Come vi comportate quando fate la recensione di una colonnina?

Lo spazio giusto ove postare argomenti curiosi sul mondo della mobilità elettrica: passato, presente e futuro.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
jasty1966
★★★ Intenditore
Messaggi: 195
Iscritto il: 02/08/2018, 22:11

Come vi comportate quando fate la recensione di una colonnina?

Messaggio da jasty1966 »

Ciao ho deciso di aprire questo nuovo argomento (che mi sembra non essere stato ancora trattato) perchè da quando sono passato all'elettrico noto che vi sono parecchie discordanze sulle recensioni delle colonnine tra app e forum. Premetto che personalmente mi è piu' comodo usare l'app di Nextcharge piuttosto che il forum per quanto riguarda questo argomento (non me ne vogliano gli amministratori che ammiro per la dedizione). Personalmente quando faccio di una colonnina una recensione nuova o aggiorno una precedente , la faccio sia sul forum che sull' app. Credo che questo modo di operare migliori la nostra vita di "elettrici" sempre alla ricerca di conoscenze il piu' possibilmente aggiornate, quasi in tempo reale. Che ne pensate ? Sono stato troppo invadente?



Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Come vi comportate quando fate la recensione di una colonnina?

Messaggio da roberto72 »

Ciao Jasty1966.
Io invece se vado in un posto non conosciuto la prima cosa che faccio è aprire il Forum, andare sulla Provincia di interesse e vedere che Colonnine ci sono nella zona dove transito.
Al primo messaggio c'è sempre il link per aprire la navigazione verso quella Colonnina e la spiegazione di solito è parecchio esaustiva.
Le varie App le utilizzo, in aggiunta, per vedere se ci sono ulteriori Colonnine in zona non recensite sul Forum.
Fai bene a recensire le Colonnine sia sul Forum che su App, così da rendere più agevole la ricerca anche da parte dei futuri owners EV. L'importante è inserire sul Forum le foto originali, per questioni di Copyright.
Personalmente tendo a fare le recensioni più sul Forum che su App, ma mi prometto di migliorare in futuro :D
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Come vi comportate quando fate la recensione di una colonnina?

Messaggio da Paul The Rock »

Io di solito inserisco la colonnina qui sul forum, se non c'è già, sia che l'abbia provata che no (vedi tutte quelle di Varese che ho messo, ne ho provate solo due) se sono della mia zona ed ho potuto almeno vederle di persona. Se riesco queste le inserisco anche nelle app/sito che lo permettono se non ci sono o se le informazioni che rilevo sono diverse. Questo perché sicuramente tornano utili a tutti, specie magari anche su quelle app/siti molto utilizzati all'estero che per le nostre zone non hanno ancora un database ricco (es. su OpenChargeMap se non ricordo male quelle di Varese mancavano quasi tutte...)
Lo stesso vale per quelle in giro che provo: cerco di fare le recensioni anche su tutte le app e sito che lo permettono, quindi Nextcahrge, Open Charge Map, PlugShare, etc. Porta via un po' di tempo, ma secondo me è molto utile per tutti.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Come vi comportate quando fate la recensione di una colonnina?

Messaggio da andbad »

A tutte le colonnine che utilizzo o anche solo vedo faccio diverse foto: un paio orizzontali (da davanti e da dietro), un paio panoramiche e qualche dettaglio (frontale, seriale, ecc...).
La sera a letto carico le foto sulle app (Nextcharge e Chargemap) o creo il punto di ricarica con tutti i dettagli (o li correggo, se già ci sono).
Con calma poi vengo nel forum (da pc) e creo la recensione (se già non c'è) o aggiungo le mie foto e miei commenti (se la recensione è già presente). E' un lavoro un po' più complesso ma è più utile.

Tramite le foto è abbastanza semplice, perché contengono tutti i dati: geolocalizzazione, tipo di colonnina, tipo di prese, ecc...

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control

Rispondi

Torna a “Curiosità e Stranezze”