Come segnalare colonnine Enel X installate ma non attivate

Il più grande operatore elettrico d'Italia e la seconda utlity quotata d'Europa per capacità installata.
scanred_x

Come segnalare colonnine Enel X installate ma non attivate

Messaggioda scanred_x » 31/03/2020, 17:48

Ho il problema indicato nel titolo (e chiedo venia a Marco se riterrà che il titolo vada spostato in altro luogo più opportuno)

Ho notato che da circa 4 mesi sono pronte due colonnine di ricarica 22 kW del tipo nuovo EnelX (quello tondo per intenderci e con il monitor grande), perfettamente pronte, con segnalazione stradale pure completa, ma ancora entro cellophane scuro (sia il sopra delle colonnine sia i cartelli stradali) e in attesa di attivazione...

(la zona è un piazzale di un supermercato a Sud di Roma)

I più esperti fra voi sanno a chi potersi rivolgere per chiedere se ci siano motivi ostativi alla attivazione dopo 4 mesi dalla costruzione, oppure appunto per pacatamente ricordare di attivarle?

Particolarmente utili in questi giorni, visto che il coronavirus permette in genere solo una uscita/sosta settimanale per la spesa familiare, appunto occasione unica di ricarica auto elettrica per chi non ha il box...

Grazie

Scan

Loris Schiabello
Veicolo: Nissan Leaf 30 kWh
Contatta:

Re: Come segnalare colonnine Enel X installate ma non attivate

Messaggioda Loris Schiabello » 31/03/2020, 18:54

Provo a spedire un messaggio a Federico Caleno, ponendo la questione anche in maniera più generale.
Non garantisco però che mi risponda.
In ogni caso il piazzale dove è situata la colonnina che hai portato all'attenzione in quale via si trova?

marco
Amministratore
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Messaggioda marco » 31/03/2020, 19:37

scanred_x ha scritto:Ho notato che da circa 4 mesi

Guarda, io non farei nulla perché è la normalità più assoluta: fra quelle recensite qui, ne abbiamo alcune che hanno passato l'anno dall'installazione all'attivazione.
Se invece ti capitassero casi patologici, puoi parlarne qui > colonnine-abbandonate-f158.html , ma non è questo il caso... 4 mesi sono veramente pochi, e sono poche le colonnine Enel X che vengono attivate entro quel tempo (sono molte più quelle che lo superano)
Nissan Leaf 24 kWh ( waiting Opel Corsa-e) > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

scanred_x

Messaggioda scanred_x » 31/03/2020, 20:37

per Loris: il punto esatto è questo:
41.799815, 12.431125
o altrimenti detto con meno precisione:
Via Giuseppe Lucchetti Rossi, 40, 00127 Roma RM, pacheggio LIDL

Per Marco:
condivido, preciso solo che i mesi sono più 6 che 4 ... mezzo anno dalle colonnine, 4 mesi dalle opere stradali di segnali ecc...

grazie moltissimo

Scan

scanred_x

Messaggioda scanred_x » 31/03/2020, 20:41

a che ci sono mi hanno segnalato da altro forum che a 500 metri giace una colonnina sempre Enel X nella medesima situazione:
costruita, parcheggio segnato, spenta
qui:
41.799948, 12.428587
Viale Aurelio Galleppini, 19-15, 00127 Roma RM, parcheggio Maury's Roma Torrino Mezzocammino

quartiere sfortunato? entrambe accanto centri commerciali, molto utili in questi mesi terribili di non uscite possibili se non per la spesa settimanale, e giustamente...

grazie ancora

Scan

Loris Schiabello
Veicolo: Nissan Leaf 30 kWh
Contatta:

Messaggioda Loris Schiabello » 31/03/2020, 21:20

Riporto la risposta appena ricevuta, aggiungo anche in maniera celere
"Ciao Loris, si tratta di colonnine installate di cui attendiamo l'installazione del contatore da parte di areti.
Domani ti faccio sapere lo stato delle diverse pratiche"

aZoenzo
Veicolo: Renault Zoe Q210 41
Contatta:

Messaggioda aZoenzo » 31/03/2020, 21:23

Confermo anche io quello che dice Marco, per le colonnine EnelX, e non solo, i tempi di attivazione sono al 90% sopra i 4/6 mesi...
Purtroppo spesso non è colpa di EnelX, ma di autorizzazioni o di allacci della linea.
Quindi l'unica cosa che puoi fare è attendere... se vuoi chiamare EnelX puoi provare, ma non credo che avrai risultati.
Se supera i 10/12 mesi incomincia a diventare una cosa strana...
Comunque ora considera che le attivazioni si sono fermate anche quelle, infatti sono da 2 o più settimane che il numero delle colonnine attive sul sito https://eneldrive.enelx.com/ non cresce...anzi eravamo arrivati a 4220 e ora ritornati indietro a 4200.... :(

Quindi fino a che non riprenderanno tutte le attività, credo sia inutile qualsiasi segnalazione.
Renault Zoe Q210 2013 + batteria 41 kWh powered by Power Cruise Control
Buon azoenzo a tutti!
www.aZoenzo.com
Simulatore costo ricarica www.aZoenzo.com/ricarica-dove-conviene

Deen

Messaggioda Deen » 31/03/2020, 21:27

aZoenzo ha scritto:Confermo anche io quello che dice Marco, per le colonnine EnelX, e non solo, i tempi di attivazione sono al 90% sopra i 4/6 mesi...
Purtroppo spesso non è colpa di EnelX, ma di autorizzazioni o di allacci della linea.
Quindi l'unica cosa che puoi fare è attendere... se vuoi chiamare EnelX puoi provare, ma non credo che avrai risultati.
Se supera i 10/12 mesi incomincia a diventare una cosa strana...
Comunque ora considera che le attivazioni si sono fermate anche quelle, infatti sono da 2 o più settimane che il numero delle colonnine attive sul sito https://eneldrive.enelx.com/ non cresce...anzi eravamo arrivati a 4220 e ora ritornati indietro a 4200.... :(

Quindi fino a che non riprenderanno tutte le attività, credo sia inutile qualsiasi segnalazione.

In provincia di Reggio Emilia invece a quanto pare hanno sfruttato il momento, sono state attivate proprio in queste settimane tutte le colonnine che erano installate da più di un anno e non ancora attivate

aZoenzo
Veicolo: Renault Zoe Q210 41
Contatta:

Messaggioda aZoenzo » 31/03/2020, 21:35

Deen ha scritto:
aZoenzo ha scritto:Comunque ora considera che le attivazioni si sono fermate anche quelle, infatti sono da 2 o più settimane che il numero delle colonnine attive sul sito https://eneldrive.enelx.com/ non cresce...anzi eravamo arrivati a 4220 e ora ritornati indietro a 4200.... :(

In provincia di Reggio Emilia invece a quanto pare hanno sfruttato il momento, sono state attivate proprio in queste settimane tutte le colonnine che erano installate da più di un anno e non ancora attivate

Veramente strano perché guardando indietro ho visto che il contatore era arrivato il 9/3 a 4200 e negli ultimi giorni è tornato indietro fino a 4200 ( dai 4220 di picco.... ) quindi molto strano, a meno che quelle di cui parli siano di altro operatore e non EnelX
Renault Zoe Q210 2013 + batteria 41 kWh powered by Power Cruise Control
Buon azoenzo a tutti!
www.aZoenzo.com
Simulatore costo ricarica www.aZoenzo.com/ricarica-dove-conviene

Deen

Messaggioda Deen » 31/03/2020, 21:42

aZoenzo ha scritto:
Deen ha scritto:
aZoenzo ha scritto:Comunque ora considera che le attivazioni si sono fermate anche quelle, infatti sono da 2 o più settimane che il numero delle colonnine attive sul sito https://eneldrive.enelx.com/ non cresce...anzi eravamo arrivati a 4220 e ora ritornati indietro a 4200.... :(

Veramente strano perché guardando indietro ho visto che il contatore era arrivato il 9/3 a 4200 e negli ultimi giorni è tornato indietro fino a 4200 ( dai 4220 di picco.... ) quindi molto strano, a meno che quelle di cui parli siano di altro operatore e non EnelX

Sono Enel X, quelle di Cavriago e Sant’Ilario d’Enza che erano rimaste da attivare

Torna a “Enel”