Dove ricarico la mia auto elettrica senza colonnine e box?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Tartaruga2
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 21/03/2021, 12:05

Dove ricarico la mia auto elettrica senza colonnine e box?

Messaggio da Tartaruga2 »

Ciaoa tutti, stavo valutando l'idea di comprare una elettrica ma sorge subito il principale dei problemi...dove ricarico?
Abito in centro storico e non ho garage quindi niente colonnina privata, in più vivo a Sassari in Sardegna e controllando su internet non mi sembra ci siano colonnine veloci nei paraggi... Avete soluzioni o fonti migliori per reperire colonnine pubbliche?
Grazie



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 36839
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Dove ricarico la mia auto elettrica senza colonnine e box?

Messaggio da marco »

In realtà a Sassari ci sono tre eco@esco ed una enel x pare, per cui qualcosa si trova: comunque fossi in te mi muoverei per trovare qualcosa di tuo dove ricaricare con wallbox o IC-CPD.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
MRgaspy
★★★ Intenditore
Messaggi: 877
Iscritto il: 24/09/2020, 16:43
Località: roma
Veicolo: Twingo ZE e PhevMINI

Re: Dove ricarico la mia auto elettrica senza colonnine e box?

Messaggio da MRgaspy »

benvenuto, cerca su nextcharge e valuta la soluzione adatta.
Gruppo mobilita' elettrica Roma Balduina: https://www.facebook.com/groups/365899834443291 - Twingo Z.E. ZEN e MiniCountryman SE PHEV business
Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2560
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Re: Dove ricarico la mia auto elettrica senza colonnine e box?

Messaggio da carlo.marchesini »

Vai al Comune e richiedi il servizio con l'istallazione di una colonnina pubblica nei paraggi...
...se puoi comunque parcheggiare sotto casa...basta anche un filo volante
luctun

Re: Dove ricarico la mia auto elettrica senza colonnine e box?

Messaggio da luctun »

Non ho un'auto elettrica ma provo comunque a darti una mano. Vivi e lavori a Sassari città? In che zone della città?

Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2560
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Re: Dove ricarico la mia auto elettrica senza colonnine e box?

Messaggio da carlo.marchesini »

marco ha scritto:In realtà a Sassari ci sono tre eco@esco ed una enel x pare, per cui qualcosa si trova: comunque fossi in te mi muoverei per trovare qualcosa di tuo dove ricaricare con wallbox o IC-CPD.
Mah...Esco mi sembra faccia ben poca manutenzione...quella di Valledoria sono anni che non funziona....fortuna ora ho la Fast a Badesi vicino casa
Avatar utente
Rovert
★★★★ Esperto
Messaggi: 1377
Iscritto il: 28/10/2020, 17:17
Località: 08100

Re: Dove ricarico la mia auto elettrica senza colonnine e box?

Messaggio da Rovert »

Tartaruga2 ha scritto:Ciaoa tutti, stavo valutando l'idea di comprare una elettrica ma sorge subito il principale dei problemi...dove ricarico??
Grazie
Ciao, valuta se chiedere anche al tuo datore di lavoro. Magari se avete un parcheggio aperto al pubblico, i provider come enelx o becharge possono avere interesse ad installarci una colonnina a costo zero per voi... E al limite ti attivi una flat e così ricarichi durante il lavoro.
Gianluca. :geek:
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20419
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Dove ricarico la mia auto elettrica senza colonnine e box?

Messaggio da selidori »

carlo.marchesini ha scritto:Vai al Comune e richiedi il servizio con l'istallazione di una colonnina pubblica nei paraggi...
...se puoi comunque parcheggiare sotto casa...basta anche un filo volante
Fagli sapere che Be Charge installa a gratis (per il comune, intendo) su luogo pubblico e quindi il comune può fornire un servizio ai cittadini a costo zero (naturalmente non è così facile: ci sono alcune caratteristiche da rispettare, ma poi quello se lo vedranno/concorderanno con i commerciali Be Charge).
La stessa becharge fa le medesime offerte persino a luoghi privati con accesso pubblico (ad esempio parcheggi di centri commerciali, ristoranti, ecc), se il comune impiega tanto a pensarci.
Altra citazione becharge: post68318.html#p68318


Comunque per tornare al primo post... chi non ha un box od un posto sicuro dove caricare (può anche essere il lavoro, il box a pagamento della zona da usarsi una volta alla settimana per la ricarica, un qualche truco col condominio per mettere una presa in area comune, ecc) mi sento piuttosto intenzionato a sconsigliargli l'acquisto.
Lo dico col dolore nel cuore, perchè oltre che per te, avere un'auto elettrica in più in strada (in sostituzione di una termica) è un bene per tutti. Da qualsiasi punto di vista.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Tartaruga2
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 21/03/2021, 12:05

Re: Dove ricarico la mia auto elettrica senza colonnine e box?

Messaggio da Tartaruga2 »

Abito centro storico tra piazza castello e viale Umberto..
Sotto casa non posso..
Lavoro all'ospedale (ci vado in bici a meno che non piova), ci sono diversi parcheggi custoditi ma senza colonnine
Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2560
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Re: Dove ricarico la mia auto elettrica senza colonnine e box?

Messaggio da carlo.marchesini »

Ti devi attivare nel senso detto o ti prendi una Zoe e carichi ad un centro conmerciale quando fai spesa

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”