Come ricaricare Citroën Berlingo a casa e al lavoro

Sotto al cofano c’è un propulsore da 67 CV di potenza e 200 Nm di coppia motrice, collegato ad un pacco batterie agli ioni di litio da 22,5 kW/h
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Ser8465
★★★ Intenditore
Messaggi: 368
Iscritto il: 06/04/2019, 7:15
Veicolo: Berlingo Van Elett

Come ricaricare Citroën Berlingo a casa e al lavoro

Messaggio da Ser8465 »

Bingo!!!!
Ne abbiamo ordinati 2 gemelli, li ritiriamo sabato 1 giugno.
Ora sorge l'esigenza della wall box, non vorremmo spendere una cifra…. Avete qualche proposta?



Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5439
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Come ricaricare Citroën Berlingo a casa e al lavoro

Messaggio da gianni.ga »

Non puoi usare il caricatore domestico in dotazione?
Che potenza ha?
Anche se prendessi una wall station, non potresti superare i 16 ampere in AC.
Se carichi a casa con un contratto da 3 kw ti conviene la Zappi così previeni il salto della corrente.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Ser8465
★★★ Intenditore
Messaggi: 368
Iscritto il: 06/04/2019, 7:15
Veicolo: Berlingo Van Elett

Re: Come ricaricare Citroën Berlingo a casa e al lavoro

Messaggio da Ser8465 »

gianni.ga ha scritto:Non puoi usare il caricatore domestico in dotazione?
Che potenza ha?
Anche se prendessi una wall station, non potresti superare i 16 ampere in AC.
Se carichi a casa con un contratto da 3 kw ti conviene la Zappi così previeni il salto della corrente.
In effetti questa settimana viene l'elettricista sia a casa (6 KW) che sul posto di lavoro (3 kw) per mettere cavi / shuko nuovi e adatti alla situazione.
Quindi mi converrebbe alzare a 4,5 al posto dei 3 e fine della storia?
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4450
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Come ricaricare Citroën Berlingo a casa e al lavoro

Messaggio da frank »

si. considera che se il caricatore è lo stesso della c-zero con la shuko normale senza trucco della calamita va a 8a. con la calamita a 14a. se carichi a 8a non ti serve nemmeno aumentare probabilmente.

La calamita simula il funzionamento di questa presa:
https://www.materielelectrique.com/pris ... 81245.html
https://professionisti.bticino.it/catal ... a-greenup/

Magari senti l'elettricita, potresti anche montarla e così carica a 14a.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5439
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Come ricaricare Citroën Berlingo a casa e al lavoro

Messaggio da gianni.ga »

Dove hai 3 kw puoi caricare su una schuko normale a 8 ampere, in 10 ore riesci a caricare.
Il caricatore domestico è intelligente e caricherà a 14 nella presa dell'annuncio e a 8 in quella normale.
Se devi caricare contemporaneamente al tuo socio al lavoro, metti direttamente 6kw.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013

Ser8465
★★★ Intenditore
Messaggi: 368
Iscritto il: 06/04/2019, 7:15
Veicolo: Berlingo Van Elett

Re: Come ricaricare Citroën Berlingo a casa e al lavoro

Messaggio da Ser8465 »

Passato elettricista, metterà cavi da 4 mm sul posto di lavoro (aumentiamo la potenza a 4,5 Kw) e da 2,5 mm a casa (già 6 Kw) e ovviamente shuko con differenziali e sblocchi vari (spero abbiate capito perché non sono in grado di spiegarvi meglio per ora).
Per farla breve in questo modo potremo caricare a 14 ampere senza tanti problemi (e senza magneti)
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4450
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Come ricaricare Citroën Berlingo a casa e al lavoro

Messaggio da frank »

Ser8465 ha scritto:Passato elettricista, metterà cavi da 4 mm sul posto di lavoro (aumentiamo la potenza a 4,5 Kw) e da 2,5 mm a casa (già 6 Kw) e ovviamente shuko con differenziali e sblocchi vari (spero abbiate capito perché non sono in grado di spiegarvi meglio per ora).
Per farla breve in questo modo potremo caricare a 14 ampere senza tanti problemi (e senza magneti)
I cavi e differenziali non bastano. Senza presa specifica il caricatore,se è lo stesso della c0, non passa a 14a.
La presa specifica ha dentro i magneti per farsi riconoscere.
Anche io avevo tutto l'impianto ben fatto, salvo scoprire che poi il caricatore andava sempre solo a 8a.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Ser8465
★★★ Intenditore
Messaggi: 368
Iscritto il: 06/04/2019, 7:15
Veicolo: Berlingo Van Elett

Re: Come ricaricare Citroën Berlingo a casa e al lavoro

Messaggio da Ser8465 »

frank ha scritto:
Ser8465 ha scritto:Passato elettricista, metterà cavi da 4 mm sul posto di lavoro (aumentiamo la potenza a 4,5 Kw) e da 2,5 mm a casa (già 6 Kw) e ovviamente shuko con differenziali e sblocchi vari (spero abbiate capito perché non sono in grado di spiegarvi meglio per ora).
Per farla breve in questo modo potremo caricare a 14 ampere senza tanti problemi (e senza magneti)
I cavi e differenziali non bastano. Senza presa specifica il caricatore,se è lo stesso della c0, non passa a 14a.
La presa specifica ha dentro i magneti per farsi riconoscere.
Anche io avevo tutto l'impianto ben fatto, salvo scoprire che poi il caricatore andava sempre solo a 8a.
Scusa ma questa non l'ho capita: quindi che presa devo mettere per avere i magneti?? Cosa devo dire all'elettricista? Non credo ne sia al corrente
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37425
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come ricaricare Citroën Berlingo a casa e al lavoro

Messaggio da marco »

Eh no che non lo è: le prese te le ha linkate frank nel post più sopra > post48810.html#p48810
Gira questa discussione direttamente al tuo elettricista e forse fai prima ;-)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Ser8465
★★★ Intenditore
Messaggi: 368
Iscritto il: 06/04/2019, 7:15
Veicolo: Berlingo Van Elett

Re: Come ricaricare Citroën Berlingo a casa e al lavoro

Messaggio da Ser8465 »

Alt
L'ho chiamato questa mattina e mi ha detto che con l'interruttore magnetotermico da 16 ampere non ci sono problemi e caricherò tranquillamente a 14.
Sempre che io non abbia capito male...

Rispondi

Torna a “Citroën ë-Berlingo Van”