Come va il car sharing e le relative colonnine Bluetorino?

Forum per discutere di quei servizi che ti permettono di noleggiare elettrico o guidare un veicolo quando l'elettrica non lo consente.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20514
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Come va il car sharing e le relative colonnine Bluetorino?

Messaggio da selidori »

giabon ha scritto: Qui a Torino aspettiamo ancora che l'annuncite cronica dia qualche risultato... :)
Ne approfitto: posso chiederti, in altro post apposito, di spiegarci come va il car sharing e le relative colonnine BLUETORINO di Torino?
Dovrebbe esistere da qualche anno e non si trova testimonianza...


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Avatar utente
giabon
★★★★ Esperto
Messaggi: 2192
Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
Località: Torino
Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

Re: Come va il car sharing e le relative colonnine Bluetorino?

Messaggio da giabon »

selidori ha scritto:
giabon ha scritto: Qui a Torino aspettiamo ancora che l'annuncite cronica dia qualche risultato... :)
Ne approfitto: posso chiederti, in altro post apposito, di spiegarci come va il car sharing e le relative colonnine BLUETORINO di Torino?
Dovrebbe esistere da qualche anno e non si trova testimonianza...
Un thread apposito non mi va di aprirlo, perchè la mia opinione è davvero pessima... mi sono iscritto (con molta fatica, aspettando parecchio la tessera e sollecitando più volte) tra i primi e dopo neanche un anno disiscritto perchè nonostante abbia parlato più volte col responsabile non mi sapeva dare spiegazioni sui continui disservizi... non sapere se trovi il posto libero visto che puoi lasciare l'auto solo nel loro parcheggio non è il massimo quando ti succede 4 volte... e devi passare vari minuti (pagando la telefonata e il tempo di noleggio) per parlare con un'operatore che ti dice di andare a parcheggiare ad un km di distanza. Oppure arrivi alla colonnina e non funziona il software o non si sblocca con la card... avevo messo nero su bianco questi e molti altri problemi (che puntualmente si riverificavano) e tutta la pazienza di chi ci credeva... ma non sono arrivate risposte all'altezza e ho inviato la raccomandata di disiscrizione, nonostante mi avessero offerto 3 ore di uso gratuito (senza capire che se una cosa non va non è con 3 ore gratis che mi fai venir voglia di usarla).
Trovo assurdo anche il fatto che il servizio non sia stato pensato o modificato in free floating che è un danno in primis per loro, occupando degli stalli inutilmente, tenendo sempre le auto cariche tra il 97 e il 100% e non permettendo quindi di caricare ai pochi che per caricare a 7 kW sono disposti a pagare 4 euro all'ora, facendo inoltre un abbonamento annuale di 15 euro... :shock:
Magari il servizio negli anni è migliorato... e han capito cosa non funzionava, ma di sicuro non fa per me.
Da allora a Torino ho usato molto felicemente car2go e enjoy (oltre a MiMoto). Da quando è arrivata la Citigoe devo ammettere che uso meno il car sharing, ma prima 2/3 volte a settimana prendevo un'auto in car sharing, e tornerò a prenderla alla mattina presto per arrivare alla stazione quando riprenderò le trasferte in treno.
Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC
brikka69
★★ Apprendista
Messaggi: 22
Iscritto il: 05/02/2019, 10:26
Località: torino

Re: Come va il car sharing e le relative colonnine Bluetorino?

Messaggio da brikka69 »

Se ancora di interesse, provo a dire anche la mia:
Ne faccio un uso sporadico, una o due volte al mese. Qualche problema l'ho avuto, ma per fortuna niente di particolarmente grave e sempre risolto velocemente dal call center.
Trovo comodo sia possibile prenotare un parcheggio con 1,30 di anticipo....anche se questo magari lo toglie a qualcun altro che vorrebbe andare nello stesso parcheggio.
Trovo sia veramente un limite quello di dover sempre portare la macchina al loro parcheggio e attaccarla alla colonnina, di contro, se trovi il parcheggio e lo prenoti, quando vai in centro non devi girare a vuoto per cercare parcheggio.
Mi piacerebbe molto arrivasse anche a Torino un car sharing tipo Corrente dell'Emilia Romagna, con le Zoe: sarebbe stupendo.
Potremmo pensare di crearlo noi coinvolgendo qualche società interessata :-D
MG4 std
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20514
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Come va il car sharing e le relative colonnine Bluetorino?

Messaggio da selidori »

giabon ha scritto:Trovo assurdo anche il fatto che il servizio non sia stato pensato o modificato in free floating che è un danno in primis per loro, occupando degli stalli inutilmente, tenendo sempre le auto cariche tra il 97 e il 100%...
Info tecnica: usano delle Bollorè con le loro batterie (seppure al litio) con un'autoscarica terribile: mi pare bastino 24 ore di auto ferma e non riparte più perchè batteria esaurita, quindi vanno sempre tenute in carica.
Si, ridicolo scegliere una tecnologia così per auto per car sharing, purtroppo Bollorè è uno dei soci della "trovata" e la cosa è mutuata da altre nazioni dove il servizio è stato offerto con colonnine proprie... in effetti è così anche per Torino...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
giabon
★★★★ Esperto
Messaggi: 2192
Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
Località: Torino
Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

Re: Come va il car sharing e le relative colonnine Bluetorino?

