Come richiedere online il permesso per ZTL di Mantova

Indicazioni per richiedere i pass ZTL per i veicoli elettrici così da accedere gratuitamente nelle zone a traffico limitato.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Come richiedere online il permesso per ZTL di Mantova

Messaggio da marco »

Se avete una macchina elettrica o comunque i requisiti per poter accedere alla ZTL a Mantova, potete richiedere il pass anche online tramite il sito aster.mn.it

Considerate innanzitutto che i varchi sono comunque aperti alla mattina dalle 7 alle 12 e dalle 18 alle 21, ma nel caso non fossero sufficienti questi spazi potere richiedere il permesso gratuito e della durata di tutto l'anno in corso.

Se andate in questa pagina trovate tutte le info:
https://www.aster.mn.it/mobilita/serviz ... are-in-ztl

compreso questo modulo da stampare e compilare:
http://www.aster.mn.it/index.php/moduli ... riche/file

una volta compilato, lo fotografate o scansionate ed inviate le immagini alla casella email info@aster.mn.it allegandovi anche copia del libretto e documento dell'intestatario del veicolo.

In seguito vi saranno inviate via le credenziali di accesso (attenzione che gli impiegati ci sono solo in orari di ufficio e al sabato fino alle 12).

Ricevuta la mail con le credenziali sarà sufficiente andare a questo all'indirizzo:
http://www.aster.mn.it/index.php/servizi-online

ed inserire login e password. Cliccare are poi su Autorizzazioni ZTL/ZSC > Visualizza/Rinnova/Stampa > Stampa l'autorizzazione in PDF *

Una volta stampato il permesso, ricordarsi di metterlo in posizione ben visibile.

Per qualunque dubbio o domanda potete telefonare direttamente ad Aster al 0376 263370
18503.jpg
18503.jpg (229.99 KiB) Visto 7601 volte


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Come richiedere online il permesso per ZTL di Mantova

Messaggio da Deen »

Vi informo sulla bella novità del comune di Mantova... dall'anno prossimo il pass per i non residenti costerà 80 euro e varrà solo per il transito! Sia per ibride che per elettriche, non fa differenza. Non ho parole!
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come richiedere online il permesso per ZTL di Mantova

Messaggio da marco »

Scusa, e qui poi come ci arriviamo? colonnina-in-corso-della-liberta-mantova-mn-t388.html
Dove l'hai letta o sentita questa cosa? Hai una fonte che approfondiamo?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Come richiedere online il permesso per ZTL di Mantova

Messaggio da Deen »

marco ha scritto:Scusa, e qui poi come ci arriviamo? colonnina-in-corso-della-liberta-mantova-mn-t388.html
Dove l'hai letta o sentita questa cosa? Hai una fonte che approfondiamo?
Hanno mandato una mail a tutti quelli che avevano il pass di quest'anno (tra l'altro non mettendo in "ccn", quindi ognuno può vedere gli indirizzi email di tutti), con scritto che le condizioni del 2018 cambiavano, ma di scrivere a loro o telefonargli o di andare negli uffici per informarsi (già qui avevo il sospetto che le condizioni non erano certo migliorative).
Allora ho scritto via email è mi è stato detto proprio così dall'ufficio preposto, 80 euro per i non residenti e solo per transito
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come richiedere online il permesso per ZTL di Mantova

Messaggio da marco »

Ok, ma se solo per transito... non possiamo più usare la colonnina neanche pagando gli 80€? Praticamente sarà dedicata ai residenti?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Come richiedere online il permesso per ZTL di Mantova

Messaggio da Deen »

Mah, dubito che facciano la multa se vedono un pass e un'auto elettrica in carica...
Comunque non mi pongo il problema, perché 80 euro per un pass non li spenderei neanche per la città più vicina...
Avatar utente
davide
★★★★ Esperto
Messaggi: 1084
Iscritto il: 05/11/2016, 18:21
Località: Parma

Re: Come richiedere online il permesso per ZTL di Mantova

Messaggio da davide »

nemmeno io.
se qualcuno di evway ci legge potrebbe confermare ?
Per chi è non residente le colonnine diventerebbero inutilizzabili. :(
Kia Soul EV 110CV 27 kWh MY2015
matteo.m
★★ Apprendista
Messaggi: 88
Iscritto il: 02/10/2017, 23:13

Re: Come richiedere online il permesso per ZTL di Mantova

Messaggio da matteo.m »

Deen ha scritto:Mah, dubito che facciano la multa se vedono un pass e un'auto elettrica in carica...
Comunque non mi pongo il problema, perché 80 euro per un pass non li spenderei neanche per la città più vicina...
A questo riguardo Vi riporto il post presente sul gruppo Facebook Tesla Owners Italia in cui si segnala appunto una multa presa da utente elettrico che è stato costretto a caricare nella colonnina evWay di Corso Libertà...

"Le telecamere in città sono uno spauracchio anche per le auto elettriche.
Ad esempio a Mantova città d'arte e di cultura una delle nostre elettriche è stata multata perché la colonnina a pagamento del circuito #eVWay si trova 10metri dopo le telecamere della ZTL...ovviamente alle 22.40 non rispondeva nessuno e a nulla è servita una mail "preventiva" rispetto al verbale poi comminato.
Ma è così difficile leggere il database del Pra? illuminateci!
Evway Travel Network - Simone Rambaldi Comune di Mantova Polizia locale Mantova NO PASS - Franco Barbieri - L'Altra Mantova - Polizia Locale Italiana Fan -
Occhio a Mantova dunque:
https://goo.gl/maps/YUy3dRVw9fB2"

Quindi attenzione che non sia attiva la ZTL :(
verbale_colonnine_evway_mantova.jpg
verbale_colonnine_evway_mantova.jpg (325.15 KiB) Visto 7068 volte
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20535
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Come richiedere online il permesso per ZTL di Mantova

Messaggio da selidori »

matteo.m ha scritto:Ma è così difficile leggere il database del Pra? illuminateci!
Questo vorrei saperlo pure io, ma a Milano c'e' una strana contraddizione.
Ovvero si entra in areac senza nessuna comunicazione preventiva, le targhe vengono lette automaticamente dalle telecamere ed inviano contravvenzione solo se non si è elettrici od ibridi.
Però poi per parcheggiare su suolo pubblico a gratis (solo per le elettriche) bisogna fare una richiesta di pass con ritiro fisico al centro di Milano, dura due anno ed ha pure un costo che io ritengo piuttosto elevato (59 euro), che solo le spese di procedure (2 bolli + qualcosina per il disturbo).
Quindi la lettura targhe è facile solo quando si vuole, a quanto pare...

(poi, vabbè, io farei lettura targhe a priori per tutto: se è assicurata, se è rubata, se è revisionata, se è radiata, se è ricercata, ecc ecc, ma si sa che la burocrazia la fa da padrone).

Per EVWAY ho tutti i contatti, inoltro segnalazione.
matteo.m ha scritto:A questo riguardo Vi riporto il post presente sul gruppo Facebook Tesla Owners Italia ....
Riesci a ritrovare il post originale? Volevo sottoporre la cosa ad EVWAY partendo da lì.

Nota personale: sulla questione, con Mantova sono un po' avvelenato da quanto dieci anni fa ho preso 2 multe, non una, per l'accesso alla ZTL, cartello posto dietro la curva e senza possibilità di tornare indietro.
2 multe perchè acceduto 2 volte nella stessa giornata.
http://www.hybrid-synergy.eu/showthread.php?tid=12237 :evil:
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come richiedere online il permesso per ZTL di Mantova

Messaggio da marco »

selidori ha scritto:con Mantova sono un po' avvelenato
Non solo Mantova città, ma anche provincia: io presi la multa 20 anni fa mentre passavo con un scooter per andare ad un motoraduno, in un autovelox trappola: eravamo in 4, in 2 abbiamo preso la multa ma solo io feci ricorso e lo vinsi. Ci sono ripassato quest'anno con l'auto elettrica, ma memore del trascorso passato, mi sono guardato bene dal sorpassare i limiti (anche perchè con l'auto elettrica, soprattutto d'inverno ed in un viaggio al limite dell'autonomia, viene facile andare piano :D )
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Permessi e Pass”