Comparazione posizionamento produttori auto e cellulari

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
aventuri
Veicolo: eGolf

Comparazione posizionamento produttori auto e cellulari

Messaggioda aventuri » 20/11/2019, 12:18

stavo guardando un articolo sulla station wagon Vizzion di VW (solite cose..) e tra i commenti ho notato questo "curioso" paragone tra come si stanno muovendo/posizionando i produttori di auto nella tecnologia EV e quel che è successo nel settore dei terminali cellulari:

compareAutomakerPhone.png
compareAutomakerPhone.png (26.55 KiB) Visto 171 volte

l'ho trovato abbastanza illuminante :-) , e voi?

waiting the eGolf..

Gieffe

Re: Comparazione posizionamento produttori auto e cellulari

Messaggioda Gieffe » 20/11/2019, 13:29

Beh se i cinesi iniziano a fare auto di qualità comparabile ai cellulari Huawei....c'è da tenerli d'occhio

aventuri

Messaggioda aventuri » 20/11/2019, 13:59

Gieffe ha scritto:Beh se i cinesi iniziano a fare auto di qualità comparabile ai cellulari Huawei....c'è da tenerli d'occhio

Le omologazioni servono sia alla sicurezza che a creare "barriere commerciali" per proteggere i campioni locali (nazionali o continentali, che siano..)

Nel ruolo di Sony/Ericcson, ci vedrei anche FCA/PSA oppure Nissan/Renault .. o ce la fanno? sui primi non scommetterei tantissimo.

E' sicuro che con l'EV e le altre tecnologie, per portar avanti il paragone, entriamo nel mondo delle smart-car "software defined".

Peccato che non ci sia, nella gestione della 'intelligenza' del veicolo, ancora un modello "open source" e libero che stia prendendo piede..

anche solo per evitare di rendere obsoleti dei veicoli perfettamente in grado di essere aggiornati, solo perché il fatto non risponde alle esigenze commerciali dei produttori. Per fortuna che c'è la Politica con la sua visione a proteggerci da questi abusi! :-)
waiting the eGolf..

roberto72
Veicolo: Leaf 24 kWh

Messaggioda roberto72 » 20/11/2019, 14:44

Io rifarei così la tabella:
Tesla = Apple
Nissan/Renault = Nokia (in forte calo e a rischio estinzione se non cambia il passo)
VW = Pre Samsung (mi piacerebbe diventarlo a breve, ma non ho i numeri, quindi non posso - ancora - fare concorrenza a Apple)
Hyundai/Kia/Opel = Sony Ericsson (troppe poche vendite per diventare Samsung, ma prodotti "buoni")
China = Huawei (vendite in crescita vertiginosa in casa e mercato indiano papabile a breve)
Toyota/ FCA = Non pervenute (se non con rendering e progetti di auto non in uscita a brevissimo)

P.S. Ho scritto la mia idea di tabella sulla base della sola gamma delle EV dei produttori, non sulla base delle auto più o meno "elettrificate" o "autoricaricabili"
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine
Impianto FV 4,7 kWp

selidori
Veicolo: Leaf2018
Contatta:

Messaggioda selidori » 21/11/2019, 18:58

aventuri ha scritto:l'ho trovato abbastanza illuminante :-) , e voi?
Io per niente.
A parte il paragone APPLE=TESLA (che comunque non approvo), tutti gli altri non li capisco.
In particolar modo se si allude che Toyota farà la fine di Nokia, ne avrei proprio da ridire...
E perchè VW dovrebbe essere come Samsung? In cosa? Ad esempio Samsung sono 7 lettere, Volkswagen 11!!
E Mercedes e BMW (perchè, assieme, poi? Per geografia?) in cosa sono uguali a Sony ed Eriksson o Sony Eriksson (che effettivamente sono assieme)?
Anche sui cinesi non ci siamo: i cinesi dei cellulari sono in tutto il mondo (Huwaei, xiomi, altri minori come Oppo o Vivo), mentre nelle auto elettriche praticamente fuori dalla Cina non esistono.

Anzi, sono serio: non capirei nessun paragone di nessuno con nessuno.
Sono secondo me mercati inconfrontabili.

A meno che si intenda esclusivamente una logica di sede di fondazione.
Allora si, Tesla Motors è americana come Apple (ma gli altri non quadrano uguale).
AUTO ELETTRICHE: Immatricolazioni | gamma | agevolazioni | circuiti
MOBILITA ELETTRICA: Eventi | FAQ

aventuri

Messaggioda aventuri » 21/11/2019, 19:06

selidori ha scritto:
aventuri ha scritto:l'ho trovato abbastanza illuminante :-) , e voi?
Io per niente.
A parte il paragone APPLE=TESLA (che comunque non approvo), tutti gli altri non li capisco.
In particolar modo se si allude che Toyota farà la fine di Nokia, ne avrei proprio da ridire...
Anzi, sono serio: non capirei nessun paragone di nessuno con nessuno. Perchè VW dovrebbe essere come Samsung? In cosa? Ad ezempio Samsung sono 7 lettere, Volkswagen 11!!

Sono secondo me mercati inconfrontabili.

A meno che si intenda esclusivamente una logica di sede di fondazione.
Allora si, Tesla Motors è americana come Apple (ma gli altri non quadrano uguale).

come sei "quadrato! :-)

t'ho messo Nissan/Renault <-> Sony/Ericsson apposta per farti "geograficamente" felice.. "Europa/Giap", vecchi che tentano di "sopravvivere" mettendosi insieme, e ce ne sono tanti..!

il concetto comunque per me vale.. grandi "rivoluzioni in vista in termini di industria pesante, sulla falsariga di quanto avvenuto per le "telecomunicazioni' coll'avvento dello smart-phone ( che per un certo verso ha messo in secondo piano anche il desktop.. per l'accesso ai servizi offerti dalla "rete"..).

ovviamente, a meno che gli Stati non mettano mano al ("nostro", di cittadini..) portafoglio, per tenere in piedi certi "carrozzoni" che non accettano il "cambiamento"
waiting the eGolf..

Deen

Messaggioda Deen » 21/11/2019, 19:53

Io l’ho sempre pensata così, pensando soprattutto agli anni 2010, quando uscivano i primi smartphone:

iPhone —> Tesla

Android —> Altre auto elettriche (auto come e-Tron —> Android di fascia alta :D)

Nokia 3310, Motorola, Panasonic e tutti altri cellulari con display b/n e tastierino —> Auto con motore a combustione

Poi in futuro si vedrà... :D

marco
Amministratore
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Messaggioda marco » 22/11/2019, 15:20

Anche Volkswagen sulla strada di Samsung potrebbe forse avverarsi: un colosso che arriva secondo ma ce la mette tutta per in futuro forse fare più numeri (anche se la vedo dura). Samsung però ha avuto dalla sua Android di Google, Volkswagen dalla sua può mettere esperienza centenaria nelle auto.
Rimane il fatto che Tesla ha un vantaggio competitivo grazie ai supercharger, che Apple non ha avuto.
Ovviamente il tutto IMHO, e giusto per dare aria ai denti :D
Nissan Leaf 24 kWh ( waiting Opel Corsa-e) > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

Torna a “Auto Elettriche in Generale”