Come fare per avere la tessera di ricarica Be Charge?

Be Charge sta realizzando una delle maggiori e più capillari infrastrutture di ricarica pubblica per veicoli elettrici in Italia.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2543
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Come fare per avere la tessera di ricarica Be Charge?

Messaggio da polianto »

Ne approfitto del canale diretto che avete aperto (bravi!) per una domanda.

Sulle colonnine si parla anche di una tessera ma ne sul sito ne sull'app c'è scritto come fare per averla.

Personalmente trovo molto scomodo usare l'app, hai sempre bisogno di due mani per usarla e la terza mano per tenere la spina del cavo e se piove la quarta mano per tenere l'ombrello, ed io ho solo due mani.
Con l'età sto diventando pure presbite, per cui metti togli metti togli gli occhiali per leggere l'app, se poi c'è il sole a picco è un disastro.
E poi ci sono posti dove il cell prende male: colonnina-becharge-via-tenente-pieranto ... t7495.html

Con la tessera è tutto molto più comodo e rapido, una mano la tessera, una mano la spina, la passi e via (resta il problema dell'ombrello, ma questo è un'altro tema).

Come si fa ad avere la tessera?

Ciao Antonio
Ultima modifica di polianto il 21/10/2019, 10:47, modificato 1 volta in totale.


VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae

Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2558
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Re: Come fare per avere la tessera di ricarica Be Charge?

Messaggio da carlo.marchesini »

Sul punto, riprendendo le considerazioni scambiate con l'Ing. Cascone di Becharge all'evento Umbria Days di Narni, ritengo che la possibilità di utilizzare la tessera, all'interno di un quadro di interoperabilità, è fondamentale per l'utente medio, e più numeroso, che si accosta alla mobilità elettrica. La ricarica va resa rapida, comprensibile, intuitiva e certa.
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11179
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Come fare per avere la tessera di ricarica Be Charge?

Messaggio da marcober »

marco ha scritto:le colonnine si gestiscono meglio con l'app dell'operatore che le ha installate.
si vede che non hai mai provato come è piu stabile la App Duferco sulle enel che non l'App enel :D
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 36730
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come fare per avere la tessera di ricarica Be Charge?

Messaggio da marco »

marcober ha scritto:si vede che non hai mai provato come è piu stabile la App Duferco sulle enel che non l'App enel :D
Ho visto che è stabile, ma è inutile fare un confronto perché io non uso neanche l'app Enel X: esattamente come Polianto, quando posso ci vado di card. Le app le uso invece in maniera preventiva per vedere dove sono le colonnine, capire se hanno problemi, costi, fare segnalazioni ecc, e quando posso queste verifiche le faccio con l'operatore proprietario. Di colonnine by Duferco qui da me non ce ne sono per cui tranne per qualche esperimento l'app non mi serve (anche se ce l'ho installata, come pure ho la loro card)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
D. Cascone Be Charge
★★ Apprendista
Messaggi: 18
Iscritto il: 13/04/2019, 15:04
Località: Milano

Re: Come fare per avere la tessera di ricarica Be Charge?

Messaggio da D. Cascone Be Charge »

Ciao Polianto,
ci stiamo attivando anche in questo senso al fine di inserire la richiesta della card per mezzo app :)

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 36730
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come fare per avere la tessera di ricarica Be Charge?

Messaggio da marco »

Ho diviso il thread: ma quindi fino a quando non permettete di richiederla via app, non si riesce ad avere la card?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20388
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Come fare per avere la tessera di ricarica Be Charge?

