Come siamo messi col roaming abbligatorio tra gli operatori?

Per discutere di gestori di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutti i circuiti.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
carloreggiani
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 27/08/2019, 18:27
Località: Villafranca di Verona
Veicolo: Nissan Leaf 40k

Come siamo messi col roaming abbligatorio tra gli operatori?

Messaggio da carloreggiani »

Ma la questione del roaming abbligatorio tra diversi operatori/colonnine entro il 2020? E' una direttiva europea, sapete come siamo messi in Italia tra i vari operatori?

Carlo



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come siamo messi col roaming abbligatorio tra gli operatori?

Messaggio da marco »

Negli ultimi tempi i roaming in effetti si sono moltiplicati, ma alcuni gestori ancora non sono connessi fra loro... ed addirittura c'è che era in roaming prima ed ora non lo è più > hera-senza-piu-roaming-con-iren-t6779.html
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Come siamo messi col roaming abbligatorio tra gli operatori?

Messaggio da selidori »

Io ho cercato di fare una tabella:
https://docs.google.com/spreadsheets/d/ ... =243067957
(colonna I)

(ma le faq non le legge proprio nessuno? http://www.selidori.com/ev/faq )
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Come siamo messi col roaming abbligatorio tra gli operatori?

Messaggio da Paul The Rock »

Speriamo realmente ci arrivino al roaming completo, come arrivino anche al pagamento tramite mezzi di pagamenti elettronici senza necessità di iscrizioni ai circuiti (andrebbe bene anche con un sovrapprezzo rispetto agli iscritti secondo me, per lasciare un minimo di spinta commerciale agli operatori). Perché un grosso limite che secondo me c'è ancora è proprio questo: il fatto di non potersi fermare ad una qualunque colonnina ed essere certi di poter caricare comunque indipendentemente dal circuito della colonnina stessa.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Come siamo messi col roaming abbligatorio tra gli operatori?

Messaggio da marcober »

Paul The Rock ha scritto:Speriamo realmente ci arrivino al roaming completo, come arrivino anche al pagamento tramite mezzi di pagamenti elettronici senza necessità di iscrizioni ai circuiti. Perché un grosso limite che secondo me c'è ancora è proprio questo: il fatto di non potersi fermare ad una qualunque colonnina ed essere certi di poter caricare comunque indipendentemente dal circuito della colonnina stessa.
Io non avverto un grande limite..insomma, se vuoi usare le EnelX con la loro App...secondo me in 10 minuti dal cellulare stando larghi, scarichi App, inserisci carta credito e sei operativo..non hai costo iscrizione, non hai costi fissi..pagherai a consumo..boh, non capisco il problema..forse se sei domiciliato fuori italia non funziona cosi? non ho idea...

Credo che piu o meno anche gli altri circuiti siano cosi... e comuqnue enelX è il piu importante

Un altro è Duferco..con questo puoi addirittura attivarle via SMS pagando col credito telefonico...ma di nuovo, scarichi la loro App e fai partire sezioni da 1 h di ricarica "a consumo" (questo vale anche sulle colonnine Enel..dunque sommando le 2..una rete molto capillare)

Ok,,se ci fosse un lettore di carta credito la potrebbero usare anche quelli che non hanno smartphone..o non hanno connessione dat sul cellulare...ma isnomma, mi pare una spesa rilevante per dare accesso ad una minoranza davvero sparuta di utenti (sebbene uno che scrive sul forum lo conosciamo un pò tutti..e sono certo che prima o poi anche lui cedera allo smartphone :) )
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

Udedeah
★★★ Intenditore
Messaggi: 318
Iscritto il: 20/08/2019, 15:02
Località: Veneto
Veicolo: Leaf 3.0

Re: Come siamo messi col roaming abbligatorio tra gli operatori?

Messaggio da Udedeah »

Io invece credo che il roaming completo sia importantissimo ai fini della diffusione della mobilità elettrica: è come se per fare benzina dovessi avere millemila tessere Q8, Esso, Repsol, Agip ecc, e avere problemi e scocciature ogni volta.
Immaginate di fermarvi a far benzina alla Esso e non poter pagare in contanti o bancomat, ma solo con la tessera/app Esso! Non vi pare ridicolo e/o antidiluviano?
Ecco, non vedo perché invece dobbiamo accettare la stessa situazione nel mondo elettrico da cui, tra l’altro, ci si aspetta un livello tecnologico ancor maggiore.
Spero vivamente che la situazione possa cambiare nel breve/medio termine.
E non voglio parlare poi delle procedure da Unione Sovietica per le colonnine free dei centri commerciali..
Nissan Leaf 3.0 40 kWh n-Connecta 2019
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Come siamo messi col roaming abbligatorio tra gli operatori?

Messaggio da marcober »

Udedeah ha scritto: Immaginate di fermarvi a far benzina alla Esso e non poter pagare in contanti o bancomat, ma solo con la tessera/app Esso! Non vi pare ridicolo e/o antidiluviano?..
se mi dici tessera, sino d'accordo che non sia a strada...ma infatti non mi pare sia quello che fanno EnelX e altri primari gestori. La tessera diventa opzionale e a pagamento..la norma è l'App

A quel punto se la gestione del pagamento la fai tirando fuori la carta credito fisica (o il telefono ma avvicinandolo fisicamente)..su una colonnina al sole o all'acqua..mi pare piu antidiluviano che non farlo su una App scaricabile in pochi secondi, a cui abbini una carta credito o paypal o usando credito telefonico, stando seduti nell'auto.

capisco che avere una UNICA App sarebbe meglio..ma andiamo..è certo piu "avanzato" come sistema rispetto ala carta di credito fisica.

Poi..penso che il mercato non stara certo fermo..penso alla lunga le App dei gestori lasceranno (o saranno affiancate) da sistemi di pagamento di terzi..come TelepassPay..che si usa gia per pedaggi, parcheggi, carburanti, skipass, mezzi pubblici, etc...e di certo le prossime saranno le colonnine
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Come siamo messi col roaming abbligatorio tra gli operatori?

Messaggio da Paul The Rock »

Attenzione non dico che l'app non sia comoda, anzi. Ma la questione che devi registrarti, inserire tutti i dati per i pagamenti, etc. mi sembra solo una scocciatura seppur si fa una volta sola. Sarebbe come dover compilare un modulo da ogni gestore (Agip, IP, Esso) di una pompa di benzina la prima volta che ci si ferma. Poi è chiaro che i tempi sono diversi e quindi i 5 minuti spesi per registrarsi incidono meno su una EV visti tempi di ricarica, ma come dice Udedeah mi sembra essere ancora un freno alla diffusione della mobilità elettrica. Quando dico alla gente che per caricare devo portarmi dietro sul cellulare varie app e registrarmi coi i relativi dati ad ognuna di esse la maggior parte pensa e la vede come scocciatura.
Insomma il sistema attuale lo vedo accettabile e fruibile dagli "early adopters" come noi, ma per la diffusione a tutto tondo bisogna andare su soluzioni il più semplici possibili.
Per me la soluzione sono i pagamenti elettronici sia con carte contactless sia con carte e/o con telefonino con servizi come Google/Apple/Samsung Pay, Telepass Pay, PayPal, etc.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Come siamo messi col roaming abbligatorio tra gli operatori?

Messaggio da marcober »

Paul The Rock ha scritto: Per me la soluzione sono i pagamenti elettronici sia con carte contactless sia con carte e/o con telefonino con servizi come Google/Apple/Samsung Pay, Telepass Pay, PayPal, etc.
esatto..ma non significa che i gestori fanno roaming fra loro ;)

Per il resto, ricordo che

1) i sistemi di pagamento costano (a metterli e a manutenerli) e li paghiamo noi utenti..e francamente l'energia è gia cara cosi
2) i sistemi fisici sono soggetti a guasti, vandalismi e incidenti..dunque devi lasciare e manutenere anche sistemi alternativi..doppio costo.
3) le truffe sulle carte credito fisiche mediante lettori integrati nei bancomat si sprecano...dunque livello sicurezza piu basso che via cell.
4) i sistemi di lettura fisica hanno un seppur minimo consumo aggiuntivo di energia h24, per restare in standby

Non so..francamente spererei di farne a meno almeno sulle colonnine.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Come siamo messi col roaming abbligatorio tra gli operatori?

Messaggio da Paul The Rock »

marcober ha scritto:
Paul The Rock ha scritto: Per me la soluzione sono i pagamenti elettronici sia con carte contactless sia con carte e/o con telefonino con servizi come Google/Apple/Samsung Pay, Telepass Pay, PayPal, etc.
esatto..ma non significa che i gestori fanno roaming fra loro ;)

Per il resto, ricordo che

1) i sistemi di pagamento costano (a metterli e a manutenerli) e li paghiamo noi utenti..e francamente l'energia è gia cara cosi
2) i sistemi fisici sono soggetti a guasti, vandalismi e incidenti..dunque devi lasciare e manutenere anche sistemi alternativi..doppio costo.
3) le truffe sulle carte credito fisiche mediante lettori integrati nei bancomat si sprecano...dunque livello sicurezza piu basso che via cell.
4) i sistemi di lettura fisica hanno un seppur minimo consumo aggiuntivo di energia h24, per restare in standby

Non so..francamente spererei di farne a meno almeno sulle colonnine.
Diciamo che se ci fosse il pagamento con i servizi citati sopra il roaming tra i gestori diverrebbe automaticamente superfluo. Per me la soluzione ottimale sarebbe:
- se paghi con un servizio senza registrazione (es. Google Pay) paghi X
- se ti iscrivi al circuito della colonnina e paghi con i loro servizi paghi X-Y
Così facendo io mi iscrivo al servizio che reputo più comodo per le mie zone o i miei spostamenti (con vantaggio anche del gestore stesso che probabilmente ha margini maggiori), ma se sono fuori zona o devo per caso caricare da un altro gestore una tantum posso farlo senza dover per farza registrami e/o dargli tutti i miei dati per magari una carica che farò da loro una volta e mai più
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A

Rispondi

Torna a “Costruttori e Gestori in Generale”