Come ricaricare Volkswagen e-Up! da presa industriale

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
andrea.ceria
★★★★ Esperto
Messaggi: 1442
Iscritto il: 18/03/2017, 13:46
Località: Canelli

Re: Come ricaricare Volkswagen e-Up! da presa industriale

Messaggio da andrea.ceria »

Io l'ho fatta molto più corta, selidori.
Bastava leggere 6 pagine di discussione per capire tutto e di più...

Tra l'altro sembra che con questo restyling della Up! ci sia l'assalto all'elettrico. Capisco che il prezzo la renda popolare, ma leggere di gente che ha timore di lavarla.......


Il mio arsenale: e-bike Scott city (5k km/anno) + Peugeot iOn 2013 (8k km/anno) + impianto FV condiviso (Energia Positiva) + impianto da balcone da 760 Wp

fabietto
★★★ Intenditore
Messaggi: 582
Iscritto il: 30/10/2019, 14:09
Località: Milano
Veicolo: e-up

Re: Come ricaricare Volkswagen e-Up! da presa industriale

Messaggio da fabietto »

Tutto chiarissimo grazie. Quindi avevo capito male, credevo che la tipo 2 fosse l’industriale...
Ok quindi a questo punto metto la schuko. Beh teoricamente tutto facile, basta che mi compro e metto da solo una schuko di qualità e via...unico dubbio è se non sia comunque meglio ri-cablare con i 16A dato che immagino al momento ci sarà certamente nel muro un cablaggio 10A che alimenta la presa.
(ps: lo so che il carichino tira 10A e infatti assorbe giusto 2.3kW nominali quindi in teoria ci stiamo dentro, ma appunto siamo proprio al limite... invece se cablo com un 16A...)
e-up
Roby-e-up!
★★★ Intenditore
Messaggi: 547
Iscritto il: 29/10/2019, 16:18
Località: Pompiano BS
Veicolo: Model 3 & VW e-up!
Contatta:

Re: Come ricaricare Volkswagen e-Up! da presa industriale

Messaggio da Roby-e-up! »

fabietto ha scritto:Tutto chiarissimo grazie. Quindi avevo capito male, credevo che la tipo 2 fosse l’industriale...
Ok quindi a questo punto metto la schuko. Beh teoricamente tutto facile, basta che mi compro e metto da solo una schuko di qualità e via...unico dubbio è se non sia comunque meglio ri-cablare con i 16A dato che immagino al momento ci sarà certamente nel muro un cablaggio 10A che alimenta la presa.
(ps: lo so che il carichino tira 10A e infatti assorbe giusto 2.3kW nominali quindi in teoria ci stiamo dentro, ma appunto siamo proprio al limite... invece se cablo com un 16A...)
Io ho collegato a monte del differenziale casalingo con cavi da 6mmq...
Praticamente da contatore a quadro auto ho un’unica tratta da 6mmq ho poi montato un magneto termico differenziale “salvavita” e due prese schuko di qualità e rigorosamente bianche in modo da verificare periodicamente che non vi siano annerimenti o bruciature.

I 6mmq sono sovradimensionati per la mia breve tratta ma li ho messi nel caso un giorno dovessi avere 2 auto che carichino in contemporanea oppure nel caso decidessi (ma non credo) di prendere una wall box.
TESLA Model 3 RWD 2023 - VW e-up! 2020 - Fotovoltaico 3,58 kWp - Usa il mio codice sconto per ottenere vantaggi sull'acquisto di prodotti TESLA
fabietto
★★★ Intenditore
Messaggi: 582
Iscritto il: 30/10/2019, 14:09
Località: Milano
Veicolo: e-up

Re: Come ricaricare Volkswagen e-Up! da presa industriale

Messaggio da fabietto »

