Come ricaricare l'auto elettrica alle colonnine del Lidl?

Lidl Stiftung & Co KG è una catena europea di supermercati di origine tedesca.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Come ricaricare l'auto elettrica alle colonnine del Lidl?

Messaggio da selidori »

Kimera ha scritto:
bigpix ha scritto:Ho inserito la presa prima lato auto e poi lato colonnina e il led al di sopra della colonnina è diventato rosso lampeggiante.
Ahia, questo potrebbe essere un comportamento deleterio per l'auto :?
MA NO!
E COME POTREBBE ESSERLO, scusa?
Kimera ha scritto:Secondo me bisognerebbe seguire la stessa logica della ricarica da casa e, in questo caso, come si fa?
Si collega prima il carichino nella presa e, solo in un secondo momento il connettore nella presa dell'auto.
Ma guarda che l'auto ha una presa tipo2 e quello che c'e' dall'altra parte non lo sa.
Che sia un cavo, una wallbox, una colonnina col cavo... per lei è sempre uguale, dialoga e comunica allo stesso modo (che poi, ad essere sinceri, una wallbox, colonnina e colonnina plugcord sono esattamente la stessa cosa... noi li chiamamo diversamente perchè varia il modo di utilizzo e design ma in realtà sono lo stesso oggetto).
Kimera ha scritto:Quindi alle colonnine pubbliche, prima collegare il cavo alla colonnina e, solo dopo l'altro capo del cavo all'auto.
E chi l'ha detto?
Il cavo delle colonnine ("modo3") è stupido. Non fa niente non dice niente. è un tubo. Collegare un tubo prima a destra o prima a sinistra non cambia niente nella trasmissione.
Kimera ha scritto:E se ci pensate bene, è sempre la stessa logica che caratterizza anche le colonnine Fast ma, in questo caso non ce ne accorgiamo perché il capo del cavo da collegare alla colonnina, è già collegato di default e anzi, non si può scollegare quindi, ci limitiamo a collegare il terminale Mennekes Type2 all'auto per iniziare la ricarica.
Questo ragionamento non ha senso.
Penso parli delle colonnine fast con tipo2 (ovvero delle colonnine modo3 con cavo integrato) che non sarebbero delle colonnine fast (che per definizione sono le DC, cioè modo4 con connettore chademo o css).
Queste hanno un solo punto di aggancio, quindi non esiste un "ordine" quando conti solo fino ad 1.
Kimera ha scritto:P.s. Ho letto di qualcuno che in caso di ricarica domestica, lasciando collegato il connettore all'auto, staccava con un timer l'alimentazione al carichino ma così facendo, qualche auto li ha avuti dei danni elettrici al CB interno quindi, facciamo attenzione a seguire la giusta procedura ;)
??? e questa dove l'hai sentita?
Se parli del CD interno all'auto, quando stacchi l'alimentazione sul 'carichino', al CB interno non arriva più niente: come potrebbe fare danni?
I soldi danni potrebbero essere meramente fisici o meccanici: hai una presa che spunta dall'auto, potresti inciamparci, prenderci dentro, ecc.


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Come ricaricare l'auto elettrica alle colonnine del Lidl?

Messaggio da selidori »

Kimera ha scritto:A dirla tutta, io ho preso ispirazione anche dai test drive delle auto elettriche.
....
Fateci caso, questa procedura è in ogni video (italiano e straniero che sia) di ogni prova di un auto elettrica.
Premesso che non prenderei proprio come verbo i tester delle auto elettriche e non ho mai sentito poi che le case li istruiscono.
Da sempre è "queste sono le chiavi, quella è l'auto, prenditela e vattene".
Anche perchè i giornalisti hai voglia a dirgli qualcosa.... sono fra le categorie più suscettibili e permalose!

Sinceramente non ho mai fatto caso alla cosa che collegano prima la colonnina e poi all'auto, ma potrebbero essere semplicemente esigente scenografiche o di praticità.
Io collego sempre a caso come viene (semmai potrebbe essere più interessante darsi regole sul rilascio, ma non certo per pericolo di tensione ma solamente perchè l'auto e la colonnina devono liberare la presa ed alcuni non hanno comandi per farlo e si aspettano dunque che liberi prima l'altro lato).

Concludendo: è matematica: invertire la posizione dei fattori non cambia. Si collega un punto ad un altro punto, non c'e' un lato principale od un inizio ed una fine. Collegare prima di qua o di la' è del tutto ininfluente e sopratutto non ci sarà mai e poi mai rischio di rovinare niente!
Si sono fatte prese specifiche con pin, dialoghi, protocolli, standard ecc proprio per prevenire qualsiasi uso improprio od insicuro (che ad esempio può verificarsi con le schuko, che non hanno uno 'status' ma sono sempre sotto tensione).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4389
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Come ricaricare l'auto elettrica alle colonnine del Lidl?

