' sgonfi: per aumentare di 0,7 bar gli pneumatici posteriori, il compressorino ci ha messo quasi 6 minuti :o
Screenshot_20210509-081611.jpg
Screenshot_20210509-081611.jpg (141.85 KiB) Visto 1597 volte
Comunque sono riuscito a regolare tutti e quattro gli pneumatici, senza alcun problema (solo un po' di pazienza, ma una volta attaccato va tutto lui per cui...)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Zero FX”