Comprereste una BMW i3 94 Ah REx usata da un privato?

L'autovettura di Segmento B a propulsione elettrica prodotta a partire dal 2013 dalla Casa automobilistica tedesca BMW.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Simba
★★ Apprendista
Messaggi: 15
Iscritto il: 24/08/2022, 21:53
Località: Empoli
Veicolo: Audi A2

Comprereste una BMW i3 94 Ah REx usata da un privato?

Messaggio da Simba »

Ciao a tutti da Simone e Michela.
Come da titolo sono a chiederVi se considerereste l’eventualità di comprare una Auto Elettrica da un privato (con tutti gli annessi e connessi), in questo caso una BMW I3 94 ah rex (di cui siamo follemente innamorati).
Ovviamente la motivazione principale è un prezzo inferiore a quello richiesto normalmente da concessionarie che offrono parallelamente una garanzia di almeno 12 mesi sulla parte meccanica/elettrica.Aiutatemi a conoscere i pro ed i contro grazie anche alle vs esperienze.
Ho quantificato in circa 3500 euro minimo la differenza di prezzo tra la stessa auto venduta da un privato anziché da una concessionaria.Mi sbaglio?
Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi.



Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3405
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Comprereste una BMW i3 94 Ah REx usata da un privato?

Messaggio da Kermit »

Non per smorzare i vostri entusiasmi, ma io lascerei stare una REX. È un modello non più in vendita da anni e non è considerata una EV ai fini dei permessi di circolazione nelle ZTL, inoltre si porta appresso tutte le rogne e le spese dei motori termici senza apportare poi tuta questo aumento di autonomia. Poteva avere senso molti anni fa con poche colonnine, ma ora proprio no. Secondo me ovviamente ;)

Se trovate una 94Ah "semplice" da un privato sarebbe decisamente meglio. Controllate che abbia la ricarica DC (era un'opzione molto costosa a suo tempo) e per quanto riguarda lo stato di salute della batteria cercate su Google "batt.kapa" per vedere come si accede al menú di offcina dell'auto e leggere i kwh ancora utilizzabili.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8381
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Comprereste una BMW i3 94 Ah REx usata da un privato?

Messaggio da pIONiere »

Simba ha scritto:considerereste l’eventualità di comprare una Auto Elettrica da un privato (con tutti gli annessi e connessi)
Certamente, preferisco comprare auto usate da privati piuttosto che da una concessionaria. La Peugeot iOn che ho avuto l'ho presa da un privato. Prendendola da un privato hai la certezza che non e' stata ferma per mesi e mesi carica al 100% su qualche piazzale sotto al sole (con conseguenze deleterie per la batteria). Inoltre conoscendo il proprietario ti puoi fare un idea di come e' stata trattata.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3320
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Comprereste una BMW i3 94 Ah REx usata da un privato?

Messaggio da Angelo71 »

Ma dal concessionario hai una garanzia che su certe auto si può rivelare costosa .

Per la i3 , si ho visto che hanno alzato i prezzi , e anche tanto.

Noni meraviglia la rex , ha entrambi gli svantaggi delle 2 motorizzazioni.

Ma se piace e può fare al caso ben venga , al massimo con calma cercherà la i3 adatta a lui.
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8381
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Comprereste una BMW i3 94 Ah REx usata da un privato?

Messaggio da pIONiere »

Angelo71 ha scritto:Ma dal concessionario hai una garanzia
La garanzia e' un pezzo di carta, preferisco scegliere un auto in buone condizioni perché trattata bene da un privato piuttosto che dover combattere col concessionario per far valere la garanzia.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Comprereste una BMW i3 94 Ah REx usata da un privato?

Messaggio da selidori »

pIONiere ha scritto: Inoltre conoscendo il proprietario ti puoi fare un idea di come e' stata trattata.
Io ho sempre preferito i privati ma quella regola non vale: io non li conoscevo mai (ed a mia volta ho sempre venduto a gente che non conoscevo).
E penso che questo sia lo standard della vendita di auto usate, sopratutto in un mercato di nicchia come il nostro (già è difficile trovare l'auto usate che si desidera, figuriamoci poi fra gli amici...).

