Come ricaricare Citroën Berlingo a casa e al lavoro

Sotto al cofano c’è un propulsore da 67 CV di potenza e 200 Nm di coppia motrice, collegato ad un pacco batterie agli ioni di litio da 22,5 kW/h
Ser8465
Messaggi: 192
Iscritto il: 06/04/2019, 7:15
Veicolo: Berlingo Van Elett

Come ricaricare Citroën Berlingo a casa e al lavoro

Messaggioda Ser8465 » 10/05/2019, 11:39

Bingo!!!!
Ne abbiamo ordinati 2 gemelli, li ritiriamo sabato 1 giugno.
Ora sorge l'esigenza della wall box, non vorremmo spendere una cifra…. Avete qualche proposta?




Avatar utente
gianni.ga
Messaggi: 1857
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf Acenta 24kwh
Contatta:

Re: Come ricaricare Citroën Berlingo a casa e al lavoro

Messaggioda gianni.ga » 10/05/2019, 14:54

Non puoi usare il caricatore domestico in dotazione?
Che potenza ha?
Anche se prendessi una wall station, non potresti superare i 16 ampere in AC.
Se carichi a casa con un contratto da 3 kw ti conviene la Zappi così previeni il salto della corrente.
Leaf 24 Kwh 2016, Evr 1, Fv 8 Kwp, caldaia ibrida Rotex 9kw, pdc acs 300 l schuco.

Ser8465
Messaggi: 192
Iscritto il: 06/04/2019, 7:15
Veicolo: Berlingo Van Elett

Re: Come ricaricare Citroën Berlingo a casa e al lavoro

Messaggioda Ser8465 » 10/05/2019, 17:36

gianni.ga ha scritto:Non puoi usare il caricatore domestico in dotazione?
Che potenza ha?
Anche se prendessi una wall station, non potresti superare i 16 ampere in AC.
Se carichi a casa con un contratto da 3 kw ti conviene la Zappi così previeni il salto della corrente.


In effetti questa settimana viene l'elettricista sia a casa (6 KW) che sul posto di lavoro (3 kw) per mettere cavi / shuko nuovi e adatti alla situazione.
Quindi mi converrebbe alzare a 4,5 al posto dei 3 e fine della storia?

frank
Messaggi: 99
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18

Re: Come ricaricare Citroën Berlingo a casa e al lavoro

Messaggioda frank » 10/05/2019, 17:43

si. considera che se il caricatore è lo stesso della c-zero con la shuko normale senza trucco della calamita va a 8a. con la calamita a 14a. se carichi a 8a non ti serve nemmeno aumentare probabilmente.

La calamita simula il funzionamento di questa presa:
https://www.materielelectrique.com/pris ... 81245.html
https://professionisti.bticino.it/catal ... a-greenup/

Magari senti l'elettricita, potresti anche montarla e così carica a 14a.

Avatar utente
gianni.ga
Messaggi: 1857
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf Acenta 24kwh
Contatta:

Re: Come ricaricare Citroën Berlingo a casa e al lavoro

Messaggioda gianni.ga » 10/05/2019, 19:04

Dove hai 3 kw puoi caricare su una schuko normale a 8 ampere, in 10 ore riesci a caricare.
Il caricatore domestico è intelligente e caricherà a 14 nella presa dell'annuncio e a 8 in quella normale.
Se devi caricare contemporaneamente al tuo socio al lavoro, metti direttamente 6kw.
Leaf 24 Kwh 2016, Evr 1, Fv 8 Kwp, caldaia ibrida Rotex 9kw, pdc acs 300 l schuco.


Ser8465
Messaggi: 192
Iscritto il: 06/04/2019, 7:15
Veicolo: Berlingo Van Elett

Re: Come ricaricare Citroën Berlingo a casa e al lavoro

Messaggioda Ser8465 » 13/05/2019, 21:42

Passato elettricista, metterà cavi da 4 mm sul posto di lavoro (aumentiamo la potenza a 4,5 Kw) e da 2,5 mm a casa (già 6 Kw) e ovviamente shuko con differenziali e sblocchi vari (spero abbiate capito perché non sono in grado di spiegarvi meglio per ora).
Per farla breve in questo modo potremo caricare a 14 ampere senza tanti problemi (e senza magneti)

frank
Messaggi: 99
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18

Re: Come ricaricare Citroën Berlingo a casa e al lavoro

Messaggioda frank » 14/05/2019, 0:13

Ser8465 ha scritto:Passato elettricista, metterà cavi da 4 mm sul posto di lavoro (aumentiamo la potenza a 4,5 Kw) e da 2,5 mm a casa (già 6 Kw) e ovviamente shuko con differenziali e sblocchi vari (spero abbiate capito perché non sono in grado di spiegarvi meglio per ora).
Per farla breve in questo modo potremo caricare a 14 ampere senza tanti problemi (e senza magneti)

I cavi e differenziali non bastano. Senza presa specifica il caricatore,se è lo stesso della c0, non passa a 14a.
La presa specifica ha dentro i magneti per farsi riconoscere.
Anche io avevo tutto l'impianto ben fatto, salvo scoprire che poi il caricatore andava sempre solo a 8a.

Ser8465
Messaggi: 192
Iscritto il: 06/04/2019, 7:15
Veicolo: Berlingo Van Elett

Re: Come ricaricare Citroën Berlingo a casa e al lavoro

Messaggioda Ser8465 » 14/05/2019, 4:52

frank ha scritto:
Ser8465 ha scritto:Passato elettricista, metterà cavi da 4 mm sul posto di lavoro (aumentiamo la potenza a 4,5 Kw) e da 2,5 mm a casa (già 6 Kw) e ovviamente shuko con differenziali e sblocchi vari (spero abbiate capito perché non sono in grado di spiegarvi meglio per ora).
Per farla breve in questo modo potremo caricare a 14 ampere senza tanti problemi (e senza magneti)

I cavi e differenziali non bastano. Senza presa specifica il caricatore,se è lo stesso della c0, non passa a 14a.
La presa specifica ha dentro i magneti per farsi riconoscere.
Anche io avevo tutto l'impianto ben fatto, salvo scoprire che poi il caricatore andava sempre solo a 8a.

Scusa ma questa non l'ho capita: quindi che presa devo mettere per avere i magneti?? Cosa devo dire all'elettricista? Non credo ne sia al corrente

Avatar utente
marco
Amministratore
Messaggi: 9631
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Re: Come ricaricare Citroën Berlingo a casa e al lavoro

Messaggioda marco » 14/05/2019, 8:43

Eh no che non lo è: le prese te le ha linkate frank nel post più sopra > post48810.html#p48810
Gira questa discussione direttamente al tuo elettricista e forse fai prima ;-)
Nissan Leaf 24 kWh > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

Ser8465
Messaggi: 192
Iscritto il: 06/04/2019, 7:15
Veicolo: Berlingo Van Elett

Re: Come ricaricare Citroën Berlingo a casa e al lavoro

Messaggioda Ser8465 » 14/05/2019, 13:04

Alt
L'ho chiamato questa mattina e mi ha detto che con l'interruttore magnetotermico da 16 ampere non ci sono problemi e caricherò tranquillamente a 14.
Sempre che io non abbia capito male...



Torna a “Peugeot Partner Elettrico e Citroën Berlingo Van Full Electric”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti