Come richiedere pass ZTL e sosta gratuita a Modena

Indicazioni per richiedere i pass ZTL per i veicoli elettrici così da accedere gratuitamente nelle zone a traffico limitato.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37088
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Come richiedere pass ZTL e sosta gratuita a Modena

Messaggio da marco »

Per poter circolare con l'auto elettrica nelle zone a traffico limitato della città di Modena, e poter parcheggiare gratuitamente nei parcheggi a pagamento, è necessario compilare un modulo con tutti i propri dati (che allego)
ztl_auto_elettrica_fuori comune.doc
(86 KiB) Scaricato 388 volte
ed inviarlo via mail infoztl@modenaparcheggi.it , allegando copia del documento d'identità, libretto di circolazione dell'auto ed eventuale permesso contrassegno di altro comune (se già in possesso): entro pochi giorni la targa del veicolo sarà inserita fra le targhe per l'accesso ZTL, con durata massima di scadenza di 5 anni (maggiori info qui http://www.modenaparcheggi.it/)

Per quanto concerne poi la circolazione all'interno dell'area ZTL bisogna informarsi dalla Polizia Municipale in quanto gestita da loro: questa che allego è la planimetria attuale (ma informarsi prima perchè potrebbe variare nel tempo)
stradeapagamento.jpg
stradeapagamento.jpg (589.09 KiB) Visto 5946 volte
Per quanto concerne la sosta sugli stalli blu si consiglia di tenere sempre esposto sul cruscotto il contrassegno come veicolo elettrico; ad ogni modo gli accertatori una volta digitata la targa sul loro smartphone risaliranno ad un esito positivo come veicolo elettrico fuori Modena in quanto registrato.

Non resta ora che cominciare a collaudare e recensire qualche colonnina del centro modenese, precedentemente irraggiungibili :-)


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37088
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come richiedere pass ZTL e sosta gratuita a Modena

Messaggio da marco »

Ho chiesto ulteriori informazioni riguardo la possibilità di fare il permesso anche per la moto elettrica, e poi se la procedura per i residenti a Modena fosse la stessa, e mi è stato risposto così:
con la presente sono a comunicarle che riguardo alla sua prima domanda non c'è bisogno di fare nessuna comunicazione in quanto le moto sono esenti da registrazione (vedi testo ordinanza sotto riportato)

B2) In deroga al divieto permanente di cui al punto B), la circolazione (movimento, fermata e sosta) all’interno della zona a traffico limitato è consentita nel rispetto della segnaletica stradale e SENZA specifica AUTORIZZAZIONE:
1) ai velocipedi, ciclomotori, motocicli nonché ai motoveicoli appartenenti alla categoria internazionale L5e, limitatamente a quelli dotati di due ruote sull'asse anteriore (rif. art.. 47 e seguenti del C.d.S., D.Lgs. 30 Aprile 1992 n.285 e s.m.e i.);

per quanto concerne la seconda domanda che riguarda un residente di Modena sono a comunicare che può procedere o alla sola registrazione della targa (come auto completamente elettrica) oppure alla richiesta del contrassegno come veicolo elettrico presso il nostro ufficio (all'indirizzo, nei giorni ed orari sotto riportati).
Il costo del contrassegno è pari ad € 9,00.

Allego i moduli per un'eventuale necessità.
ztl_auto_elettrica_contrassegno.doc
(90 KiB) Scaricato 215 volte
ztl_auto_ELETTRICHE_Modena.odt
(24.88 KiB) Scaricato 208 volte
Le moto possono quindi scorrazzare tranquillamente senza necessità di dover fare alcun permesso (indifferentemente se elettriche o no)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37088
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come richiedere pass ZTL e sosta gratuita a Modena

Messaggio da marco »

A due anni di distanza, ho rifatto il permesso per entrare in ZTL a Modena causa cambio auto elettrica: aggiorno quindi le informazioni.
per potere richiedere sia l'inserimento che l'eliminazione di una targa per auto elettrica di altro Comune per l'accesso alla ZTL di Modena occorre inviarci il modulo in allegato compilato, firmato e completo di tutta la documentazione in fondo da allegare.
VTLE Fuori Comune.doc
(106 KiB) Scaricato 281 volte
A differenza di due anni fa però, mi è stato scritto questo
Attenzione: se l'auto con targa fosse di sua proprietà (Marco Ghisi) mi occorre ricevere passaggio di proprietà; se intestata alla moglie allora mi occorre ricevere il modulo in allegato compilato e firmato da lei e suo documento di identità.
Pure la vecchia Leaf era intestata alla moglie, ma a suo tempo avevo fatto tutto io mentre a sto giro abbiamo dovuto compilare ed inviare il modulo due volte: boh!?
A saperlo prima bastava che lo facesse solo mia moglie ed io mi risparmiavo la fatica (ed ora lo sapete anche voi, nel caso dobbiate farlo)

La scadenza è di 5 anni:
validità dal 25.09.2020 (data mail) al 25.09.2025 (nostro periodo massimo di inserimento)
Poi sul fatto che ho già il permesso per Reggio, conta come il 2 di coppe a briscola :lol:
Il fatto di avere il contrassegno per Reggio Emilia non cambia nulla.
Per chiudere, non serve ritirare il permesso e neanche esporre nulla durane la sosta
A Modena la vetrofonia non è obbligatoria e comunque sì siete abilitati (vedi mail del 27/09/2020).
Ora sono pronto per andare a recensire le nuove colonnine che verranno presto installate in città > modena-nuove-colonnine-t13056.html , anche nel caso qualcuna fosse in zona ZTL :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
carlad
★★ Apprendista
Messaggi: 73
Iscritto il: 19/10/2020, 17:25
Veicolo: Zoe Zen R110

Re: Come richiedere pass ZTL e sosta gratuita a Modena

Messaggio da carlad »

Scusate qualche domanda stupida:
1) Classe euro??? lascio in bianco?
Attenzione: se l'auto con targa fosse di sua proprietà (Marco Ghisi) mi occorre ricevere passaggio di proprietà; se intestata alla moglie allora mi occorre ricevere il modulo in allegato compilato e firmato da lei e suo documento di identità.
quindi in pratica l'auto è intestata a me, compilo io e siamo già a posto, giusto?
Poi sul fatto che ho già il permesso per Reggio, conta come il 2 di coppe a briscola :lol:
però la sezione va compilata lo stesso:
di essere titolare di un contrassegno/vetrofania n. rilasciata dal Comune di___________________
che consente la sosta, senza pagamento, nella zona tariffata di Modena.


Grazie
Zoe Zen R110
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37088
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come richiedere pass ZTL e sosta gratuita a Modena

Messaggio da marco »

carlad ha scritto:quindi in pratica l'auto è intestata a me, compilo io e siamo già a posto, giusto?
Esatto, e ti semplifica la cosa anche in altre città: tornassi indietro li farei fare tutti a mia moglie i permessi :lol:
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

sguerrini97
★★ Apprendista
Messaggi: 55
Iscritto il: 05/06/2021, 10:28
Veicolo: Peugeot e-208

Re: Come richiedere pass ZTL e sosta gratuita a Modena

Messaggio da sguerrini97 »

Ho scritto nei giorni scorsi a infoztl@modenaparcheggi.it e, dopo aver fornito la carta di circolazione, mi è stato subito confermato l'inserimento della targa in lista.
Il modulo da compilare mi è stato chiesto dopo solo per completare la pratica.

La procedura è molto semplice rispetto ad altre città con cui ho avuto a che fare, l'operatrice rispondeva subito anche se ad orari strani (tra le 4 e le 6 del mattino :D )
paoloG
★★★ Intenditore
Messaggi: 614
Iscritto il: 26/11/2021, 10:11

Re: Come richiedere pass ZTL e sosta gratuita a Modena

Messaggio da paoloG »

@marco ma via Vittorio Veneto è ztl?
Dovrei usare quelle colonnine nei prossimi giorni (ovviamente non sono di Modena) ;)
Posso compilare il modulo anche da non residente? (Se non ce ne fosse bisogno sarebbe meglio, i serve solo quella via oppure la precedente provenendo da sud dove c’è l’altra colonnina :mrgreen: )
paoloG
★★★ Intenditore
Messaggi: 614
Iscritto il: 26/11/2021, 10:11

Re: Come richiedere pass ZTL e sosta gratuita a Modena

Messaggio da paoloG »

mi rispondo da solo: vittorio veneto non è ztl (quindi le colonnine si raggiungono tranquillamente).
e posso compilare anche da fuori modena, ho fatto il pass e sono stati davvero veloci quelli di modena parcheggi. Ora devo rimanere qui per qualche settimana e sarà molto comodo!
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37088
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come richiedere pass ZTL e sosta gratuita a Modena

Messaggio da marco »

Ciao, certo che si può anche da fuori Modena: io per esempio sono di Reggio Emilia e l'ho sempre fatto fin dall'inizio il permesso di Modena (perché è appunto la città più vicina a casa mia)
Riguardo se la colonnina sia oppure no in ZTL, è meglio chiederlo (o scriverlo se non c'è già) nella recensione della colonnina così che possa essere utile anche ad altri > colonnina-hera-22-kw-modena-mo-viale-vi ... 17960.html
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
paoloG
★★★ Intenditore
Messaggi: 614
Iscritto il: 26/11/2021, 10:11

Re: Come richiedere pass ZTL e sosta gratuita a Modena

Messaggio da paoloG »

il dubbio mi era venuto dalla mappa che segnava quel tratto rosso su Viale Vittorio Veneto :)
è appena fuori dai confini della ZTL, l'ho segnato sul thread della colonnina.

Rispondi

Torna a “Permessi e Pass”