Qual è il modo giusto per ottimizzare l'efficienza Dacia Spring?

Il motore elettrico eroga 44 CV e 125 Nm ed è abbinato a batterie da 26,8 kWh per una autonomia dichiarata di 225 km nel ciclo combinato WLTP
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Fringui
★★★ Intenditore
Veicolo: Dacia Spring

Re: Qual è il modo giusto per ottimizzare l'efficienza Dacia Spring?

Messaggio da Fringui »

Ovviamente hai il tasto eco premuto vero?
Però mi chiedo.. perchè con l'elettrico che hai un'efficienza mostruosa tutti puntano ad un risparmio incredibile? Anche con il termico eravate così o come il 90% delle persone neppure sanno quanto fa con un litro la loro macchina e per loro il costo alla pompa non aumentava perchè loro tanto fanno 50 euro... quindi "non cambia" ? ;)

Doncamillo
★★ Apprendista
Veicolo: Spring Extreme

Messaggio da Doncamillo »

Doncamillo ha scritto: 27/02/2024, 9:17 Buongiorno, premetto che la Springhina mi sta facendo risparmiare un sacco di soldini, e quel che sto scrivendo non ha a che fare con il risparmio economico ma con la ricerca di uno stile di guida che porti al top il rendimento in termini di autonomia del veicolo.
[cut]
@Fringui questa è la premessa che ho fatto :D
Non è per risparmiare 3 euro in più al mese (di quelle cifre si tratta dopotutto ...), tanto più che carico per un buon 80% dei miei consumi da colonnine gratuite, mentre lavoro; godo del privilegio di averne ben 2 adiacenti al mio posto di lavoro.
Prima che si scatenino tutti: non lascio la macchina attaccata 8 ore al giorno, monitoro dall'app, arrivato all'80-85% esco, la stacco e la sposto, affinché anche altri possano beneficiarne (ma son comunque davvero poco utilizzate, la gente preferisce pagare e caricare veloce a 50 metri di distanza).
Ad oggi ho caricato a casa praticamente solo il sabato notte quando s'è deciso di andare in gita la domenica: e li mi piace partire al 100%.
Alla fine è un gioco, un esperimento, ma nemmeno poi tanto. E' solo che voglio capire per benino fino a dove posso spingermi giocando con gli stili di guida qualora decidessi di fare un'uscita domenicale che vada oltre il fuori porta, voglio avere la piena coscienza di quando posso stare tranquillo che se vado piano arrivo a casa e ricarico a meno di 30 cent, e di quando non ce la faccio e mi devo fermare e ricaricare a 67 (il meglio che m'è capitato fin ora)! E qualora debba ricaricare a 67 centesimi vorrei sapere per certo quanta corrente buttar dentro per arrivare giusto giusto a casa, non che sia un problema spendere una quindicina di euro per garantirmi 240 km, ma mi sembra proprio di buttar via soldi e, soprattutto, tempo.

Il tasto ECO? Ho ritirato la macchina e non era inserito, l'ho provata in modalità "performance" (si, lo so, fa sorridere anche me) per qualche km e poi ho testato la modalità "ECO", scoprendo che per le mie esigenze avrei addirittura potuto risparmiare un millino abbondante, avere molto prima la macchina (ho atteso 6 lunghi mesi dall'ordine) ed esserne in egual misura soddisfatto prendendo la 45 anziché la 65 CV. Da allora non ho più disinserito la modalità ECO.
TizioIncognito
★★★ Intenditore
Veicolo: Nissan Leaf 40KWh

Messaggio da TizioIncognito »

Fringui ha scritto: 28/02/2024, 2:40 Anche con il termico eravate così ;)
io ora sto segnando tutte le ricariche
(sì, lo so, non sto bene... :D )
ma anche con la precedente Skoda Superb a gasolio, ho segnato tutti i rifornimenti (tutti con il pieno). :shock:

PS Superb SW 2.0 140CV DSG del 2013 ha fatto i 15.5km/litro su una media di 60mesi
Leaf40 NLT - 51'700_[tot Km] 32'500_[miei Km] - CDB 13.8_[KWh/100km] - Spina 17.0_[KWh/100km]
Fringui
★★★ Intenditore

