Come ricaricare ibrida plugin alle colonnine pubbliche

Per discutere di gestori di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutti i circuiti.
fabrizio.didomenico

Come ricaricare ibrida plugin alle colonnine pubbliche

Messaggioda fabrizio.didomenico » 03/09/2018, 10:39

Ciao a tutti, domandona da neofita, avendo io una ibrida plugin e non avendo mai ricaricato per strada ad una colonnina pubblica: ok per quelle Ikea gratis, ma per le altre come si fa? Bisogna avere una tessera? Iscriversi ecc..? Se uno è per strada di notte ed ha bisogno come fa quando tutto è chiuso, soprattutto nei weekend?? Grazie

selidori
Veicolo: Leaf2018
Contatta:

Re: Come ricaricare ibrida plugin alle colonnine pubbliche

Messaggioda selidori » 03/09/2018, 11:15

fabrizio.didomenico ha scritto:Ciao a tutti, domandona da neofita, avendo io una ibrida plugin e non avendo mai ricaricato per strada ad una colonnina pubblica: ok per quelle Ikea gratis, ma per le altre come si fa? Bisogna avere una tessera? Iscriversi ecc..? Se uno è per strada di notte ed ha bisogno come fa quando tutto è chiuso, soprattutto nei weekend?? Grazie
C'è un mondo immenso e quindi sezione apposta. E' peggio della fantascienza, per quanto la fantasia degli operatori si è industriata: c'e' ogni soluzione possibile immaginabile: http://www.selidori.com/ev/circuiti
Inoltre la geografia vuol dire molto: a seconda di dove sei devi interessarti del circuito della tua zona (e di quelle che bazzichi): infatti a parte ENELx e poichi altri casi sono tutte locali (e non interoperabili, enel inclusa).
AUTO ELETTRICHE: Immatricolazioni | gamma | agevolazioni | circuiti
MOBILITA ELETTRICA: Eventi |

marco
Amministratore
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Messaggioda marco » 03/09/2018, 11:58

Argomento diviso e spostato nella sezione corretta.
Come scritto più sopra, bisogna informarsi bene prima e poi pianificare: con l'elettrico è fondamentale fare ciò, mentre tu puoi sempre scegliere. Se cominci però a prenderci dimestichezza già adesso, il futuro passaggio ad un veicolo 100% elettrico sarà una strada in discesa ;-)

Riassumendo, parti dalla zona dove vuoi ricaricare e poi leggiti bene le colonnine già recensite e cercane altre tramite la app apposite, e poi leggiti i funzionamenti dei rispettivi gestori che ti interessano e muoviti per tempo per iscriverti, installare e configurare l'app, ordinare le card o rfid.
Nissan Leaf 24 kWh > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

ganto

Messaggioda ganto » 12/05/2019, 10:43

Ciao a tutti, io ho una Kia Niro plugin che generalmente carico a casa oppure in ufficio ma avevo pianificato un viaggio a lungo raggio e mi sono documentato.
Esiste il network Nextcharge che raggruppa un grosso numero di gestori di colonnine pubbliche. Scaricando l'app compare una mappa con le colonnine disponibili. Si richiede una card che serve
ad abilitare le colonnine del network. La card è ricaricabile e viene inviato un messaggio contenente le informazioni sulla ricarica ed il costo. La cosa interessante è che l'app permette di visualizzare anche
colonnine/prese messe a disposizione da privati (hotel, attività ricettive, concessionarie o semplici privati che mettono a disposizione una presa per situazioni di emergenza oppure no).
In alternativa c'è anche l'app di Enel X che ha il maggior numero di colonnine pubbliche. Anche da questa è possibile abilitare la colonnina anche se io ho preferito richiedere anche in questo caso la card relativa da tenere in auto in modo che anche altri componenti della famiglia possano ricaricare senza necessariamente avere scaricato l'app. Da notare che i costi di Nextcharge sono più alti in quanto al costo applicato dal gestore aggiunge una sua commissione per il servizio. L'app di Enel X visualizza solo le proprie colonnine.

Torna a “Costruttori e Gestori in Generale”