Come vi preparate in attesa del bonus 40% e per non perderlo?

Aiuti economici per l'acquisto di veicoli elettrici, attrezzature o accessori che incentivino l'uso e la diffusione della mobilità elettrica
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
By_xfile
★★★★ Esperto
Messaggi: 1284
Iscritto il: 11/05/2021, 20:45
Località: Veneto
Veicolo: 500E Action

Re: Come vi preparate in attesa del bonus 40% e per non perderlo?

Messaggio da By_xfile »

ateam78 ha scritto:penso intenda il testo della legge non una bozza del decreto attuativo
Sì scusatemi ho sbagliato soggetto


Fiat 500 Action

Avatar utente
EmmeQu
★★★ Intenditore
Messaggi: 158
Iscritto il: 10/03/2021, 10:35
Località: Modena (Provincia..)
Veicolo: EV da comprare..

Re: Come vi preparate in attesa del bonus 40% e per non perderlo?

Messaggio da EmmeQu »

Io ormai temo che aspettino la fine dei soldi degli incentivi attuali per arrivare quelli, così quelli sfortunati o più lenti lo prendono nel C senza aver possibilità di piano B.
Sono qui per imparare, quindi posso sbagliare.
Avatar utente
By_xfile
★★★★ Esperto
Messaggi: 1284
Iscritto il: 11/05/2021, 20:45
Località: Veneto
Veicolo: 500E Action

Re: Come vi preparate in attesa del bonus 40% e per non perderlo?

Messaggio da By_xfile »

EmmeQu ha scritto:Io ormai temo che aspettino la fine dei soldi degli incentivi attuali per arrivare quelli, così quelli sfortunati o più lenti lo prendono nel C senza aver possibilità di piano B.
Non penso è che a Draghi e compani non interessano queste cose ha altro sulla brace, di fatti non hanno fatto ancora nessuna proroga sul 110% e molti rischiano di veder sfumati gli incentivi per i tempi biblici degli enti pubblici.
La proposta c'è ma a fine dei conti non so se sia più conveniente lo sconto del 40% su un auto che al massimo può costare 30k più Iva
Su un auto del valore di listino 26,500 iva inclusa la porti a casa con isee40% ( che non può essere sommato ad altri incentivi) per 15900 mentre con incentivi rottamazione per 15800 e senza rottamazione ma sconto produttore a 16450
Come vedi i conti li hanno fatti loro prima di noi
Fiat 500 Action
biciomac
★★ Apprendista
Messaggi: 96
Iscritto il: 30/01/2019, 16:03
Località: trento
Veicolo: E-Golf

Re: Come vi preparate in attesa del bonus 40% e per non perderlo?

Messaggio da biciomac »

By_xfile ha scritto: Su un auto del valore di listino 26,500 iva inclusa la porti a casa con isee40% ( che non può essere sommato ad altri incentivi) per 15900 mentre con incentivi rottamazione per 15800 e senza rottamazione ma sconto produttore a 16450
Senza rottamazione a me il concessionario VW mi ha fatto 19900, quindi ci sono più di 4000€ che ballano
Avatar utente
EmmeQu
★★★ Intenditore
Messaggi: 158
Iscritto il: 10/03/2021, 10:35
Località: Modena (Provincia..)
Veicolo: EV da comprare..

Re: Come vi preparate in attesa del bonus 40% e per non perderlo?

Messaggio da EmmeQu »

Anche secondo me ci sono 4k che ballano.
Prendi esempio una macchina che costa 36k con Iva, con rottamazione la porti a casa a 26k e con sconto isee 40% sono invece 21'600€ più di 4'000€di differenza senza contare che se hai un'auto vecchia la puoi vendere o tenere...
Sono qui per imparare, quindi posso sbagliare.

biciomac
★★ Apprendista
Messaggi: 96
Iscritto il: 30/01/2019, 16:03
Località: trento
Veicolo: E-Golf

Re: Come vi preparate in attesa del bonus 40% e per non perderlo?

Messaggio da biciomac »

Peccato che a Trento abbiano tolto incentivi provinciali se non rottami
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Come vi preparate in attesa del bonus 40% e per non perderlo?

Messaggio da mirko2016 »

Ovviamente più alto è il prezzo della vettura e più sarà conveniente il 40%. Viceversa, la Dacia Spring costerebbe di più con incentivi ISEE che con i classici 8+2. Resta anche da capire come si comporteranno quelle case che normalmente fanno molto sconto. Che se continueranno a fare sconti come prima, le PSA si potrebbero rivelare davvero ottimi acquisti (non so le coreane dove pure fanno sconti, perché ho letto hanno fatto una versione meno costosa ma non so cosa ha in meno): es Opel Corsa 36600 meno il 40% 21960, se non facessero più sconto sarebbe come prenderla con incentivi Rottamazione, poca differenza. Facessero sempre 5-6000€ di sconto...beh, il vantaggio sarebbe notevole!
Viceversa se annullassero gli sconti sarebbe meglio andare su auto che hanno listini non gonfiati da scontistiche come la ID.3 (che seppur comunque è un auto secondo me - leggermente -cara a comprarla siccome non ha praticamente scontistica, a guardare solamente il prezzo di listino di conseguenza è la meno costosa....)
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Avatar utente
Rovert
★★★★ Esperto
Messaggi: 1426
Iscritto il: 28/10/2020, 17:17
Località: 08100

Re: Come vi preparate in attesa del bonus 40% e per non perderlo?

Messaggio da Rovert »

Gianluca. :geek:
biciomac
★★ Apprendista
Messaggi: 96
Iscritto il: 30/01/2019, 16:03
Località: trento
Veicolo: E-Golf

Re: Come vi preparate in attesa del bonus 40% e per non perderlo?

Messaggio da biciomac »

Attendiamo con fiducia…
Avatar utente
Rovert
★★★★ Esperto
Messaggi: 1426
Iscritto il: 28/10/2020, 17:17
Località: 08100

Re: Come vi preparate in attesa del bonus 40% e per non perderlo?

Messaggio da Rovert »

Per fortuna, come speravo e auspicavo, ci dovrebbe proprio essere la possibilità di avere ANCHE lo sconto concessionaria, quindi eventuali optional possono essere aggiunti (e/o regalati) scontati da loro stessi. Unico modo per far sì che le case si facciano concorrenza vera....

Esempio? La pdc della ID.3, costa 1300€, rimane ancora spazio per farsi mettere la ricarica da 100 kW e pure i cerchi in lega (oppure la retrocamera... O qualche adas in più...). Tanto il listino dev'essere per forza di cose gonfiato di ALMENO 2440€ per poterla prendere con la rottamazione (6000+2000 governativi più appunto i 2440 della casa).

Il margine c'è, se non lo fanno vado alla kia. Oppure alla Peugeot. Oppure fiat. Oppure in Renault. Non mi son sposato con nessuna di queste marche e vado
1 da chi non fa il furbo
2 da chi si dimostra più competente
3 da quello che alla fine offre il miglior rapporto prezzo dotazioni (che la qualità è dubbia o indubbia per tutte, a seconda delle proprie convinzioni....)
Gianluca. :geek:

Rispondi

Torna a “Contributi e Incentivi”