Messaggio da Fringui »

Pure io segnavo con app.. nel 2003 nel palmare tutti i pieni, costi, km percorsi.. ma non siamo la "normalità".
La persona media non sa quanto fa la propria auto con un L... tanto quando è in riserva fa il pieno, fine delle necessità... e poi cambiano auto per risparmiare... non sapendo quanto consumava quella di prima e quella nuova ;)
Doncamillo
★★ Apprendista

TizioIncognito ha scritto: 28/02/2024, 11:37
Fringui ha scritto: 28/02/2024, 2:40 Anche con il termico eravate così ;)
io ora sto segnando tutte le ricariche
(sì, lo so, non sto bene... :D )
ma anche con la precedente Skoda Superb a gasolio, ho segnato tutti i rifornimenti (tutti con il pieno). :shock:

PS Superb SW 2.0 140CV DSG del 2013 ha fatto i 15.5km/litro su una media di 60mesi
nono, tu stai benone! Io mi son fatto un file di excel in cui registro TUTTO e mi calcola quanto sto risparmiando rispetto alla scelta di tenere un altro annetto la mondeo e cambiarla l'anno venturo. Congiuntamente mi dice quanto sto risparmiando rispetto al piano che avevo prima di pensare all'elettrico: una Fiat Panda Hybrid. Se tu non stai bene io son proprio da ricoverare :D
Per la cronaca: dal 1 febbraio ho percorso quasi 1500 km e ho risparmiato quasi 180 euro rispetto alla Mondeo e poco più di 130 rispetto alla Panda. Malato grave? :ugeek:

Pinost
★★★ Intenditore
Veicolo: Tesla M3 SR+

Messaggio da Pinost »

Se in linea con i miei risparmi......
Dacia Spring 45 CV, 18000 km. Rispetto alla Fiat Punto che ha sostituito risparmio 0.10 euro/km
Tesla Model 3 SR+ - Dacia Spring Comfort Plus
Marmar70
★★★ Intenditore

Messaggio da Marmar70 »

quando ho preso la spring, una delle prime cose che ho sostituito sono state le gomme. quelle di serie erano veramente scarse.
io ho una mia marca preferita con cui mi trovo molto bene per motivi diversi dal consumo ma sono convinto che un treno di gomme con una resistenza al rotolamento inferiore possono migliorare i consumi. alcune marche famose promettono un risparmio del 7% rispetto alle gomme standard.
Doncamillo
★★ Apprendista

Io prima mangio fuori queste, poi mi documento su cosa montare. Leggo di molti che le hanno sostituite, tuttavia io non ne sono così insoddisfatto! Ho difficoltà ad interpretarle, vengo da una macchina più grande e più pesante, con ruote di buon livello, sicuramente tutt'altra sensazione, tuttavia la springhina sull'asciutto è fin divertente, sul bagnato sicuramente meno permissiva, ma è quello che è, e se non le si chiede di fare cose per cui non è adatta di partenza il suo lo fa bene, anche con le gommette cinesi originali. Sul fatto dei consumi ridotti grazie al miglior rotolamento: si, se le devi già cambiare, se togli delle coperture nuove per mettere quelle .... hai voglia a fare 7% prima di ammortizzarle ed iniziare davvero a risparmiare ;)
lucabon
★★★ Intenditore
Veicolo: Hyundai Ioniq 5

Messaggio da lucabon »