Messaggio da frank »

selidori ha scritto:
Concludendo: è matematica: invertire la posizione dei fattori non cambia.
Da informatico di vecchia data non escluderei che una sequenza di eventi possa influire il funzionamento.
C'erano installazioni che mi funzionavano solo se, preventivamente, eseguivo una piroetta su una gamba con il dito indice destro sulla fronte.
Lo giuro! :lol: :lol:
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Come ricaricare l'auto elettrica alle colonnine del Lidl?

Messaggio da Kimera »

frank ha scritto:
selidori ha scritto:
Concludendo: è matematica: invertire la posizione dei fattori non cambia.
Da informatico di vecchia data non escluderei che una sequenza di eventi possa influire il funzionamento.
C'erano installazioni che mi funzionavano solo se, preventivamente, eseguivo una piroetta su una gamba con il dito indice destro sulla fronte.
Lo giuro! :lol: :lol:
Quoto ogni sillaba :mrgreen:
Sarà che ho avuto anch'io esperienza con dispositivi con firmware "capricciosi" che volevano la loro procedura altrimenti rogne infinite :roll:
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Come ricaricare l'auto elettrica alle colonnine del Lidl?

Messaggio da Kimera »

Ecco un esempio:
Dal minuto 1:41 precisamente.
Guardate l'addetto alla ricarica
https://www.youtube.com/watch?v=YDZN2Pr2Wb0
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:

Avatar utente
Fiò
★★★ Intenditore
Messaggi: 315
Iscritto il: 10/05/2019, 22:17
Località: Formigine (MO)
Veicolo: Niro 64kWh Evolution

Re: Come ricaricare l'auto elettrica alle colonnine del Lidl?

Messaggio da Fiò »

Ma c'è scritto sul display delle colonnine (almeno le Swarco) come procedere ad "attaccarsi" poi che non cambi nulla... ne sono quasi sicuro e quoto Selidori ma visto che c'è scritta la procedura..... seguiamola!
Kia e-Niro Evolution 64 kWh MY21 - Hyundai Kona Exellence "TT" 64 kWh MY19 - Impianto FV 3,0 kWp Sunpower (9x333) - (ex Kia Soul Eco Electric 27 kWh MY15)
carest
★★★ Intenditore
Messaggi: 235
Iscritto il: 15/02/2018, 13:15
Località: Imola
Veicolo: zoe Q210

Re: Come ricaricare l'auto elettrica alle colonnine del Lidl?

Messaggio da carest »

bigpix ha scritto:In effetti il tutto si è svolto abbastanza velocemente e, credendo che il problema fossi io, non ho approfondito troppo.
In ogni caso la colonnina è una swarco come la foto postata in precedenza.
Ho inserito la presa prima lato auto e poi lato colonnina e il led al di sopra della colonnina è diventato rosso lampeggiante.
Ho provato la stessa cosa anche con l'altro lato ma faceva lo stesso scherzo.
Nei prossimi giorni proverò da qualche altra parte per vedere se il cavo funziona e poi eventualmente ritorno li e verifico facendo qualche foto
Se il led diventa rosso, la colonnina NON funziona.
A Imola in via selice è così da agosto 2019. Chiamato varie volte l'assistenza, fino a sabato scorso non funzionava ancora.

Il messaggio di errore che dà è: "... controllo connessione"
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Come ricaricare l'auto elettrica alle colonnine del Lidl?

Messaggio da selidori »

