Come ricaricare alle colonnine AGSM se QR Code non sblocca

Il Gruppo AGSM si occupa di produzione e distribuzione di energia elettrica e calore, distribuzione di gas e servizi di telecomunicazioni.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Come ricaricare alle colonnine AGSM se QR Code non sblocca

Messaggio da marco »

Ieri stavo cercando di far partire la ricarica a questa colonnina > colonnina-agsm-22-kw-verona-vr-piazza-c ... t3941.html tramite la Verona SmartApp > ricaricare-a-colonnine-agsm-con-verona- ... t2729.html , ma quando inquadravo il QR Code non succedeva nulla.
Screenshot_20181101-130542.jpg
Screenshot_20181101-130542.jpg (58.52 KiB) Visto 3482 volte
Ho quindi chiamato l'assistenza come indicato sulla colonnina in caso di malfunzionamenti, tramite il numero 800 394 800, ma mi hanno risposto che avrebbero segnalato il problema ai tecnici: sul momento non sarebbero stati quindi in grado di risolvermi la problematica e sarei dovuto andare a ricaricare presso un'altra colonnina.

Prima di demordere ho però fatto qualche esperimento, ed alla fine sono riuscito ad avviare la ricarica: sono quindi ad illustrarvi il metodo di modo che se dovesse capitare la stessa problematica in un altra colonnina sapete come tentare l'avvio.

Il trucco consiste prima nel prenotarla: quindi si apre la Verona SmartApp > Ricarica > Prenota
Poi si seleziona la colonnina sulla mappa > Prenota > Ricarica auto > Prenota

Ci sono quindi 10 minuti di tempo per avviare la ricarica riservata.
Cliccare quindi su Sblocca > Scansiona ed inquadrare il QR Code

La ricarica è così partita, mentre se facevo per sbloccarla subito non ne voleva sapere.
+Screenshot_20181101-130152.jpg
+Screenshot_20181101-130152.jpg (120.43 KiB) Visto 3482 volte
Spero che questa guida possa essere utile a futuri ricaricanti in difficoltà :-)


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Diego
★★★ Intenditore
Messaggi: 714
Iscritto il: 30/11/2017, 3:17

Re: Come ricaricare alle colonnine AGSM se QR Code non sblocca

Messaggio da Diego »

grande Marco. peccato che non si trova mai qualcuno all'altezza lato assistenza...
FV 12.24 kWp + accumulo 6.6 kWh > Bici elettrica CMS-F16 (3.000 km/anno) > C-Zero del 2015 (15.000 km/anno) > Model 3 LR AWD (50.000 km/anno)
devil-666
★★ Apprendista
Messaggi: 98
Iscritto il: 17/10/2018, 14:37
Località: Verona

Re: Come ricaricare alle colonnine AGSM se QR Code non sblocca

Messaggio da devil-666 »

concordo.... "mandi una mail all'indirizzo..."
Agsm deve un attimo "rodarsi"
Fiat 500e power
thecorsoguy
★★★ Intenditore
Messaggi: 248
Iscritto il: 18/09/2019, 8:33
Località: Verona
Veicolo: Nissan Leaf 2019

Re: Come ricaricare alle colonnine AGSM se QR Code non sblocca

Messaggio da thecorsoguy »

Oggi ho provato con quella al cimitero monumentale. Stesso problema segnalato di QR Code non letto. Io credo sia più un problema della app che non ha un gran lettore. Anche provando la soluzione indicata (che alla fine ha funzionato) mi ci è voluto un sacco a sbloccare la colonnina. Poi quando ero spazientito e stato abbandonando, muovendo il telefono a casaccio ha preso il codice e tutto è partito velocemente. Forse se permettessero di scegliere manualmente la colonnina sarebbe più facile....

Rispondi

Torna a “AGSM”