Doncamillo ha scritto: 27/02/2024, 9:17 [...] a velocità costante (autostrada) 10 km/h in più aumentano i consumi in modo esponenziale, e che se voglio mantenere il mio range attorno ai 10,5 kwh/100 km (media che sto tenendo con il meteo di questo mese, azzero il primo di ogni mese) non devo oltrepassare i 90 km/h (io imposto di solito il limitatore).
Se non ho fretta e lo imposto a 80 km/h i consumi scendono significativamente, mediamente 7-8 kwh/100km, a 70 sulle extraurbane sto comodamente sotto ai 6 (consumo istantaneo ovviamente).
WOW, sono veramente dei consumi ottimi!
Giusto come riferimento, la mia Ioniq 5 a velocità costante ha (circa) questi consumi:
50 km/h => 10.5 kWh/100km (tot. 700 km)
90 km/h => 15.0 kWh/100km (tot. 500 km)
130 km/h => 24.0 kWh/100km (tot. 320 km)
In un test un po' più "reale", ho provato la tratta Bergamo-Milano:
- 30% extraurbana, 70% autostrada (135 km/h): 19,8 kWh/100km
- 70% extraurbana (max 75 km/h), 30% cittadina (max 50 km/h): 10,1 kWh/100km
Doncamillo ha scritto: 27/02/2024, 9:17 Nel ciclo urbano, dove difficilmente supero i 40-50 km/h e ho fatto della cosiddetta guida predittiva uno stile di vita, dove stando a tutto quel che vien detto e scritto sull'elettrica dovrei, grazie all'autoricarica, portare l'efficienza al vertice, mi ritrovo invece, paradossalmente, a non riuscire a tenere una media che stia sotto ai 10 kwh/100km. [...] Motore piccolo recupero piccolo, è questo il motivo?
La Spring non è che sia proprio il massimo come recupero energia e non ha il "One Pedal Driving" (dove l'auto frena esclusivamente con il motore), quindi sì, uno dei motivi potrebbe essere questo. Anche nelle discese di montagna, ad esempio, con la Spring talvolta devi schiacciare il pedale del freno, altrimenti il motore da solo non ce la fa a rallentare a sufficienza l'auto.
Come prestazioni puramente cittadine, con il "One Pedal Driving" e magari un pochino di accortezza nel lasciare "veleggiare"* l'auto, con la mia Ioniq 5 ho fatto 9.0 kWh/100km, tenendo appunto conto che l'auto pesa il doppio della Spring e quindi la frenata rigenerativa è molto più efficiente (fino a circa il 75%) e soprattutto è utilizzata fino a fermare l'auto (solo con la modalità i-Pedal, nelle altre modalità sotto i 10km/h interviene il freno normale a meno che non tieni premuto il "paddle" a sinistra sul volante).
Quindi credo sia proprio un limite della frenata rigenerativa dell'auto.

* Magari all'approcciarsi di una rotonda o di un semaforo rosso o di una svolta, metto in "N" lasciando che l'auto proceda totalmente per inerzia, e poi reinserisco la "D" quando si è vicino, eventualmente premendo leggermente l'acceleratore per non far fermare del tutto l'auto nel caso si possa procedere alla rotonda/svolta perché non sopraggiungono auto. Lo posso fare in sicurezza sulla mia Ioniq 5 perché il "cambio" è sul piantone dello sterzo ed è elettronico (non mi fa ad esempio mettere la retro se l'auto sta marciando in avanti), altrimenti si rischia di "distrarsi" compromettendo la sicurezza e/o di danneggiando l'auto nel caso in cui il cambio non sia "intelligente" e si dovesse inserire per sbaglio la retro mentre si marcia in avanti. Non consiglio quindi di farlo senza cognizione di causa.
Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023
discovolante
★★★ Intenditore

Messaggio da discovolante »

Fringui ha scritto: 28/02/2024, 2:40 Ovviamente hai il tasto eco premuto vero?
Però mi chiedo.. perchè con l'elettrico che hai un'efficienza mostruosa tutti puntano ad un risparmio incredibile? Anche con il termico eravate così o come il 90% delle persone neppure sanno quanto fa con un litro la loro macchina e per loro il costo alla pompa non aumentava perchè loro tanto fanno 50 euro... quindi "non cambia" ? ;)
veramente io sto a 70km/h anche col 2.5 l turbo diesel e arrivo a 12 km/l.
con la spring non lo faccio per il costo ma per aumentare l'autonomia.
col diesel in circa 5 minuti carico 800km di autonomia.
sulla spring a 6-7 kw, calcolando una media di 10kwh per 100 km, in molto circa 1 ora carico 60km

Rispondi

Torna a “Dacia Spring”