Fiò ha scritto:Ma c'è scritto sul display delle colonnine (almeno le Swarco) come procedere ad "attaccarsi" poi che non cambi nulla... ne sono quasi sicuro e quoto Selidori ma visto che c'è scritta la procedura..... seguiamola!
No calma, ci possono essere delle procedure.
La macchina e la colonnina sono oggetti intelligenti, ad esempio sentono la spina inserita ed in vario modo, anche e persino se non c'e' collegato NIENTE a quella spina, quindi può benissimo darsi che siano (mal) progettate per una certa sequenza.
Anzi la cosa è piuttosto banale: se il codice prevede che dopo aver inserito la spina si monitorizzi il tasto di avvio per vedere quando lo si preme ed invece lo si preme PRIMA di aver inserito la spina, la ricarica non partirà semplicemente perchè la parte di codice in esecuzione in quel momento non controllava lo status del pulsante.
Quello che dico è che non esiste una regola fissa e meno che meno una procedura "sbagliata" (che può esserlo solo per lo specifico caso con quell'hardware e non assoluto) possa addirittura rovinare la macchina come si diceva qua.
Quello che si rischia, con procedura sbagliata, è che la ricarica non parta o non si fermi o non sblocchi il cavo (sono tutti comportamenti che una buona programmazione dovrebbe intercettare e prevenire, comuqnue e di solito è così, qualsiasi combinazione di allaccio si faccia, ma colonnina ho sperimentato funziona, effettivamente più rognose le macchine che talvolta vogliono una sequenza che loro considerano di sicurezza (auto chiusa, portiera chiusa, ecc; tutte le auto cmq prevedono siano spente al momento dello start ricarica, ovvero con quadro NON in ready, fanno eccezione le tesla che non hanno un vero e proprio spegnimento).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Come ricaricare l'auto elettrica alle colonnine del Lidl?

Messaggio da selidori »

Infine una cosa che vi chiedo in ginocchio: per favore non traete conclusioni assolute dai giornalisti!
Oltretutto per cose che non dicono esplicitamente. Non sto dicendo che tutti sono caproni e non sono da ascoltare, ma per favore, non santificateli come dio in terra e considerare che fanno sempre tutto giusto! Usate il buon senso, la logica, il sano dubbio anche per loro, così come lo fate per qualsiasi cosa nella vita reale sentite e leggete!

I GIORNALISTI NON SONO DIO IN TERRA!
NON E' COSi'.

Inoltre NON SONO ISTRUITI E NON HANNO ISTRUZIONI DI COSA FARE, non so chi vi ha messo in testa queste idee!
Fra l'altro il livello del "giornalismo" ultimamente si è molto degradato da quando su internet chiunque può scrivere e fare un video, ma il concetto è che non dovete credere ciecamente a quello che dicono, NEPPURE A QUELLO CHE DICONO, figuriamoci a quello che non dicono!
Anche perchè allora dovremmo pensare che le auto vanno usate sempre da soli, visto che i test e video che fanno sono sempre da soli e sopratutto con tante dashcam al quale parlare tutto il giorno, visto che le prove video sono tutte così.

Credetemi, tutte le persone che qua dentro hanno più di 1000 post mi sento di dire sono molto più esperti di qualsiasi giornalista.
E volete sapere perchè?
Perchè hanno sicuramente estratto più spine di qualsiasi youtuber!
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Come ricaricare l'auto elettrica alle colonnine del Lidl?

Messaggio da andbad »

selidori ha scritto:Infine una cosa che vi chiedo in ginocchio: per favore non traete conclusioni assolute dai giornalisti!
Oltretutto per cose che non dicono esplicitamente. Non sto dicendo che tutti sono caproni e non sono da ascoltare, ma per favore, non santificateli come dio in terra e considerare che fanno sempre tutto giusto! Usate il buon senso, la logica, il sano dubbio anche per loro, così come lo fate per qualsiasi cosa nella vita reale sentite e leggete!

I GIORNALISTI NON SONO DIO IN TERRA!
NON E' COSi'.

Inoltre NON SONO ISTRUITI E NON HANNO ISTRUZIONI DI COSA FARE, non so chi vi ha messo in testa queste idee!
Fra l'altro il livello del "giornalismo" ultimamente si è molto degradato da quando su internet chiunque può scrivere e fare un video, ma il concetto è che non dovete credere ciecamente a quello che dicono, NEPPURE A QUELLO CHE DICONO, figuriamoci a quello che non dicono!
Anche perchè allora dovremmo pensare che le auto vanno usate sempre da soli, visto che i test e video che fanno sono sempre da soli e sopratutto con tante dashcam al quale parlare tutto il giorno, visto che le prove video sono tutte così.

Credetemi, tutte le persone che qua dentro hanno più di 1000 post mi sento di dire sono molto più esperti di qualsiasi giornalista.
E volete sapere perchè?
Perchè hanno sicuramente estratto più spine di qualsiasi youtuber!
Quoto. Un giornalista (o presunto tale) si fa prestare un'auto, la guida per 3 giorni e poi la restituisce. Qui c'è gente che ha una EV da dieci anni, c'è gente che si è fatta cavi di ricarica da sola, gente che si è costruita e montata una wallbox, gente che ha fatto retrofit, gente che guida praticamente tutti i tipo di auto. Secondo voi chi ne sa di più? :)

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control

Rispondi

Torna a “Lidl”