Perfetto. Penso che farò esattamente la stessa tua cosa. Perché ho il contatore in un locale servizi che, fortunatamente, sta proprio dietro il mio box. Quindi tiro pochi metri da lì e giustamente ci metto, fra il contatore e la/le schuko, un salvavita. Quanto ti è costato il lavoro? ah... ho visto in altro thread che parlavano di usare una Legrand greeup... ma non sono riuscito a capire quale sia la sua peculiarità per cui ne varrebbe la pena, rispetto a una normale schuko garantita 16A con salvavita a monte.
e-up
Roby-e-up!
★★★ Intenditore
Messaggi: 547
Iscritto il: 29/10/2019, 16:18
Località: Pompiano BS
Veicolo: Model 3 & VW e-up!
Contatta:

Re: Come ricaricare Volkswagen e-Up! da presa industriale

Messaggio da Roby-e-up! »

fabietto ha scritto:Perfetto. Penso che farò esattamente la stessa tua cosa. Perché ho il contatore in un locale servizi che, fortunatamente, sta proprio dietro il mio box. Quindi tiro pochi metri da lì e giustamente ci metto, fra il contatore e la/le schuko, un salvavita. Quanto ti è costato il lavoro? ah... ho visto in altro thread che parlavano di usare una Legrand greeup... ma non sono riuscito a capire quale sia la sua peculiarità per cui ne varrebbe la pena, rispetto a una normale schuko garantita 16A con salvavita a monte.
Io ho acquistato una decina di metri di cavo una scatola da parete nella quale ci ho messo “salvavita” e le 2 shuko.
Le shuko sono piuttosto solide della gewiss. Lavoro fatto da me in un paio di orette...
Tot spesa se non ricordo male circa 80€...

La greenup ha sicuramente una costruzione solida è certificata per poter reggere i 16A per tempi lunghi e se non ho capito male integra al suo interno un magnete che serve ad abilitare la carica a 16A per i carichini che la supportano. Ma il costo della sola presa è di 95€ su Amazon.
TESLA Model 3 RWD 2023 - VW e-up! 2020 - Fotovoltaico 3,58 kWp - Usa il mio codice sconto per ottenere vantaggi sull'acquisto di prodotti TESLA

fabietto
★★★ Intenditore
Messaggi: 582
Iscritto il: 30/10/2019, 14:09
Località: Milano
Veicolo: e-up

Re: Come ricaricare Volkswagen e-Up! da presa industriale

Messaggio da fabietto »

Ma infatti il lavoro in sé è poca cosa, il mio. problema è che per andare dal contatore, che è in apposito locale contatori, al mio box, seppure per pochi metro, devo passare in una canalina condominiale. Mi basterebbe sfilare i miei cavi 10A dal contatore e sostituirli con 16A, ma non so se sia lecito metterci mano oppure devo per forza rivolgermi all’elettricista per evitare casini... (che essendo a Milano sono certo mi dissanguerà qualsiasi cosa dovesse fare, perché qua ti dissanguano anche solo per salutarti...)
e-up
Avatar utente
EmilianoMontanari
★★★★ Esperto
Messaggi: 1760
Iscritto il: 22/09/2019, 19:03

Re: Come ricaricare Volkswagen e-Up! da presa industriale

Messaggio da EmilianoMontanari »

fabietto ha scritto:Ma infatti il lavoro in sé è poca cosa, il mio. problema è che per andare dal contatore, che è in apposito locale contatori, al mio box, seppure per pochi metro, devo passare in una canalina condominiale. Mi basterebbe sfilare i miei cavi 10A dal contatore e sostituirli con 16A, ma non so se sia lecito metterci mano oppure devo per forza rivolgermi all’elettricista per evitare casini... (che essendo a Milano sono certo mi dissanguerà qualsiasi cosa dovesse fare, perché qua ti dissanguano anche solo per salutarti...)

Fai fare ad un elettricista e paga anche il certificato di conformità… Se un domani dovesse accadere qualcosa riconducibile alla tua macchina e la assicurazione non paga, sei rovinato ..
VW e-Up! 2020 - Costa Azul - Wallbox Pulsar plus

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric”