Come verificare se la mia VMC funziona correttamente?

Macchina termica in grado di trasferire energia termica da una sorgente a temperatura più bassa a una sorgente a temperatura più alta.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
HisDudeness
★ Principiante

Come verificare se la mia VMC funziona correttamente?

Messaggioda HisDudeness » 14/06/2022, 20:33

Bonsuàr! Ho preso casa da poco, e ancora non ho ben capito come funzioni il mio impianto di aerazione. Volevo vedere se su questo forum riesca a saperne di più, o a sapere come saperne di più.

Il condominio è senza gas, usa una pompa di calore geotermica.

La casa mi è stata venduta come con VMC, salvo poi sentire ieri da un tecnico che ha fatto qualche intervento in altre unità abitative (contatto passatomi dall'amministratrice) che non abbiamo questo sistema. L'unico problema è che in casa ho delle bocchette di aerazione, con le quali ho deciso di familiarizzare meglio smontandole e pulendole (spero che il proprietario non l'abbia mai fatto nei 10 anni in cui ha abitato qui, data la quantità di schifo che c'era).

Nello specifico, ho due bocchette Aldes Bap'SI autoregolabili a portata fissa con triplo valore di punta impostabile manualmente.
Bocchetta.jpg
La bocchetta di uscita Aldes Bap'SI in tutta la sua gloria
Bocchetta.jpg (974.63 KiB) Visto 53 volte
Bocchetta Smontata.jpg
La bocchetta messa a nudo
Bocchetta Smontata.jpg (1.28 MiB) Visto 53 volte
Bocchetta Nuda.jpg
La bocchetta completamente smontata
Bocchetta Nuda.jpg (1.23 MiB) Visto 53 volte
Una, più grande (da 30-45-60 m³/h), in sala/cucina
Cucina.jpg
Etichetta della bocchetta grande
Cucina.jpg (974.32 KiB) Visto 53 volte
e una, più piccola (da 15-20-30 m³/h), in bagno.
Bagno.jpg
Etichetta della bocchetta piccola
Bagno.jpg (915.48 KiB) Visto 53 volte
Entrambe danno su un tubo dentro il muro che prosegue verso l'alto.
Tubazzo 1.jpg
Primo tentativo di ripresa del tubo di aspirazione
Tubazzo 1.jpg (1.29 MiB) Visto 53 volte
Tubazzo 2.jpg
Secondo Tentativo
Tubazzo 2.jpg (1.21 MiB) Visto 53 volte
Da queste ho sentito un leggero risucchio d'aria ma, non avendo valori di riferimento, la depressione mi sembra veramente esigua. Non mi aspetto certo un aspirapolvere, ma così mi sembra che a malapena aspiri qualcosa, infatti gli odori di cucina permangono a lungo e qualcuno entrando in casa mi ha detto di sentire aria pesante. Da qualche parte ci sarà un comando che regola il flusso in uscita nelle condutture?

Nel controsoffitto del disimpegno ho un ventilconvettore/fancoil Aermec FCX34PO, con due bocchette di uscita, una in sala/cucina e una in camera da letto, comandato da due termostati Giacomini K483F
P_20220614_193340.jpg
Termostato Giacomini
P_20220614_193340.jpg (1.94 MiB) Visto 53 volte
, situati nelle medesime stanze (rispettivamente, il primo master e il secondo slave). Questo è scontato che immetta aria che ha scambiato calore con aria esausta dell'appartamento, o può essere che la condizioni da zero?

In più, sopra la portafinestra di sala/cucina e sopra la finestra della camera da letto ci sono delle bocchette di ingresso Aldes Emma Marrone
Emma.jpg
Bocchetta Emma
Emma.jpg (699.86 KiB) Visto 53 volte
(sì, si chiamano come la cantante, anche se la seconda parte del nome riguarda ovviamente il colore e quindi è un futile dettaglio). Queste vanno da una parte all'altra del muro, pescando direttamente dall'esterno e non da un eventuale condotto interno che scambi calore con l'aria in uscita. Come diavolo funziona questo tipo di sistema? Non vanifica il senso della VMC, prendendo direttamente aria alla temperatura esterna?
Ultima modifica di HisDudeness il 22/06/2022, 19:16, modificato 2 volte in totale.

The Dude minds.

Murales
★★★★ Esperto
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Come verificare se la mia VMC funziona correttamente?

Messaggioda Murales » 14/06/2022, 21:02

Ciao Hisdudeness e benvenuto nel forum.

Quante domande per il primo post...ormai è andata, ma da regolamento dovresti aprirne una per ciascuna.
Ti auguro che arrivino tutte le risposte, ma visto l'avatar penso non avrai fretta... il Drugo sa aspettare! :mrgreen:

Ti consiglio innanzitutto di dare uno sguardo alle FAQ, poi fare una ricerca utilizzando la casellina in alto a destra ed infine se non trovi ancora quello che cerchi non esitare a chiedere, ma fallo sempre nella sezione più corretta del forum, usando un titolo chiaro ed affrontando un solo e singolo argomento per discussione (aprine quante ne vuoi).

Onde evitare inoltre correzioni continue da parte nostra, consiglio una lettura preventiva sulla differenza fra kW e kWh , così da essere certi di esprimersi fin dall'inizio utilizzando le unità di misura corrette.

Infine è vivamente consigliata la lettura del regolamento completo.

Grazie per la comprensione.

marco
★★★★★ Amministratore
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Messaggioda marco » 15/06/2022, 6:40

HisDudeness ha scritto:Un po' di foto

Ciao,
in attesa che qualcuno ti risponda ti invito a modificare il post (usando la matita in alto a destra) ed inserendo le immagini così > guida-per-inserire-immagini-nel-testo-sul-forum-t3046.html
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh - Zero FX 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - bici elettrica Kalkhoff Agattu dal 2009 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

HisDudeness
★ Principiante

Messaggioda HisDudeness » 22/06/2022, 18:58

@Murales: esatto, sono preparato a una lunga attesa :lol:
Tant'è che, non avendo ricevuto una mail, non sapevo neanche che il topic fosse stato pubblicato e ho controllato solo ora. Mi ero dimenticato di attivare le notifiche di risposta, ho rimediato.

Ops, credevo che essendo domande relative allo stesso argomento fosse corretto aprire un topic solo, anche perché necessitano (credo) di un po' di introduzione che così ho fatto una volta sola. Correggerò il tiro in futuro.

Ho fatto qualche errore su unità di misura o è un consiglio che si fa di default a tutti i nuovi utenti visto il livello medio? Ho fatto fisica all'università, quindi di solito sono io a correggere i call center furbetti che ti chiamano per proporti un "minore costo al kW" ;)

Provo a fare una ricerca all'interno del forum, mi sono fatto scoraggiare dal fatto che non ho trovato informazioni sulle mie bocchette cercando su Google, ma magari qui c'è già qualcosa.

@marco: Pardon, provvedo subito.

Edit: fatto, non le ho ancora inserite in linea con il testo perché avevo strutturato il post in maniera da allegarle tutte alla fine, ora riformulo. Il motivo per cui le avevo inserite come link a un sito di hosting è perché volevo evitare che venissero visualizzate a piena dimensione ingolfando la visualizzazione. C'è un modo per rimediare o va bene così?

Edit2: provveduto ad inserirle all'interno del discorso. Vanno bene così o devo in qualche maniera fare in modo che venga visualizzata un'anteprima che punta all'immagine a dimensione intera?
The Dude minds.

Torna a “Pompe di Calore”