Come comportarsi con chi tenta di ricaricare (inutilmente) su colonnina prenotata?

Spazio dedicato alla segnalazione di occupazioni abusive delle stazioni di ricarica e/o malfunzionamenti.
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2056
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Come comportarsi con chi tenta di ricaricare (inutilmente) su colonnina prenotata?

Messaggio da Hdi »

Graziano ha scritto: la prenotazione dovrebbe durare massimo 10 minuti (ovvero la vedo libera e mi ci dirigo subito) e prevedere una penale in caso di mancato utilizzo.
Mi sembra ragionevole, almeno con l'infrastruttura attuale. Poi quando (tra qualche anno come minimo) ci saranno colonnine dappertutto, probabilmente non avrà più senso prenotare.



Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20726
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Come comportarsi con chi tenta di ricaricare (inutilmente) su colonnina prenotata?

Messaggio da selidori »

E' che secondo me è sbagliato che chi non è neppure sul posto debba bloccare la colonnina per 10 minuti a chi magari è già sul posto e gli basterebbe qualche minuto di ricarica: perchè dovrebbe avere maggiori diritti rispetto a chi si è presentato fisicamente lì?

Semmai si potrebbe dire -a chi arriva- che alle xx.xx l'erogazione si staccherà perchè c'e' un'altro prenotato e quindi bisogna pure liberare il posto. Ovviamente se non lo fa, "multa".
Solo che mi rendo conto la cosa è antipatica.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Graziano
★★★ Intenditore
Messaggi: 711
Iscritto il: 17/11/2020, 9:33
Località: Milano
Veicolo: VW ID.3 e Twingo ZE

Re: Come comportarsi con chi tenta di ricaricare (inutilmente) su colonnina prenotata?

Messaggio da Graziano »

Hdi ha scritto:Mi sembra ragionevole, almeno con l'infrastruttura attuale. Poi quando (tra qualche anno come minimo) ci saranno colonnine dappertutto, probabilmente non avrà più senso prenotare.
Verissimo, nello stesso posto dove carico la Twingo in AC, ci sono anche sei HPC Enel X e la DC della EVA+, e non ho mai nemmeno pensato di prenotare quando vado a ricaricare la ID.3, visto che sono più che sufficienti per il parco elettrico che ci gravita intorno (e anche per gli "occasionali" di passaggio).
Volkswagen ID.3 58 kWh e Renault Twingo ZE Intens. Purtroppo senza possibilità di avere la ricarica domestica ma, anche se è meno comodo... si può fareeeeee! :D
fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: Come comportarsi con chi tenta di ricaricare (inutilmente) su colonnina prenotata?

Messaggio da fornaiokona64 »

Mai utilizzato prenotazioni...

Ma più che il problema dell'utente ev che tenta di avviare la ricarica...

Io mi potrei il problema di trovare l abusivo... E sinceramente... Ok che il gestore della colonnina non può fare lo sceriffo... Ma il servizio di prenotazione in certi casi lo paghi pure se poi non ricarichi...
E se non posso perché è abusata da chi dovrei farmi ridare i soldi della prenotazione?

Rispondi

Torna a “Abusi e Malfunzionamenti”