Guida per come ricaricare con app alle colonnine Be Charge

Be Charge sta realizzando una delle maggiori e più capillari infrastrutture di ricarica pubblica per veicoli elettrici in Italia.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Guida per come ricaricare con app alle colonnine Be Charge

Messaggio da marco »

Oggi sono finalmente riuscito a collaudare due nuove colonnine Be Charge attivate di recente vicino alla mia città: ho utilizzato l'app preventivamente installata e configurata la sera prima, di cui allego una breve guida.

Si parte ovviamente con lo scaricare ed installare l'app:
iOS > https://itunes.apple.com/it/app/id1406698447
Android > https://play.google.com/store/apps/deta ... r.BeCharge

Una volta scaricata ed installata l'app, vanno inseriti i dati di fatturazione (privato o azienda) ed i metodi di pagamento (solo carta di credito): evito di illustrare i passaggi perché molto semplici. Si possono inserire anche i dati dell'auto così da avere delle previsioni del tempo di ricarica necessaria per fare il pieno, a seconda della presa.

Una volta installata e configurata l'app, quando ci troviamo vicino alla colonnina la apriamo:
Screenshot_20191124-111734.jpg
Screenshot_20191124-111734.jpg (73.61 KiB) Visto 3687 volte
Selezioniamo quindi la colonnina:
+Screenshot_20191124-111812.jpg
+Screenshot_20191124-111812.jpg (122.83 KiB) Visto 3687 volte
E poi selezioniamo la presa:
Screenshot_20191124-111803.jpg
Screenshot_20191124-111803.jpg (99.23 KiB) Visto 3687 volte
Ci viene indicato il tempo stimato di ricarica, se inseriamo il SOC attuale (io non l'ho variato per cui mi indicava 0 minuti)
Screenshot_20191124-111752.jpg
Screenshot_20191124-111752.jpg (87.93 KiB) Visto 3687 volte
Poi possiamo scegliere la tariffa, se a consumo o flat:
Screenshot_20191124-111743.jpg
Screenshot_20191124-111743.jpg (83.89 KiB) Visto 3687 volte
Una volta cliccato su "inizia la ricarica", l'app cerca la presa:
Screenshot_20191124-111837.jpg
Screenshot_20191124-111837.jpg (82.54 KiB) Visto 3687 volte
La ricarica parte:
Screenshot_20191124-111828.jpg
Screenshot_20191124-111828.jpg (80.29 KiB) Visto 3687 volte
Ma non segna il tempo trascorso e l'energia fornita, neanche dopo 10 minuti:
Screenshot_20191124-112937.jpg
Screenshot_20191124-112937.jpg (86.09 KiB) Visto 3687 volte
Una volta aggiunta l'energia che ci serve, clicchiamo su "Termina ricarica": ci viene chiesta la conferma.
Screenshot_20191124-112857.jpg
Screenshot_20191124-112857.jpg (64.92 KiB) Visto 3687 volte
E qui l'app si chiude improvvisamente (l'unico bug): non c'è problema, la riapro e trovo finalmente i consumi (ricarica molto breve perché era solo una prova).
Screenshot_20191124-112819.jpg
Screenshot_20191124-112819.jpg (83.2 KiB) Visto 3687 volte
Unica rottura, è che per ogni ricarica anche se breve arriva un pagamento e quindi una fattura (stessa cosa di Enel X ma non per esempio Hera, che arriva ogni trimestre)
Screenshot_20191124-113159.jpg
Screenshot_20191124-113159.jpg (29.37 KiB) Visto 3687 volte
Comunque ottimo servizio: provato due colonnine oggi senza alcun problema.
Si può infilare prima il cavo nella colonnina oppure far partire la ricarica e poi infilare il cavo, senza alcun problema.

Unici miglioramenti che mi sento di suggerire al momento: rendere al più presto disponibile la card, perché in alcune zone dove non c'è segnale non sarà possibile avviare la ricarica, e poi di installare al più presto anche delle fast perché le AC da 22 kW sono accelerate per poche auto, ma invece per tutte le altre sono ricariche lente (e quindi fatturano poco).

I miei complimenti comunque a Be Charge, che pare diventerà presto il primo concorrente di Enel X.


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20537
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Guida per come ricaricare con app alle colonnine Be Charge

Messaggio da selidori »

marco ha scritto:I miei complimenti comunque a Be Charge, che pare diventerà presto il primo concorrente di Enel X.
Addirittura?
Per quale motivo ti senti di dire questo?
A me sembra che ce ne siano altri di più quotati già oggi (sicuramente duferco, ma anche evway non scherza ed appena si sveglia anche A2A; ho citato solo questi 3 perchè hanno tutti le fast ma sono nell'aria anche altri (coop, nissan, ecc)).