Messaggio da giabon »

selidori ha scritto:Info tecnica: usano delle Bollorè con le loro batterie (seppure al litio) con un'autoscarica terribile: mi pare bastino 24 ore di auto ferma e non riparte più perchè batteria esaurita, quindi vanno sempre tenute in carica.
Non lo sapevo :shock: ora si spiega il perché sono sempre attaccate...
Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC

porf
★★★★ Esperto
Messaggi: 1142
Iscritto il: 30/06/2020, 15:06
Località: Roma
Veicolo: Zoe ZE50 R135

Re: Come va il car sharing e le relative colonnine Bluetorino?

Messaggio da porf »

brikka69 ha scritto:Se ancora di interesse, provo a dire anche la mia:
Ne faccio un uso sporadico, una o due volte al mese. Qualche problema l'ho avuto, ma per fortuna niente di particolarmente grave e sempre risolto velocemente dal call center.
Trovo comodo sia possibile prenotare un parcheggio con 1,30 di anticipo....anche se questo magari lo toglie a qualcun altro che vorrebbe andare nello stesso parcheggio.
Trovo sia veramente un limite quello di dover sempre portare la macchina al loro parcheggio e attaccarla alla colonnina, di contro, se trovi il parcheggio e lo prenoti, quando vai in centro non devi girare a vuoto per cercare parcheggio.
Mi piacerebbe molto arrivasse anche a Torino un car sharing tipo Corrente dell'Emilia Romagna, con le Zoe: sarebbe stupendo.
Potremmo pensare di crearlo noi coinvolgendo qualche società interessata :-D
Per i possessori di auto elettrica non è auspicabile l’arrivo di car sharing elettrici perché monopolizzano le colonnine e lasciano pochissimi posti disponibili.
A Roma da quando non ci sono più le macchinine gialle la situazione alle colonnine è decisamente migliorata.
MRgaspy
★★★ Intenditore
Messaggi: 877
Iscritto il: 24/09/2020, 16:43
Località: roma
Veicolo: Twingo ZE e PhevMINI

Re: Come va il car sharing e le relative colonnine Bluetorino?

Messaggio da MRgaspy »

porf ha scritto:
brikka69 ha scritto:Se ancora di interesse, provo a dire anche la mia:
Ne faccio un uso sporadico, una o due volte al mese. Qualche problema l'ho avuto, ma per fortuna niente di particolarmente grave e sempre risolto velocemente dal call center.
Trovo comodo sia possibile prenotare un parcheggio con 1,30 di anticipo....anche se questo magari lo toglie a qualcun altro che vorrebbe andare nello stesso parcheggio.
Trovo sia veramente un limite quello di dover sempre portare la macchina al loro parcheggio e attaccarla alla colonnina, di contro, se trovi il parcheggio e lo prenoti, quando vai in centro non devi girare a vuoto per cercare parcheggio.
Mi piacerebbe molto arrivasse anche a Torino un car sharing tipo Corrente dell'Emilia Romagna, con le Zoe: sarebbe stupendo.
Potremmo pensare di crearlo noi coinvolgendo qualche società interessata :-D
Per i possessori di auto elettrica non è auspicabile l’arrivo di car sharing elettrici perché monopolizzano le colonnine e lasciano pochissimi posti disponibili.
A Roma da quando non ci sono più le macchinine gialle la situazione alle colonnine è decisamente migliorata.
non è detto, magari li fanno un'ordinanza per dargli punti di ricarica ad hoc. In realtà anche SharenGo a Roma prima di fallire (causa anche lockdown) si stava attrezzando così. A proposito è ancora pieno di automobiline da rimuovere. :cry:
Gruppo mobilita' elettrica Roma Balduina: https://www.facebook.com/groups/365899834443291 - Twingo Z.E. ZEN e MiniCountryman SE PHEV business
porf
★★★★ Esperto
Messaggi: 1142
Iscritto il: 30/06/2020, 15:06
Località: Roma
Veicolo: Zoe ZE50 R135

Re: Come va il car sharing e le relative colonnine Bluetorino?

Messaggio da porf »

MRgaspy ha scritto: non è detto, magari li fanno un'ordinanza per dargli punti di ricarica ad hoc. In realtà anche SharenGo a Roma prima di fallire (causa anche lockdown) si stava attrezzando così. A proposito è ancora pieno di automobiline da rimuovere. :cry:
Già normalmente mettere le colonnine a Roma è un'odissea, se un servizio di car sharing dovesse installare colonnine proprie prima di partire allora sarebbe pronto tra 5 anni.
Comunque automobiline gialle a Roma non le vedo più da mesi.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20514
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Come va il car sharing e le relative colonnine Bluetorino?

Messaggio da selidori »

MRgaspy ha scritto:A proposito è ancora pieno di automobiline da rimuovere. :cry:
Mi sono chiesto tante volte tutti quei kWh di batterie che fine faranno (una decina ad auto...).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Car Sharing e Noleggio”