Come richiedere il permesso per accesso ZTL di Piacenza

Indicazioni per richiedere i pass ZTL per i veicoli elettrici così da accedere gratuitamente nelle zone a traffico limitato.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37058
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Come richiedere il permesso per accesso ZTL di Piacenza

Messaggio da marco »

A differenza di altri comuni, quello di Piacenza non da la possibilità di poter richiedere online il permesso per poter entrare nelle zone a traffico limitato ZTL, per cui dovete recarvi sul posto e precisamente in Piazza della Cittadella, 13, 29121 Piacenza PC, muniti di un documento di identità e libretto di circolazione dell'auto in originale + fotocopia.

L'accesso alla ZTL, della durata di 5 anni, sarà gratuito solo nel caso in cui l'automobile sia esclusivamente elettrica: in caso di auto ibrida il costo sarà di 1€.

Il comune di Piacenza attualmente dispone di due colonnine appartenenti al circuito Enel Drive: una in via Cesare Calciati dove non occorre nessun permesso per accedere e l'altra in via Camillo Cavour dove invece è necessario avere il permesso per non ricorrere in sanzioni.

Il numero per poter richiedere informazioni è 0523/614350 : attenzione agli orari perchè l'ufficio è aperto da lunedì a sabato dalle 7.30 alle 19, ma i permessi permanenti vengono rilasciati fino alle 12:30, come da immagine qui sotto.
2016-07-18-13h26m51.jpg
2016-07-18-13h26m51.jpg (129.49 KiB) Visto 4411 volte
2016-07-18-12h41m57.jpg
2016-07-18-12h41m57.jpg (101.85 KiB) Visto 4411 volte


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37058
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come richiedere il permesso per accesso ZTL di Piacenza

Messaggio da marco »

Dopo oltre 4 anni e visto che ho cambiato auto elettrica, ho rifatto anche questo permesso ma questa volta ho fatto tutto online, visto che ho già il permesso Mi Muovo Elettrico per Reggio Emilia e Bologna (quindi per la sosta potrò esporre uno di quelli), ma ricapitolo qui sotto quanto fatto.

Ho mandato un'email per richiedere la procedura e fattibilità a questo indirizzo ztlpiacenza@inservicesc.it e mi è stato risposto così (dopo qualche giorni in verità, nel mentre avevo sollecitato chiamando questo numero 0523 614 350 per verificare più che altro la ricezione della domanda)
Le allego il modulo per la richiesta
VEICOLI ELETTRICI PDF.pdf
(114.7 KiB) Scaricato 171 volte
L'ho quindi compilato ed inviato insieme ai documenti miei e di mia moglie, oltre al libretto dell'auto: poi ho dovuto ricompilarlo e firmarlo ancora ma a nome di mia moglie (visto che l'auto è intestata a lei... in pratica potevo risparmiarmi il primo invio) come da indicazioni
il permesso sarà intestato all'intestataria del veicolo elettrico quindi necessito del modulo compilato e firmato da sua moglie.
Se ha già il permesso Mi Muovo non dovrà ritirare niente presso il nostro ufficio.
Una volta inserito il permesso le invierò un riepilogo.
Poi mi hanno telefonato chiedendomi di fare una richiesta via email per chiedere la cessazione del permesso intestato alla vecchia auto

Infine è arrivata l'email di conferma dell'avvenuta cessazione vecchio permesso ed attivazione del nuovo
Buonasera,
il veicolo è stato cessato a sistema mentre quello nuovo è stato inserito con scadenza 28/10/2025:
Pass Data Rilascio Descrizione Veicoli Associati Data Scadenza Utenti Associati
XXXXXXX 29/10/2020 08:00:01 VEICOLO ELETTRICO "GB428KL 28/10/2025 19:00:00 YYYYYYY ZZZZZZZ
Cordiali saluti
Notare che il permesso dura solo 5 anni, mentre per Reggio e Bologna non ha scadenza.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1274
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: Come richiedere il permesso per accesso ZTL di Piacenza

Messaggio da berpaniz »