Per il resto (fuori tema) ovviamente concordo pure io per la NON erex, ed io una erex l'ho possieduta (anche se era molto più termica, mentre la i3 è molto più elettrica).
Fra l'altro ricordo che la i3 in modalità erex ha prestazioni limitate, confort terribile bagagliaio (ulteriormente) ridotto.
Oggi veramente fai prima a caricare, visto le colonnine fast ci sono (appunto: da prenderla con la carica CCS).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8381
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Comprereste una BMW i3 94 Ah REx usata da un privato?

Messaggio da pIONiere »

selidori ha scritto:
pIONiere ha scritto: Inoltre conoscendo il proprietario ti puoi fare un idea di come e' stata trattata.
Io ho sempre preferito i privati ma quella regola non vale: io non li conoscevo mai (ed a mia volta ho sempre venduto a gente che non conoscevo).
Forse non mi sono espresso bene, intendevo che il proprietario lo impari a conoscere quando vai a vedere l'auto in vendita, non ci vuole tanto a capire che tipo di persona e'. Anch'io ho sempre comprato auto da persone che non conoscevo in precedenza.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Comprereste una BMW i3 94 Ah REx usata da un privato?

Messaggio da selidori »

A ok.
Per me purtroppo non bastano incontro di pochi minuti per capire una persona, soprattutto se costei ha un interesse economico nell'incontro, magari altri ci riescono.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Simba
★★ Apprendista
Messaggi: 15
Iscritto il: 24/08/2022, 21:53
Località: Empoli
Veicolo: Audi A2

Re: Comprereste una BMW i3 94 Ah REx usata da un privato?

Messaggio da Simba »

Per il resto (fuori tema) ovviamente concordo pure io per la NON erex, ed io una erex l'ho possieduta (anche se era molto più termica, mentre la i3 è molto più elettrica).
Fra l'altro ricordo che la i3 in modalità erex ha prestazioni limitate, confort terribile bagagliaio (ulteriormente) ridotto.
Oggi veramente fai prima a caricare, visto le colonnine fast ci sono (appunto: da prenderla con la carica CCS).
La scelta della rex verrebbe presa perché tutti i fine settimana io e mia moglie dobbiamo percorrere 190 km per andare da parenti.Abbiamo un Audi A2 come prima macchina ed una ypsilon che venderemmo se trovassimo la i3 che stiamo cercando.Ora spendere 20000 euro (se fortunati a trovarla) e non poterla usare per i viaggi del fine settimana mi sembrerebbe una mossa poco intelligente (si lo so , possiamo cercare colonnine sparse qua e là su strade secondarie, visto che nel nostro tragitto non le troviamo, ma proprio tutte le volte mi sembrerebbe uno spreco di tempo).Troveremmo anche poco intelligente continuare ad andare con la A2 (visto la spesa e l'inquinamento), mentre non abbiamo la possibilità di buttarci sulla 120 ah causa prezzo.Il rex ci darebbe la possibilità di arrivare anche senza usarlo (in e con particolari condizioni) e al bisogno ci permetterebbe di non fermarsi.Il fatto della rumorosità poi sarebbe un fattore secondario (sinceramente non lo sapevo) visto che potremmo aver bisogno del motore “termico” ( lo so che è :mrgreen:
un generatore di corrente) solo in poche occasioni.
Per la faccenda dell’acquisto dal privato invece mi fa piacere leggere che nessuno di voi si è posto il problema delle batterie se non addirittura al contrario e ciò che al di là’ della garanzia, l’uso del concessionario, anzi il non uso, potrebbe sciuparle di più.
Tra l'altro, se vedeste una i3 94 ah rex in vendita dalle vs parti, ad un prezzo vantaggioso … Fatemi un fischio per favore :mrgreen:
Grazie per la considerazione.
,
Avatar utente
smseven
★★ Apprendista
Messaggi: 62
Iscritto il: 27/11/2020, 10:45
Località: Varese
Veicolo: Tesla Model Y RWD

Re: Comprereste una BMW i3 94 Ah REx usata da un privato?

Messaggio da smseven »

Simba ha scritto:.

La scelta della rex verrebbe presa perché tutti i fine settimana io e mia moglie dobbiamo percorrere 190 km per andare da parenti.
,
Forse è meglio orientarsi su qualche altro modello BEV che consente quella percorrenza. Tra l’altro le i3 hanno quotazioni piuttosto elevate.

Rispondi

Torna a “BMW i3”