Come richiedere permesso di parcheggio EV a Milano

Indicazioni per richiedere i pass ZTL per i veicoli elettrici così da accedere gratuitamente nelle zone a traffico limitato.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
gv83
★★ Apprendista

Re: Come richiedere permesso di parcheggio EV a Milano

Messaggioda gv83 » 14/08/2021, 13:02

Sono residente fuori milano e cercando di richiedere il pass online mi chiede di provare il domicilio, all'interno del comune di Milano. Come faccio? Bisogna seguire la procedurea standard cartacea forse

Emanuele0810
★ Principiante
Veicolo: Peugeot 208e

Messaggioda Emanuele0810 » 16/08/2021, 15:06

Ciao, il 7 Agosto ho inviato per email tutti i documenti richiesti per il rilascio del pass sosta libera sulle strisce blu. Poco fa mi sono accorto che, accedendo al fascicolo del cittadino del comune di Milano con spid, il suddetto pass risulta attivo già dal 9 agosto. Cliccando pero' su visualizza pass, il sistema dice che risulta impossibile scaricare il file. A questo punto non avendo ricevuto alcuna email di conferma da parte del comune che attesti che il pass sia effettivamente attivo, ma vedendolo come attivo sul sito del comune, come devo muovermi? Posso già parcheggiare liberamente senza rischio di esser multato o dovrei aspettare necessariamente la mail dal comune?
Qualcuno che ha avuto lo stesso problema mi sa dire dopo quanti giorni dall’inizio della pratica ha ricevuto l’email di conferma?
Grazie

Speck
★★★ Intenditore
Veicolo: e208gt

Messaggioda Speck » 17/08/2021, 18:06

Onestamente non ricordo dopo quanto è arrivata la mail, ma se lo vedi attivo dal sito per me non dovresti avere problemi.

per quanto riguarda scaricarlo, a tutti da errore se non sbaglio :)

bye,
Speck

ene90
★★ Apprendista
Veicolo: eup!

Messaggioda ene90 » 24/11/2021, 16:19

ho provato a contattare l email per chiedere se il pass vale anche per chi abita nella provincia di milano, ovvia risposta in testo arcaico specificandomi che però può esser richiesto da chiunque anche solo per svago a quanto pare, ma cosa dovrei inserire come svago? via buenos aires per lo shopping?

Graziano
★★★ Intenditore
Veicolo: VW ID.3 e Twingo ZE

Messaggioda Graziano » 24/11/2021, 16:30

ene90 ha scritto:ho provato a contattare l email per chiedere se il pass vale anche per chi abita nella provincia di milano, ovvia risposta in testo arcaico specificandomi che però può esser richiesto da chiunque anche solo per svago a quanto pare, ma cosa dovrei inserire come svago? via buenos aires per lo shopping?

Per esempio “Stagione teatrale Teatro Manzoni” :D
Volkswagen ID.3 58 kWh e Renault Twingo ZE Intens. Purtroppo senza possibilità di avere la ricarica domestica ma, anche se è meno comodo... si può fareeeeee! :D

ene90
★★ Apprendista
Veicolo: eup!

Messaggioda ene90 » 24/11/2021, 17:16

ah pensavo di mettere una palestra a caso sperando che non controllassero, bho che roba ridicola.

Graziano
★★★ Intenditore
Veicolo: VW ID.3 e Twingo ZE

Messaggioda Graziano » 24/11/2021, 17:46

Un teatro è incontrollabile, perché mica detto che devi per forza fare l'abbonamento alla stagione, potresti semplicemente comperare di volta in volta il biglietto solo per gli spettacoli che ti interessano.
E si, è ridicolo, anche perché a prescindere dalle ragioni più o meno plausibili, l'aria di Milano ne beneficia comunque, se entri con un mezzo elettrico. Anche perché di fatto sono comunque loro stessi a dirti che è valido motivo per il rilascio del pass anche un ingresso saltuario e occasionale.
Volkswagen ID.3 58 kWh e Renault Twingo ZE Intens. Purtroppo senza possibilità di avere la ricarica domestica ma, anche se è meno comodo... si può fareeeeee! :D

red69
★★★★ Esperto
Veicolo: twingo ze

Messaggioda red69 » 24/11/2021, 18:16

Emanuele0810 ha scritto:Qualcuno che ha avuto lo stesso problema mi sa dire dopo quanti giorni dall’inizio della pratica ha ricevuto l’email di conferma?
Grazie

circa 1 settimana
Q5 - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre Overvolt - Pista Polistil - Electric addicted not obsessed

Torna a “Permessi e Pass”