Ecco come saranno le nuove stazioni di servizio ANAS

Spazio per segnalare nuovi modelli, tecnologie e novità riguardanti il mondo della mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3411
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Ecco come saranno le nuove stazioni di servizio ANAS

Messaggio da Kermit »

red69 ha scritto:E con che parco auto interagisce considerato che in quella zona c'è il parco auto più vecchio d'italia ed è una delle autostrade meno trafficate d'italia a parte Ferragosto
Ottima domanda. Mi sono visto tutto il video su YT della sperimentazione sulla statale per Cortina (quello con Fisichella) e giuro non l'ho capito. Si vede che sul display dell'auto c'è una ripetizione dei segnali provenienti dalle torri, parlano di "unit" ma non si capisce cosa dovrebbe essere. Poi su un documento che ho letto Anas dice che sarà lo smartphone a riceve le info.

Insomma, non si capisce o almeno io non l'ho capito. Se come giustamente dici tu, se questa bella idea non i tradisce con le auto o se lo fa come già lo fanno waze o google, ma che senso ha?


EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"

AMC
★★★★ Esperto
Messaggi: 1470
Iscritto il: 06/05/2022, 9:50
Località: Spezzano Albanese
Veicolo: Fiat 500e,TeslaY LR

Re: Ecco come saranno le nuove stazioni di servizio ANAS

Messaggio da AMC »

https://www.kireti.it/smart-road-cose-e ... elligente/

Credo che riportare un link esplicativo esterno non sia un reato.
Pensare che una Smart road serva solamente per essere utilizzata con le future auto connesse,è fortemente riduttivo.
La Smart road può essere già oggi (ma ancora di più ovviamente domani) molte cose insieme,capace di interazioni su piani differenti.
La Salerno-Reggio Calabria è in fase di implementazione dunque non funziona ancora (e non vedo come potrebbe visto che la palificazione ancora non è stata completata neanche sul primo tratto in realizzazione cioè tra Morano Calabro e Cosenza).
A prescindere dalle future auto a guida autonoma,la Smart road ha già oggi un senso preciso riguardo ad esempio il monitoraggio strutturale e dinamico dell’intera tratta cablata,là dove ovviamente queste siano già operative.

P.S.ad essere precisi sulla SA-RC la palificazione è stata montata anche più a sud di Cosenza,l’ho notata ad esempio nella zona di Villa S.Giovanni se ricordo bene.
Dunque l’obiettivo di cablarla interamente in tempi ragionevoli va avanti
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3411
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Ecco come saranno le nuove stazioni di servizio ANAS

Messaggio da Kermit »

Non per fare polemica, ma riporto le prime righe del link che hai postato:
"La Smart Road è la “via” per muoversi in maniera più intelligente. Oggi, grazie alle nuove tecnologie, possiamo avere strade che comunicano con gli automobilisti per fornire in tempo reale informazioni su traffico, incidenti lungo il percorso o condizioni meteorologiche. Domani, le Smart Road potranno essere il contesto iperconnesso in cui viaggeranno le auto a guida autonoma."

Non lo dico io che l'interazione con gli automobilisti è la base della smart road, lo dice chi lo vuole fare....

Poi sono d'accordo che un monitoraggio intelligente porta numerosi benefici anche senza il colloquio diretto con l'utente, ma il msg che viene da Anas pone l'accento con questa interazione che, ripeto, non si capisce come dove essere gestita. Sul documento tecnico disponibile sul sito Anas ci sono pagine e pagine di informazioni sui protocolli di comunicazione in WiFi differenziati tra veicolo in movimento e non. Il che fa ancora una volta supporre una comunicazione.
Mi basterebbe capire che hanno in testa, ma per curiosità più che altro. Poi, dato che non trovo nulla, non vorrei che fosse questo il punto debole del giocherello.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
AMC
★★★★ Esperto
Messaggi: 1470
Iscritto il: 06/05/2022, 9:50
Località: Spezzano Albanese
Veicolo: Fiat 500e,TeslaY LR

Re: Ecco come saranno le nuove stazioni di servizio ANAS

Messaggio da AMC »

Capisco i tuoi dubbi,ovviamente in questo momento non sono in grado di avere un’opinione precisa sui dettagli tecnici a cui tu fai riferimento.
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5745
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Ecco come saranno le nuove stazioni di servizio ANAS

Messaggio da VPP »

A parte internet wireless a banda larga per permettere ai bambini di vedere film durante il viaggio non ho capito a quali altre innovazioni dovrebbe portare escludendo la guida autonoma. Informazioni sul traffico e su incidenti e cantieri le abbiamo disponibili già ora.

red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4670
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Ecco come saranno le nuove stazioni di servizio ANAS

Messaggio da red69 »

Una cosa del genere poteva avere senso tra Milano e Bergamo per citare un tratto ipertrafficato
Ma siccome bisognava prendersi i soldi del Pon allora si è fatto al Sud dove serve meno...
Lo dico da meridionale nato ancora più a sud della Calabria
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Ecco come saranno le nuove stazioni di servizio ANAS

Messaggio da Kimera »

Secondo il mio modesto parere, non sanno che scusa invenarsi per poter spendere soldi pubblici solo per delle telecamere che servono a diminuire la nostra privacy, come se ne avessimo oggi giorno...
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4670
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Ecco come saranno le nuove stazioni di servizio ANAS

Messaggio da red69 »

Kimera ha scritto:Secondo il mio modesto parere, non sanno che scusa invenarsi per poter spendere soldi pubblici solo per delle telecamere che servono a diminuire la nostra privacy, come se ne avessimo oggi giorno...
ma magari si trattasse di telecamere, così magari si teneva d'occhio qualche ndranghetista
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20538
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Ecco come saranno le nuove stazioni di servizio ANAS

Messaggio da selidori »

Dunque al rapporto:

- da noi non si innova e siamo più indietro di tutti ->che diventa-> sono soldi buttati
si aggiunge anche
- perchè queste cose si fanno sempre al nord dimenticandosi del sud? ->che diventa->lo fanno al sud dove serve meno
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3411
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Ecco come saranno le nuove stazioni di servizio ANAS

Messaggio da Kermit »

Ad essere pignoli non hanno cominciato dal sud ma dal nord, la statale 51 che porta a Cortina salendo da Porta nelle Alpi.
L'ho fatta a gennaio in direzione sud tornando da San Cassiano (l'andata via A22 è stata una transumanza biblica, una cosa come quasi 10 ore da Roma, l'ultimo dei problemi sono state le ricariche ... :D ) e avevo notato la sequela di pali neri a bordo strada. Un effetto (con me) l'hanno ottenuto subito: appena ho cpiato che c'erano montate sopra delle telecamere sono stato ligio al codice come neanche in Svizzera. Direi che male che vada faranno da deterrente ... :mrgreen:
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"

Rispondi

Torna a “Novità e Notizie”