In realtà il sistema con invio di SMS non funziona, almeno sulle colonnine che ho testato io in Valsamoggia, e il badge RFID non è chiaro se sia possibile richiederlo.tramite utilizzo dell’App Lampionet per smartphone e tablet;
con invio di un SMS;
tramite badge con lettore RFID;
L'unico sistema attualmente funzionante rimane l'attivazione con l'app, disponibile su:
Google Play per Android > https://play.google.com/store/apps/deta ... onet&hl=it
App Store per iOS > https://itunes.apple.com/it/app/lampion ... 33773?mt=8
Una volta scaricata l'app sarà necessario registrarsi gratuitamente al servizio, ed arrivati in prossimità della colonnina sarà necessario avviare l'app e cliccare su Sblocca le prese in corrispondenza della colonnina da attivare.
Per esperienza personale, può capitare anche di vedere segnalato la presa tipo 2 come già prenotata e quindi non utilizzabile, anche se in prossimità della colonnina non c'è nessuno: in questo caso basterà cliccare su Sblocca prese ed essere pronti a tirare delicatamente lo sportellino nel momento in cui fa lo sblocco, provando se necessario la procedura più volte ( quindi tirare delicatamente a scatti e contemporaneamente premere Sblocca più volte).
L'app segnala in colore rosso le colonnine attualmente offline, ma purtroppo segnala anche come online alcune colonnine che poi sono accese ma non funzionano, per cui l'affidabilità del sistema è abbastanza basso.
Si aggiunge anche il problema che non vi è un numero di assistenza da poter chiamare sul momento in caso di malfunzionamenti, ed inoltre gli stalli in prossimità delle colonnine non sono segnalati per cui è facile trovarli occupati.
Questo il sito ufficiale del gestore:
http://www.lampionet.it/