Quale guida per come configurare AutoPi per Peugeot e-2008?

L'unità telematica AutoPi e l'AutoPi Cloud si combinano in una piattaforma IoT che consente di aggiungere funzionalità avanzate alla vostra auto.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
lorenzdv
★★★ Intenditore
Messaggi: 401
Iscritto il: 10/02/2020, 14:24
Località: Arezzo

Quale guida per come configurare AutoPi per Peugeot e-2008?

Messaggio da lorenzdv »

Come da titolo, non riesco a trovare nessuna guida/spiegazione su come fare la configurazione, quindi quale script scaricare, da dove scaricarlo, come caricarlo nel dongle ecc...
Insomma sono Molto neofita sull'argomento, ma stando a @The Russian c'è speranza per tutti, soprattutto chi ha iOS. Grazie


Peugeot e-2008 GT 50kWh

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quale guida per come configurare AutoPi per Peugeot e-2008?

Messaggio da marco »

Sul sito c'è una guida di base, non so se l'hai vista > https://www.autopi.io/getting-started/
In realtà sono 3, clicchi sul dongle corretto e ti viene mostrata la rispettiva guida.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3520
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Quale guida per come configurare AutoPi per Peugeot e-2008?

Messaggio da sl45h »

se questi sono i tuoi dubbi, se non conosci Linux e la Raspberry PI, se non conosci gli ambienti di progettazione, protocolli di trasmissione (es. comandi AT dei modem).... non spendere quei soldi (che non sono neanche pochi...) le skill richieste sono notevoli.... oddio tutto si può imparare ma le conoscenze devono avere già una buona base di partenza

sl45h
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quale guida per come configurare AutoPi per Peugeot e-2008?

Messaggio da marco »

Quella guida comunque non mi pare particolarmente complessa: oh, ti spiega solo come configurare il dongle, quindi in realtà è un punto di partenza. Dopo probabilmente si può sfruttare ABRP, ma se hai possibilità di usare invece PCC è un po' più facile ed immediato (ed anche più economico direi)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3520
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Quale guida per come configurare AutoPi per Peugeot e-2008?

Messaggio da sl45h »

da quello che ho capito io autopi ti mette a disposizione un ambiente di programmazione attraverso delle librerie con le quali svilupparsi un proprio software... niente app da fare girare... visto che l'immagine che scarichi è una classica iso linux per la RasPI nella quale è già preconfezionata la connessione sim e l'interfaccia obd. Attraverso la compilazione del programma che realizzi (con le librerie presenti) ti puoi personalizzare la visualizzazione dei dati a piacimento... In pratica ti evitano lo sbattimento di farlo con una classica RasPI alla quale applicare shield per lettura obd e dati sim (di facile reperibilità) acquistabili ad un costo nettamente inferiore (però nel caso di autopi è già tutto integrato). Sulla piattaforma GitHub si trovano già cosette alternative molto interessanti (autopi ha base proprio lì).
La compatibilità di app android based si hanno eventualmente installando sulla RasPi android (visto che è compatibile) ed eventualmente sperimentare con le varie applicazioni obd già esistenti, configurando però WiFi Ble o altro, ad hoc, rimboccandosi le mani sapendo sempre dove metterle...

sl45h

lorenzdv
★★★ Intenditore
Messaggi: 401
Iscritto il: 10/02/2020, 14:24
Località: Arezzo

Re: Quale guida per come configurare AutoPi per Peugeot e-2008?

Messaggio da lorenzdv »

Ok non fa per me, non ho capito una mazza, comunque grazie delle spiegazioni
Peugeot e-2008 GT 50kWh
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quale guida per come configurare AutoPi per Peugeot e-2008?

Messaggio da marco »

lorenzdv ha scritto:non ho capito una mazza
Consolati con il fatto che non sei sicuramente il solo :lol:
Ma personalmente mi pare strano che sia così difficile: se devono essere tutti programmatori per per poterlo configurare, lo venderebbero a quattro gatti o sbaglio?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
lorenzdv
★★★ Intenditore
Messaggi: 401
Iscritto il: 10/02/2020, 14:24
Località: Arezzo

Re: Quale guida per come configurare AutoPi per Peugeot e-2008?

Messaggio da lorenzdv »

marco ha scritto:Ma personalmente mi pare strano che sia così difficile: se devono essere tutti programmatori per per poterlo configurare, lo venderebbero a quattro gatti o sbaglio?
In effetti come ragionamento non fa una piega...la cosa triste è che nessuno ti spiega nulla su come fare, quindi mi chiedo: a cosa serve allora il forum? E' chiaro che c'è sempre qualcuno che non sa come si fa una cosa (io) e altri che l'hanno fatta e sono abbastanza ferrati sul tema, ma se tengono le loro esperienze per se, allora è inutile frequentare un forum.
Peugeot e-2008 GT 50kWh
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quale guida per come configurare AutoPi per Peugeot e-2008?

Messaggio da marco »

lorenzdv ha scritto:a cosa serve allora il forum? E' chiaro che c'è sempre qualcuno che non sa come si fa una cosa (io) e altri che l'hanno fatta e sono abbastanza ferrati sul tema, ma se tengono le loro esperienze per se, allora è inutile frequentare un forum
Eh beh, ma non è che qui siamo tuttologi eh? La tua auto ce l'hai solo tu, AutoPi che ce l'ha? Forse un altro ma con altra auto... diventa un attimino difficile aiutarti :D
In questo caso invece sarai tu ad aiutare gli altri se lo vorrai, visto che sei uno dei primi dovrai farti l'esperienza, raccontarla e poi essere d'aiuto a chi arriverà in seguito: un po' come succede guarda caso proprio in questo forum in tanti altri argomenti, in cui qualcuno (tanti per la verità) ci ha già sbattuto la testa prima ed ha divulgato tutto ;)

Così funziona un forum, non si chiede e basta ma manco si da e basta: è un dare ed avere continuo, ma qualcuno che in un determinato argomento ci ha sbattuto la testa prima degli altri c'è sempre.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
lorenzdv
★★★ Intenditore
Messaggi: 401
Iscritto il: 10/02/2020, 14:24
Località: Arezzo

Re: Quale guida per come configurare AutoPi per Peugeot e-2008?

Messaggio da lorenzdv »

Veramente io, per quello che ci capisco, ho condiviso, cerco di diffendere le richieste di ABRP per lo sviluppo del navigatore, ho recensito la mia e-2008 e cerco di aiutare gli altri possessori di e-2008.
Per AutoPi dicono che si deve essere esperti di programmazione Linux e che delle conoscenze di base programmazione, quindi se nessuno mi guida almeno all'inizio chi ci capisce niente...ho scritto più volte che non so da che parte farmi. Credo che non sia la strada giusta per me, ma chi sa di questo AutoPi non ha spiegato molto in questo forum.
Peugeot e-2008 GT 50kWh

Rispondi

Torna a “AutoPi”