Riguardo all'app, ottima ed abbondante :D e l'unica cosa che non va (l'aggiornamento del prelevato in tempo reale) alla fine è una fesseria, anche se mi chiedo (ed è una domanda più ampia) perchè mettono queste funzioni se poi non sanno farle andare. A parte che altri ci riescono (duferco, nextcharge e (male) anche enelx)) quindi non dovrebbe essere così impossibile, ma il concetto è che una cosa che non va io non la metterei (sopratutto se si può fare a meno).
Ad esempio: voi uscireste mai di casa con un cellulare che non si accende? O con un orologio fermo? Che senso ha? Meglio non avere proprio niente, se l'unica cosa che deve fare non è in grado di farla...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Guida per come ricaricare con app alle colonnine Be Charge

Messaggio da marco »

selidori ha scritto:
marco ha scritto:I miei complimenti comunque a Be Charge, che pare diventerà presto il primo concorrente di Enel X.
Addirittura?
Per quale motivo ti senti di dire questo?
Perché se guardi quante ne stanno insallando, ce ne sono già centinaia e pare diventeranno presto migliaia: così poi come quelle Enel X, sono installate in posti strategici turistici... per cui molto utili e ricercate (perlomeno dal sottoscritto :D )
selidori ha scritto: Riguardo all'app, ottima ed abbondante :D e l'unica cosa che non va (l'aggiornamento del prelevato in tempo reale) alla fine è una fesseria, anche se mi chiedo (ed è una domanda più ampia) perchè mettono queste funzioni se poi non sanno farle andare
Vabè, ma non inficia sulla funzionalità: non è che interrompi l'app se raggiungi una certa soglia... solo che ti mostra il prelevato solo alla fine (dopo che si è chiusa e riaperta l'app). E' un bug da correggere, ma che in realtà non da problemi.

Nel complesso mi è sembrata più affidabile e fatta meglio che quella di Enel X, ma solo il tempo e tante ricariche effettuate ci daranno le giuste risposte.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20537
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Guida per come ricaricare con app alle colonnine Be Charge

Messaggio da selidori »

marco ha scritto:Vabè, ma non inficia sulla funzionalità: non è che interrompi l'app se raggiungi una certa soglia... solo che ti mostra il prelevato solo alla fine (dopo che si è chiusa e riaperta l'app). E' un bug da correggere, ma che in realtà non da problemi.
Ma il concetto è proprio questo: proprio perchè non è necessario: perchè metterla? (se non va?).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Guida per come ricaricare con app alle colonnine Be Charge

Messaggio da marco »

selidori ha scritto:perchè metterla? (se non va?).
Beh, conto che sistemeranno il bug prima o poi :D
Il motivo per cui potrebbe essere utile, è quello di sapere quanta energia si ha imbarcato: metti che sai che hai bisogno di 10 kWh prima di ripartire per poter arrivare a destinazione, puoi tener monitorato in tempo reale l'andazzo (oltre a verificare che la ricarica stia procedendo regolarmente)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20537
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Guida per come ricaricare con app alle colonnine Be Charge

Messaggio da selidori »

marco ha scritto:
selidori ha scritto:perchè metterla? (se non va?).
Beh, conto che sistemeranno il bug prima o poi :D
Il motivo per cui potrebbe essere utile, è quello di sapere quanta energia si ha imbarcato: metti che sai che hai bisogno di 10 kWh prima di ripartire per poter arrivare a destinazione, puoi tener monitorato in tempo reale l'andazzo (oltre a verificare che la ricarica stia procedendo regolarmente)
Forse non ci siamo capiti.
Se tu hai un orologio rotto, lo indossi?
Se tu non hai la vernice, passi il pennello secco sulla parete?
Se tu non hai le pile nel telecomando, continui a premerlo verso il televisore?
Perchè allora se una cosa non va, la metti ugualmente nella app?
Per far vedere che sei incapace?
Per frustrare l'utente?
Per far vedere che sei disorganizzato.

Un libro che sto leggendo in questi giorni (ma non ci voleva in libro per capirlo...):
Ignazio Burgio ha scritto: Le fonti d’informazione ambigue, contraddittorie e poco chiare, in
sostanza, producono stress mentale e disagio negli esseri umani, (IL LINGUAGGIO DELLA VITA)
Quindi, per la semplificazione, se una cosa non va, si leva.

