Come vanno le EV cars in montagna? La Zoe va bene!

La vettura utilitaria realizzata dalla Renault a partire dal 2013: in pratica la versione ad alimentazione elettrica della Renault Clio.
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ErosLazzarini
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Re: Come vanno le EV cars in montagna? La Zoe va bene!

Messaggioda ErosLazzarini » 06/12/2017, 12:29

E' cultura comune che un climatizzatore per abitazione con pompa di calore diventi poco efficiente quando la temperatura esterna è troppo bassa. Funzionano bene nelle mezze stagioni, ma con 0 gradi esterni o meno no. Quelli per auto non penso facciano la differenza. Penso trovi su wiki molte informazioni.
Sulla Zoe quando la pompa di calore non funziona più penso vengano inserite delle resistenze opportune per riscaldare.

Info sull'applicazione+OBD2 che funzionano per Zoe le trovi qua:
app-canze-per-zoe-t844.html?hilit=canze

Dato che ci sono molti post con informazioni utili, per cercare se ci sono già risposte:
post6598.html?hilit=ricerca%20avanzata#p6598

Diego ma non ti sei ancora presentato? Hai già un veicolo elettrico? Di dove sei? Facci sapere !


Zoe Q210 dal 2016 con upgrade 41kWh, prima Jazz Hybrid dal 2011


Diego
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Re: Come vanno le EV cars in montagna? La Zoe va bene!

Messaggioda Diego » 06/12/2017, 12:38

Riguardo la pompa di calore ok, avevo letto alcune info generali ma pensavo ci fossero dei dettagli/funzionalità leggermente diverse per la pompa della zoe.
il forum l' ho già fatto passare quasi tutto e ti ho chiesto dell obd perchè ho visto post contrastanti ed essendo datati, pensavo di avere magari dirett da te un link + aggiornato sull acquisto (scusandomi essendo OT)

si non mi son ancora presentato, sono della provincia di brescia, abito in periferia (verso mantova), la zona è scoperta di colonnine ma ho la convinzione che sia la strada giusta il passaggio all elettrico. ad oggi non ho ancora un veicolo elettrico ma sono in trattative per una zoe del 2013 e relativo upgrade. (immagino la presentazione è sempre OT, ma per completezza ti ho risposto direttamente qui)

grazie
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ginorosi
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Re: Come vanno le EV cars in montagna? La Zoe va bene!

Messaggioda ginorosi » 06/12/2017, 13:48

Siete andati OT
c'era già una discussione sulla PDC e inverno , qui si parlava di ben altro.

inverno-e-pompa-di-calore-t1830.html?hilit=pompa%20di%20calore
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Diego
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Re: Come vanno le EV cars in montagna? La Zoe va bene!

Messaggioda Diego » 18/01/2018, 15:10

ho finalmente eseguito un test serio

salita di 18 km, 1200 metri di dislivello, pendenza al 7%, utilizzo del cruise continuativamente dai 30 ai 40 km/h, ho consumato circa 8 kwh, quindi media dei 45 kwh/100 km circa.
discesa su stessa strada rigenerato circa il 45% ovvero 3.5 kwh
delta temperature di prova dai -4 ai +2
percorso già fatto 2 volte, differenze irrisorie tra i 2 test.
tempi di salita circa 25-30 minuti
non ho utilizzato riscaldamento in salita
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ErosLazzarini
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Re: Come vanno le EV cars in montagna? La Zoe va bene!

Messaggioda ErosLazzarini » 06/10/2018, 10:47

Con l'occasione di essere sul lago in una giornata ancora bella ne ho approfittato per fare una nuova salita al passo Crocedomini mantenendo acceso CanZe in registrazione consumi.
Ho dato lo start alla app poi non ho più guardato e solo all'arrivo al rifugio ho notato che si era bloccata dopo pochi secondi :-(

Mi sono consolato acquistando i formaggi di alpeggio e guardando il panorama al tramonto, da cartolina con la Zoe :-)
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Nella discesa invece è andata meglio, salvata a Bienno (1500 metri più sotto, 18km, pendenza media 8,3%):

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Media di ricarica 11kW e circa 4,3km di autonomia acquisiti ogni km fatto in discesa ! Ciumbia !
Ultima modifica di ErosLazzarini il 11/10/2018, 7:45, modificato 1 volta in totale.
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Re: Come vanno le EV cars in montagna? La Zoe va bene!

Messaggioda Diego » 06/10/2018, 12:58

complimenti. io un paio di sett fa' ho fatto il brennero per la prima volta...era notte ed ero preoccupato ma alla fine ho tenuto d occhio il consumo medio (per evitare di usare canze) e son riuscito ad arrivare in cima con un discreto margine rispetto alle previsioni...anche se in questi contesti la temperatura la fa sempre da padrona...
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Re: Come vanno le EV cars in montagna? La Zoe va bene!

Messaggioda gianni.ga » 06/10/2018, 14:02

Se in 100 km di discesa recuperi 22 kwh in un km sono 0,22 kw, un po' pochi per fare 4,3 km.
Comunque gran bel panorama. :D
Leaf 24 Kwh 2016, Evr 1, Fv 8 Kwp, caldaia ibrida Rotex 9kw, pdc acs 300 l schuco.

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Re: Come vanno le EV cars in montagna? La Zoe va bene!

Messaggioda valerio.colombo » 06/10/2018, 23:04

marcober ha scritto:Quindi percorso ideale per auto elettrica è..salita ripida per massimizzare consumo motore a P massima...e poi planata dolce per scendere senza dover mai rigenerare (piuttosto consumando leggermente)

Scusa Marco ma vorrei dissentire: supponiamo che tu sia in cima ad una montagna, e ci siano due strade per scendere.
La prima è molto ripida e ti obbliga a frenare (e quindi rigenerare) per tutto il tempo.
La seconda è una discesa leggera e ti consente di planare in folle senza mai toccare né freno né acceleratore.
Entrambe ti portano allo stesso punto.
Tu quale sceglieresti?
MI sembra ovvio che la scelta migliore sia la prima, perché arrivi in basso con la batteria più carica di quando sei partito.
Con la seconda invece arrivi con la stessa quantità di energia di quando sei partito.
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Re: Come vanno le EV cars in montagna? La Zoe va bene!

Messaggioda gianni.ga » 07/10/2018, 11:11

Giusto, perchè andando più piano consumi meno energia per la resistenza dell'aria.
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Re: Come vanno le EV cars in montagna? La Zoe va bene!

Messaggioda Diego » 07/10/2018, 12:28

mi sono informato molto per questo argomento ma veleggiare pare in linea teorica sia la scelta migliore. peccato che ho testato di persona più volte la cosa sullo stesso percorso e la prima invece a mio avviso pare essere la soluzione migliore (quindi discesa + ripida e rigenerazione massima con piede di fata!!!). soprattutto prima dell upgrade andare a sciare era un impresa e non rigenerare abbastanza era un dramma perchè significava perdere km prezioni di autonomia. nei miei test avevo un dislivello di 1200 m circa. in salita ho trovato il giusto compromesso con il cruise stabile a 40-50 km/h, spendendo 9 kwh circa. in discesa riuscivo a recuperare circa 3 kwh. in discesa do' anche dei colpi di acceleratore a fondo giusto per dare slancio e prender + velocità e poi giu subito a rigenerare il massimo possibile...
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