Come vanno le EV cars in montagna? La Zoe va bene!

La vettura utilitaria realizzata dalla Renault a partire dal 2013: in pratica la versione ad alimentazione elettrica della Renault Clio.
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marco
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Re: Come vanno le EV cars in montagna? La Zoe va bene!

Messaggioda marco » 07/10/2018, 18:57

C'è anche da dire che la discesa non la puoi scegliere, quella è: più vai piano poi e meno resistenza aerodinamica hai, al di là della rigenerazione.
Conta anche il tempo che ci metti ad arrivare, prima arrivi e più energia sprechi: se vai giù piano piano rigeneri di più ma ci metti anche più tempo.


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marcober
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Re: Come vanno le EV cars in montagna? La Zoe va bene!

Messaggioda marcober » 07/10/2018, 22:43

valerio.colombo ha scritto:
marcober ha scritto:Quindi percorso ideale per auto elettrica è..salita ripida per massimizzare consumo motore a P massima...e poi planata dolce per scendere senza dover mai rigenerare (piuttosto consumando leggermente)

Scusa Marco ma vorrei dissentire: supponiamo che tu sia in cima ad una montagna, e ci siano due strade per scendere.
La prima è molto ripida e ti obbliga a frenare (e quindi rigenerare) per tutto il tempo.
La seconda è una discesa leggera e ti consente di planare in folle senza mai toccare né freno né acceleratore.
Entrambe ti portano allo stesso punto.
Tu quale sceglieresti?
MI sembra ovvio che la scelta migliore sia la prima, perché arrivi in basso con la batteria più carica di quando sei partito.
Con la seconda invece arrivi con la stessa quantità di energia di quando sei partito.


Certo..se entrambe le strade portano allo stesso punto, hai ragione.
MA se sei su un passo autostradale (appennini) e devi scendere, non hai DUE alternative..ma solo UNA strada.
E siccome rigenerare ha efficienza inferiroe a 1, meno rigeneri, meglio è, perche tutta l'emergia geopotenziale non rigenerata, è stata per forza sfruttata dall'auto per rotolare a valle, dunque usata con efficienza 1 (superiore)..quindi , traffico e strafa permettendo, la startegia migliore è scendere a valle con la velocita che azzera il consumo e azzera la rigenerazione (cioè con la V che dipende solo dalla pendenza della strada e dal carico dell'auto), ovviamente frenando 8rigenerando9 ogni volta che sia necesasrio per la sicurezza.

Riprendendo il tuo esempi..mettiamo che hai DUE strade...una che scende ripida e arriva al fondovalle rigenerando molto..e una che idealmente è un lungo ponte che dal passo ti porta alla tua citta di destino..magari 50 km oltre il fondovalle, dunque 50 km di pianura.
Bene..se scendi dala rpida rigeneri ma poi deci consumare per fare 50 km di pianura...se scendi dalla lunga discesa non rigeneri, ma arrivi in discea sino a casa..siocme rigenerare (ma anche erogare9 sono 2 cose che hanno efficienza inferiore a 1, è facilmnete dimostrabile coi conti che è piu efficiente la seconda strada lunga, perche richiede di rigenerare(erogare una frazione rispetto all'altra, portandoti a destino come l'altra.

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Re: Come vanno le EV cars in montagna? La Zoe va bene!

Messaggioda marcober » 07/10/2018, 22:57

Diego ha scritto:in discesa do' anche dei colpi di acceleratore a fondo giusto per dare slancio e prender + velocità e poi giu subito a rigenerare il massimo possibile...


Detta cosi..sembra che sia stato inventtao il moto perpetuo..lancio l'auto perche poi rigenero piu di quanto ho speso per lanciarla.
Ovviamente non è cosi...perche altrimenti lo faremmo tutti..non solo in discesa..ma anche in piano e , prchè no, anche in salita.
Ma non paga...sempre perche rigenerare ed erogare ha efficienza inferiore all'unità.

MA la tua osservazione empirica è comunque VERA e la spiegazione sta nel fatto che rigenerare poco per tanto tempo spreca molta energia geopotenziale rispetto a generare tanto per poco tempo..questo perchè anche caricando col cavo si ha efficienza bassa a potenza di caric a bassa (60%) ed efficienza alta a potenza alta (90%)...per quello che il consiglio che davo era quello di "lasciar corere" cioè di NON rigenerare ove sia possibile non rigenerare (meglio dunque aggiungere 1 kw di spinta motore alla discesa piuttsoto che rigenerare 1 kw in discesa) salvo ovviamente farlo in modo energico quando va fatto (curva e altro)...che poi è quello che fai tu.
Dunque bene fai a non aspettare che auto acceleri da sola dopo curva cercando di vincere il freno rigenerativo, perche starai tanto tempo rigenerando poco...meglio aggiungere 1 kw che serve ad ANNULLARE la rigenerazione (che assicura di sfruttare al 100% energia geopotenziale in quel momento), tenendo quella situazione piu a lungo posibile..salvo poi rigenerare a piene mani se l'alternativa è lo schianto.

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Re: Come vanno le EV cars in montagna? La Zoe va bene!

Messaggioda Diego » 08/10/2018, 9:34

purtroppo o perfortuna la strada che faccio in discesa è molto pendente e la rigenerazione è sempre attiva, è impossibile mantenerla a 0 kw. quindi la tengo il + possibile al massimo quindi a -40 kw circa. l ho fatto altre volte lasciando correre l auto e la rigenerazione è sempre sul -10-15 kw circa quindi a fine discesa rigenero meno (2 kw contro 3 kw) che sul mio percorso di 240 km in inverno fanno la differenza. ripeto ho provato altri compromessi ma quello di rigenerazione maggiore è quello che mi garantisce di consumare meno su tutto il percorso. però se avete alternative faccio delle prove volentieri
zoe 2013 + upgrade > FV 3.2 kwh + accumulo 6.6 kwh > twizy 2012 >

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Re: Come vanno le EV cars in montagna? La Zoe va bene!

Messaggioda marco » 08/10/2018, 13:42

Se su quella strada devi rallentare per non schiantarti, direi che c'è poco altro da poter fare oltre a quello che già fai.
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Re: Come vanno le EV cars in montagna? La Zoe va bene!

Messaggioda valerio.colombo » 08/10/2018, 22:43

Scusate, ma solo io trovo questi discorsi aberranti, e al limite della pericolosità?
Uno dei vantaggi dell'auto elettrica è che in discesa recupera buona parte dell'energia utilizzata per la salita, e noi stiamo a discutere che è meglio non rigenerare (se pur con tutte le dovute spiegazioni)?
Se qualcuno che non conosce bene le auto elettriche dovesse leggere questi commenti, penserebbe che guidare un'auto elettrica sia una cosa estremamente difficile.
Invece non lo è, non c'è niente di più semplice!
Quando si scende da una discesa, l'unica preoccupazione deve essere quella di guidare in sicurezza.
Se per la "paura di rigenerare" si dovesse mantenere una velocità anche leggermente superiore a quella che normalmente si terrebbe, si avrebbe solo un aumento del rischio e uno svantaggio in termini energetici.
Quindi, a mio parere, questi discorsi sono inutili e pericolosi, e andrebbero evitati.
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Re: Come vanno le EV cars in montagna? La Zoe va bene!

Messaggioda ErosLazzarini » 11/10/2018, 8:22

gianni.ga ha scritto:Se in 100 km di discesa recuperi 22 kwh in un km sono 0,22 kw, un po' pochi per fare 4,3 km.
Comunque gran bel panorama. :D


Grazie della segnalazione, mi è scappato un numero che dalla nuova release di CanZe non si capisce bene (-22): dai calcoli la ricarica è come se fosse stato attaccato un caricatore da 11kW nei 36 minuti di discesa.
Comunque anche io concordo che sia necessario mantenere inserita la marcia in ECO rigenerando, per la guida con questa pendenza/curve oltre che per recuperare tutta l'energia potenziale.

Con l'occasione ho ripescato qualche formula di fisica ed ho fatto un calcolo della energia potenziale realmente recuperabile, utile per varie discese/dislivelli. Verificate se ci sono errori/da migliorare !

calcoli reali.jpg
calcoli reali.jpg (143.24 KiB) Visto 182 volte

La foto dal Crocedomini l'ho rifatta, senza il tetto della Zoe, e mandata per eventuale pagina calendario del CML 2019 che riceve foto con contenuti meteorologici :-)
Ve lo consiglio. E' gruppo di amatori del meteo che consulto quotidianamente per l'estensione delle stazioni meteo con dati in tempo reale sul territorio lombardo: http://www.centrometeolombardo.com/temporeale.php



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