Come conoscere a che potenza sta ricaricando Twingo?

La Renault Twingo Z.E. sarà offerta ad un prezzo inferiore a 25 mila euro, lontano dai 32 mila euro della sorella maggiore.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Come conoscere a che potenza sta ricaricando Twingo?

Messaggio da Deen »

selidori ha scritto:Oggi va di moda il less is more e la gente è SPAVENTATA dalla tecnologia
L’esempio è la Model 3/Y che ha tolto tutto e mantenuto solo il tablet centrale. Però con questo tablet puoi far tutto, aria condizionata, sospensioni, luci, musica, informazioni su colonnine libere… ed indica anche la potenza di ricarica, corrente e tensione sia AC che DC, monofase e o trifase nel caso della AC

selidori ha scritto: Le PSA invece si sono inventate (diciamo COPIATO) la trovata di Tesla: indicare la velocità di ricarca in base a quanti km di autonomia imbarchi in un'ora.
PSA purtroppo ha copiato l’unica cosa che non doveva copiare, secondo me



giuppe72
★★★ Intenditore
Messaggi: 454
Iscritto il: 03/02/2021, 15:37
Località: Lastra a Signa
Veicolo: Twingo Z.E.

Re: Come conoscere a che potenza sta ricaricando Twingo?

Messaggio da giuppe72 »

selidori ha scritto:[Spiace comunque che un utente che ha 30 anni di informatica sbagli un quote e si rivolga alla persona sbagliata.
Correggo: 30 anni di apple.
Caro Selidori, non ho quotato te mi pare.... :?
Comunque discorso chiuso.
Twingo Z.E. INTENS 2020 - Fotovoltaico 6 Kwh - Accumulo 15 Kwh - Citroën AMI
giuppe72
★★★ Intenditore
Messaggi: 454
Iscritto il: 03/02/2021, 15:37
Località: Lastra a Signa
Veicolo: Twingo Z.E.

Re: Come conoscere a che potenza sta ricaricando Twingo?

Messaggio da giuppe72 »

sl45h ha scritto:...no ho considerato le diverse sensibilita' che ci animano... :roll: chiedo scusa al forum per la battuta infelice
Non è un discorso di sensibilità è un discorso di giudizio. Tranquillo problema risolto. Tant'è che qui discutiamo di altro. ;)
Twingo Z.E. INTENS 2020 - Fotovoltaico 6 Kwh - Accumulo 15 Kwh - Citroën AMI
Andrei60
★★★ Intenditore
Messaggi: 373
Iscritto il: 07/10/2020, 15:20
Località: Padova

Re: Come conoscere a che potenza sta ricaricando Twingo?

Messaggio da Andrei60 »

O guardiamo l'app della colonnina in questione.. o la colonnina..
Però varie volte mi capita con l'app di enelx che ti fanno vedere velocità 0kw e 0 kwh ricaricati..mente in realtà la macchina sta caricando..a fine ricarica vedi il tempo totale e quanto hai caricato.. ma puoi fare solo la velocità media.
Black Noir Twingo ZE Immagine
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37650
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come conoscere a che potenza sta ricaricando Twingo?

Messaggio da marco »

giuppe72 ha scritto:Caro Selidori, non ho quotato te mi pare....
Sì invece, è che dopo ho aggiustato io e quindi adesso è tutto corretto ;)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)

gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1102
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: Come conoscere a che potenza sta ricaricando Twingo?

Messaggio da gigicar »

per conoscere la potenza di ricarica, ma solo media, prendo il tempo di inizio e fine.
La potenza di ricarica sulla stessa colonnina può essere diversa in diversi giorni e non sembra legata alla temperatura ambiente.
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20895
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Come conoscere a che potenza sta ricaricando Twingo?

Messaggio da selidori »

gigicar ha scritto:per conoscere la potenza di ricarica, ma solo media, prendo il tempo di inizio e fine.
Ma devi avere anche il prelevato.
Comunque penso che lo scopo della velocità di ricarica sia di averla in tempo reale per decidere quanto tempo fermarsi.
Oppure (come faccio io per le DC) mi dico che al di sotto di un certo valore di kW, non vale la pena aspettare oltre e piuttosto fare un'altra pausa dopo.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Come conoscere a che potenza sta ricaricando Twingo?

Messaggio da Deen »

selidori ha scritto:
gigicar ha scritto:per conoscere la potenza di ricarica, ma solo media, prendo il tempo di inizio e fine.
Ma devi avere anche il prelevato.
Per il prelevato non è un problema, basta vedere tramite app del proprio gestore. Comunque si, non è la stessa cosa del vedere la potenza istantanea sul momento…
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20895
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Come conoscere a che potenza sta ricaricando Twingo?

Messaggio da selidori »

Deen ha scritto:
selidori ha scritto:
gigicar ha scritto:per conoscere la potenza di ricarica, ma solo media, prendo il tempo di inizio e fine.
Ma devi avere anche il prelevato.
Per il prelevato non è un problema, basta vedere tramite app del proprio gestore. Comunque si, non è la stessa cosa del vedere la potenza istantanea sul momento…
E' che appunto lo vedi dopo, quando oramai è "tardi".
Come detto se vado al bar (se c'e' qualcosa, spesso non c'e' niente nelle fast che ho usato io per i viaggi lunghi) non c'e' problema, ma se non c'e' niente di niente e durante la carica sono in auto a contare i minuti, mi piacerebbe sapere appunto la velocità in tempo reale se decidere di finirla lì o conviene starci ancora qualche minuto perchè è una bella velocità di prelievo che vale la pena sfruttare (sappiamo che sono tanti i fattori per fare una ricarica fast DI SUCCESSO, non ultimo la temperatura batteria, ma anche come si è svegliata la propria auto quel giorno e se è una delle rare colonnine dove vengono fatturati anche i minuti, anche quello conta... se so poi che sto caricando a velocità che sarebbero simili alla DC (discorso generale, ovviamente per Twingo non conta) magari mi posso spostare su una quick che costa meno).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
giuppe72
★★★ Intenditore
Messaggi: 454
Iscritto il: 03/02/2021, 15:37
Località: Lastra a Signa
Veicolo: Twingo Z.E.

Re: Come conoscere a che potenza sta ricaricando Twingo?

Messaggio da giuppe72 »

marco ha scritto:Sì invece, è che dopo ho aggiustato io e quindi adesso è tutto corretto ;)
Ops.....
Twingo Z.E. INTENS 2020 - Fotovoltaico 6 Kwh - Accumulo 15 Kwh - Citroën AMI

Rispondi

Torna a “Renault Twingo Z.E.”