No conosco queste tipologie di richiesta, ma una legge nazionale dell'anno scorso non consentiva l'ingresso alle BEV nelle ZTL di tutte le città d'Italia senza dover chiedere permessi?
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20511
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Come richiedere il permesso per accesso ZTL di Piacenza

Messaggio da selidori »

berpaniz ha scritto:...ma una legge nazionale dell'anno scorso non consentiva l'ingresso alle BEV nelle ZTL di tutte le città d'Italia senza dover chiedere permessi?
Mai sentita questa. Ricordi altri particolari?
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1274
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: Come richiedere il permesso per accesso ZTL di Piacenza

Messaggio da berpaniz »

selidori ha scritto:
berpaniz ha scritto:...ma una legge nazionale dell'anno scorso non consentiva l'ingresso alle BEV nelle ZTL di tutte le città d'Italia senza dover chiedere permessi?
Mai sentita questa. Ricordi altri particolari?
Avevo letto, ma forse alla fine non si è fatto più nulla

https://www.ilsole24ore.com/art/ztl-ecc ... de-AFVlqWD
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37058
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come richiedere il permesso per accesso ZTL di Piacenza

Messaggio da marco »

berpaniz ha scritto:Avevo letto, ma forse alla fine non si è fatto più nulla
Esattamente: ogni comunque è a se (e trovi le rispettive discussioni in questa sezione, una per comune perché appunto sono tutte procedure a se stanti)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1274
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: Come richiedere il permesso per accesso ZTL di Piacenza

Messaggio da berpaniz »

Si era anche parlato più recentemente di targhe verdi

https://www.vaielettrico.it/nuovo-codic ... per-le-ev/
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW
altristavrogin
★★★ Intenditore
Messaggi: 881
Iscritto il: 19/05/2020, 18:14
Località: Verona
Veicolo: ID.3 - e-up!

Re: Come richiedere il permesso per accesso ZTL di Piacenza

Messaggio da altristavrogin »

marco ha scritto: visto che ho già il permesso Mi Muovo Elettrico per Reggio Emilia e Bologna (quindi per la sosta potrò esporre uno di quelli)
scusami, non ho capito, per il protocollo regionale non valgono anche intercambiabili (compresa Piacenza)? oppure vanno fatti ciascuno per il suo comune? non capisco questa cosa, tu sai? grazie
FAM
★★★ Intenditore
Messaggi: 133
Iscritto il: 26/08/2021, 10:28
Località: Piacenza
Veicolo: Hyundai Kona 64kWh

Re: Come richiedere il permesso per accesso ZTL di Piacenza

Messaggio da FAM »

Ho ritirato oggi il mio permesso, riepilogo la procedura per chi fosse interessato:

- Inviare i documenti per mail, come sembra suggerire possibile la pagina dedicata del Comune di Piacenza (https://www.comune.piacenza.it/servizi/ ... -elettrico) è assolutamente inutile.
Nemmeno rispondono "guardi che deve presentarsi di persona", forse neppure proprio la guardano.

- I permessi non giornalieri vengono rilasciati solo su appuntamento (anche se è una pratica da meno di 10 minuti), quindi per prima cosa dovete prendere appuntamento, al telefono 0523 614350 oppure direttamente nell'ufficio di Piazza Cittadella 13.

- All'appuntamento vi presentate con:
  • 1. Il modulo di richiesta compilato e firmato, entrambe le pagine. È il pdf che trovate allegato al secondo post di questo thread.
    2. Fotocopia di un documento di identità (entrambi i lati).
    3. Fotocopia della carta di circolazione (entrambi i lati).
Non mi hanno chiesto di visionare gli originali (Carta d'Identità o Carta di circolazione), io ho fatto la pratica per la mia auto a me intestata quindi attenzione alle note dei post sopra se così non fosse nel vostro caso.

Nemmeno 10 minuti e siete fuori con il pass, confermo la durata di 5 anni.
Completamente gratuito, salvo "le 3 fotocopie" (quindi, no mail! :lol: )

Rispondi

Torna a “Permessi e Pass”