Messaggio da selidori »

Comunque mi spiace per gli amici di Be Charge al quale auguro tutto il mio bene ma ad oggi non mi da molta fiducia.
Forse io sono troppo fissato con l'immagine ed il marketing ma ad una azienda che ha l'ambizione di essere il "PRIMO/SECONDO" provider in Italia e poi vedo non ha un minimo di coerenza ed organizzazione interna non do' molta fiducia.
Passino i tempi di attivazione di cui sono le prime vittime, ma per il resto mi chiedo come si possa parlare da mesi di TESSERE e non c'e' ancora in piedi una procedura per richiederla o semplicemente una chiara indicazione di quanto questo servizio di distribuzione tessere partirà.
Detto in altra maniera: dare indicazioni e poi arrivare ad un binario morto è una delle peggiori figuracce che si possano fare verso il cliente finale e siccome il servizio di ricarica è già di per se complicato da gestire e mantenere (perchè delicato per tanti motivi intrinseci, come la diffusione geografica e temporale, l'affidabilità del servizio, la protezione da vandalismo e disservizi geologici (?), problemi politici) dimostrare di non saper neppure gestirsi le proprie regole e procedure TEORICHE non è un bel biglietto da visita.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
D. Cascone Be Charge
★★ Apprendista
Messaggi: 18
Iscritto il: 13/04/2019, 15:04
Località: Milano

Re: Come fare per avere la tessera di ricarica Be Charge?

Messaggio da D. Cascone Be Charge »

Ciao Selidori,
mi spiace per il tuo messaggio ma capisco perfettamente il punto.
Ad oggi, purtroppo, un operatore di ricarica è uno sperimentatore che si confronta con un mondo differente da quello tradizionale. Dal nostro punto di vista, l'app è uno strumento ben più funzionale della carta, che ci consente di amministrare le colonnine in maniera interattiva ed intelligente. Le carte sono state pensate prevalentemente per il servizio B2B ed è per questo che non abbiamo inserito il pulsantino sull'App in maniera preventiva.
Considerato però che gli utenti elettrici richiedono spesso la carta, abbiamo messo in pipeline la creazione di un automatismo per assegnare ed inviare le RFID. Farlo in maniera strutturata non è banale ma ci stiamo lavorando.
Considerate però che la messa a terra ed energizzazione delle nuove colonnine in AC e DC (sì, abbiamo installato una nuova DC 150 kW), sottraggono tempo ed energie.

Ce la mettiamo tutta ma le cose da fare sono mille e, purtroppo, talvolta c'è da mettere in fila le cose.
Consentire la ricarica a tutti ed ovunque, per far si che anche chi non è provvisto di box possa entrare nel fantastico mondo della mobilità elettrica, è l'obiettivo primario e lo stiamo realizzando con le installazioni, farlo nel modo più agevole e semplice possibile è lo step immediatamente successivo, lo realizzeremo con le prossime release.

Spero ci potrai dare fiducia ed utilizzare comunque il nostro servizio.
Ciao :)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20388
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Come fare per avere la tessera di ricarica Be Charge?

Messaggio da selidori »

D. Cascone Be Charge ha scritto:Ciao Selidori,
mi spiace per il tuo messaggio ma capisco perfettamente il punto.
La vostra umiltà sicuramente è un punto a favore, il feedback e la possibilità di dialogo, altri 1000 punti.
Infatti è importante quello, nei servizi pioneristici e sperimentali.

Se userò il vostro circuito dipende in realtà da casi della vita: se ci saranno sulle mie strade. Non parto prevenuto e non mi preoccupa spendere persino qualcosa di più (anche perchè si parla di cifre irrisorie, quindi mi posso fare grande!), quindi posso benissimo essere vostro cliente, ma appunto il fato deve sincronizzarci :)

Poi quando la inaugurerete, diteci della vostra DC 150kW che siamo curiosi.... :D

Intanto grazie!
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
D. Cascone Be Charge
★★ Apprendista
Messaggi: 18
Iscritto il: 13/04/2019, 15:04
Località: Milano

Re: Come fare per avere la tessera di ricarica Be Charge?

Messaggio da D. Cascone Be Charge »

Grazie Selidori,

molto apprezzato! A presto :)

Rispondi

Torna a “Eni Plenitude/Be Charge”