Nel mondo del software ci sono 1000 modi per farlo, esiste l'ambiente di COLLAUDO dove le funzioni da testare ci sono e poi c'e' la produzione dove tutto quello che c'e' deve andare, oppure ci sono le versioni beta che sono proprio programmi compilati diversamente dal rilascio oppure è la stessa applicazione con un flag che attiva o meno la funzione bacata oppure ancora può essere l'utente (in maniera più o meno indicata) che attiva le funzioni nascoste ecc

Il fare bene un software significa che se una cosa non c'e', non la si mette.
Come detto è anche più facile di un hardware dove se metti un bottone e dietro non c'e' il filo o non c'e' nessuna funzione oramai quel bottone c'e', nel software le funzioni si aggiungono e tolgono.
Avere un qualcosa che non va significa lavorare male.
E far pure vedere che si lavora male.

Poi accettiamo tutto e passiamo a tutto, perchè a questa mediocrità (che sto ora denunciando) ci abituiamo e la accettiamo, ma non puoi dirmi che va bene ed è giusto così.

Quando al SERVE o NON SERVE devi deciderti; nel post sopra dici che non serve, ora che serve.
Per come la vedo io SERVE ed è UTILE ma sono disposto a non averla se non sai implementarla.
Ma delle due l'una:
- o c'e' e va
- o non c'e' perchè non va
che ci sia e non vada non lo accetto così come io non accendo la luce se su quel lampadario non c'e' una lampadina. Puoi puoi anche farlo ma giudico questo comportamento non corretto.
Ultima modifica di selidori il 25/11/2019, 0:14, modificato 1 volta in totale.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
aZoenzo
★★★★ Esperto
Messaggi: 1096
Iscritto il: 29/11/2018, 15:39
Veicolo: Renault Zoe Q210 41
Contatta:

Re: Guida per come ricaricare con app alle colonnine Be Charge

Messaggio da aZoenzo »

Il fatto che quando ha terminato la ricarica l'app abbia skiantato, secondo me, è indice di una situazione già compromessa... Magari riprovando avrebbe funzionato...
Non che voglia difenderli a tutti i costi, ma è una funzione in prima pagina... Non opzione in sottomenu mezzo nascosto... Mi sembra strano visto pure che non aggiornano App da luglio.
Poi è anche vero che EnelX per esempio con funzione Radar ha impiegato mesi x farla funzionare discretamente... E il grafico della ricarica in corso funziona? ... L'ultima volta che l'ho provato no...
Renault Zoe Q210 2013 + batteria 41 kWh powered by Power Cruise Control; BeBikes BeComfort L6S6-W - Buon azoenzo a tutti! - www.aZoenzo.com - Simulatore costo ricarica www.aZoenzo.com/ricarica-dove-conviene
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20537
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Guida per come ricaricare con app alle colonnine Be Charge

Messaggio da selidori »

aZoenzo ha scritto: E il grafico della ricarica in corso funziona? ... L'ultima volta che l'ho provato no...
In effetti il dramma è che prendiamo come riferimento enelx, quindi è facile abbassare il livello di qualità...
Ma il mio discorso è più ampio e non conto Be Charge: è ormai normale che qualcosa non vada nel prodotto finito, siamo arrivati al livello che non ci si premunisce neppure di nasconderlo.
La mediocrità ufficializzata.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Guida per come ricaricare con app alle colonnine Be Charge

Messaggio da Deen »

Forse non segna tempo trascorso ed energia fornita perché non è stato impostato il SOC? In ogni caso sarebbe un bug... però non ne farei una tragedia! Sicuramente verrà risolto
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3321
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Guida per come ricaricare con app alle colonnine Be Charge

Messaggio da Angelo71 »

Hanno attivato 4 colonnine nel mio paese ( oggi spero di riuscire a provarle tutte).
Ma vanno solo con la app ?
Niente tessera ne sulla app che sul sito, al momento niente roaming, poveri turisti e stranieri , obbligati all'ennesima registrazione e pagamento con carta.
4 mesi per allacciare il contatore sono un Po troppo, ma hera è nota per avere una gestione para-statale, tempi biblici per tutto.
Spero presto di poter usare solo 2o 3 tessere per tutta l'Italia, anzi , solo una .
Salumi
Angelo
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback

Rispondi

Torna a “Eni Plenitude/Be Charge”