Come ricaricare Leaf ai Destination Charging

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
marcober
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Come ricaricare Leaf ai Destination Charging

Messaggioda marcober » 31/05/2017, 15:08

marco ha scritto:
claudio.amadori ha scritto:
Ciò non toglie che in caso di emergenza ed a proprio rischio e pericolo, non lo si possa di tanto in tanto utilizzare...

diciamo che se il destination Charging puo "segregare" l'area restringendo l'accesso al solo proprietario veicolo in carica..il cavo-adattatore è legale giusto?
Ultima modifica di marcober il 31/05/2017, 17:20, modificato 1 volta in totale.

ZOE Q90
FV: 15 kW Sunpower
Riscaldamento: PDC

polianto

Messaggioda polianto » 31/05/2017, 15:19

Diciamo che i TDC stanno diventando un fortissimo incentivo per le case costruttrici a vendere in Europa auto con la presa Tipo2.
Ciao Antonio
VW e-UP! detta EPPA

marcober
Contatta:

Messaggioda marcober » 31/05/2017, 15:29

Beh..aldila di Tesla..il tipo2 è stata individuata come spina Europea, no? quindi immagino che ogni colonnina e ogni auto (nuovi progetti) escano con questa o almeno con questa.

Mi pare poi che TSLA comunque venda un adattatore CHADEMO-TIPO2 ..e siccome la Chademo viaggia solo su cavo (e non su spina nella colonnina) , di fatto anche questa sarebbe vietata nei luoghi pubblici?
Ultima modifica di marcober il 31/05/2017, 17:21, modificato 1 volta in totale.
ZOE Q90

tonyelle

Messaggioda tonyelle » 31/05/2017, 15:38

marcober ha scritto:
Mi pare poi che TSLA comunque venda un adattatore CHADEMO-TIPO2 ..e siccome la Chademo viaggia solo su cavo (e non si spina nella colonnina) , di fatto anche questa sarebbe vietata nei luoghi pubblici?

Credo abbiano delle omologazioni specifiche visto anche il costo elevato dell'adattatore e comunque funziona solo con tesla e è in DC...anzi la spina la chiamerei direttamente (tipo2 tesla)
|Ex Zoe 22kwh-41kwh>Tesla Ms100kwh-twizy 80-Smart ED<|

marco
Amministratore
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Messaggioda marco » 31/05/2017, 16:01

tonyelle ha scritto:anzi la spina la chiamerei direttamente (tipo2 tesla)

Scusa, ma dal ricordo che ho di quella Tesla a Lugano, la spina Tipo2 si infila direttamente nello sportello del serbatoio della Tesla Model S (se così si può chiamare, giusto per capire dov'è :-) o sbaglio?
L'adattatore Chademo invece serve per infilare la spina Chademo della colonnina nell'adattatore, e poi da li parte un cavo che va alla Tesla (credo al connettore Tesla, non tipo2, altrimenti non terrebbe la potenza DC)
Nissan Leaf 24 kWh > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

tonyelle

Messaggioda tonyelle » 31/05/2017, 16:22

Era per ribadire che adattatore chademo e tdc funzionano solo con tesla...L adattatore dovrebbe essere tutto (entrata e uscita tipo2) in corrente continua perché la spina tipo2 tesla ha 2 pin per dc...per quello non funziona con le macchine con la tipo2
|Ex Zoe 22kwh-41kwh>Tesla Ms100kwh-twizy 80-Smart ED<|

claudio.amadori

Messaggioda claudio.amadori » 31/05/2017, 18:03

marcober ha scritto:Mi pare poi che TSLA comunque venda un adattatore CHADEMO-TIPO2 ..e siccome la Chademo viaggia solo su cavo (e non su spina nella colonnina) , di fatto anche questa sarebbe vietata nei luoghi pubblici?

Non so da dove venga questo "divieto", e per di più solo nei luoghi pubblici (prego citare legge, decreto, direttiva... se qualcuno lo sa).

Però vorrei ribadire due concetti:
- le norme tecniche (CEI/Cenelec/IEC/ISO, ecc) non sono obbligatorie per legge, ma volontarie.
- il sistema di ricarica delle attuali Tesla - adattatore compreso - non è conforme alle norme tecniche (CEI/Cenelec/IEC/ISO, ecc), ma non per questo è legalmente "vietato" (anche se anni fa dai convegni qualcuno si scandalizzava che Tesla installasse i suoi sistemi non a norma e nessuno autorità la fermava!)

marcober
Contatta:

Messaggioda marcober » 31/05/2017, 18:03

Si, costa 700 euro..ma ua cvavo-adatattore costa sempre 3-500 euro

Omologazione dichiarata è questa "CONFORMITÀ L'adattatore CHAdeMO rispetta le seguenti direttive dell'Unione Europea: Direttiva sulla bassa tensione (LVD) 2006/95/CE e Direttiva sulla compatibilità elettromagnetica (EMC) 2004/108/CE."

non mi pare nulla di che....e nela descrizione https://www.tesla.com/sites/default/fil ... talian.pdf non si fa riferimenti a blocchi automatici della "catena di carico" (salvo blocco lato auto).
ma nemmeno dicono di non usarlo in luoghi pubblici.
Ma allora..la Norma che dice? che anche oltre 22 kw posso comunque mettere un "accessorio-prolunga-adattatore" a valle del cavo colonnina? o no?

Si..CEi è n orma tecnica..ma se è richiamata da Norma amministrativa , diventa lei stessa obbligatoria e legale (cioè obbligatoria per legge)
Da capire (non ne ho idea) cosa dica la Normativa non tecnica sulla ricarica in luogo pubblico..cioè quale Norma tecnica richiami...ma se è una norma che sopra 22 prevede il "blocco di tutta la catena"..mi sa che allora è illegale anche tesla.

ma mia curiosità..quando ci si attacca a colonnina con tipo 2...la colonnina "blocca" sempre il cavo? idem lato auto?
Ultima modifica di marcober il 31/05/2017, 18:12, modificato 4 volte in totale.
ZOE Q90

claudio.amadori

Messaggioda claudio.amadori » 31/05/2017, 18:08

marcober ha scritto:il tipo2 è stata individuata come spina Europea, no? quindi immagino che ogni colonnina e ogni auto (nuovi progetti) escano con questa o almeno con questa.

Sì.
Preciso meglio.
La tipo 2, presa o connettore mobile (in AC), è quella obbligatoria "almeno" sulle infrastrutture pubbliche in Europa.
Sui veicoli non c'è alcun obbligo ma solo un impegno dell'ACEA (ma né Nissan, né Tesla sono membri di ACEA).
Ovviamente ci si aspetta un adeguamento spontaneo da parte dei veicoli soprattutto per sfruttare le strutture di ricarica con cavo fisso con connettore mobile tipo 2.

claudio.amadori

Messaggioda claudio.amadori » 31/05/2017, 18:11

marcober ha scritto:Omologazione dichiarata è questa "CONFORMITÀ L'adattatore CHAdeMO rispetta le seguenti direttive dell'Unione Europea: Direttiva sulla bassa tensione (LVD) 2006/95/CE e Direttiva sulla compatibilità elettromagnetica (EMC) 2004/108/CE."

Appunto: il minimo di legge (altrimenti non sarebbe commerciabile).
Conformità alle Direttive (requisiti di legge obbligatori, per la verità abbastanza generali) ma non alle norme tecniche. Almeno non a tutte.

Torna a “Nissan Leaf”